Non lasciarmi andare

Non lasciarmi andare dialogo con Cinzia Laliscia     Abbiamo incontrato Cinzia Laliscia (1999), fotografa intimista italiana che nella sua ricerca, mescola, similmente a un montaggio cinematografico, successioni di ricordi e sogni che ci vengono restituiti come stills di un cinema emotivo. Nel 2021 si laurea in Arti Visive presso l’Istituto Europeo di Design di…

Leggi tutto

Librino Fuori Campo

  Librino Fuori Campo L’Accademia ABADIR presenta una ricerca foto-grafica che indaga il quartiere più popoloso di Catania. Un progetto curato da Mauro Bubbico e Luca Capuano e sviluppato dagli studenti e studentesse della prima edizione del Master in Comunicazione Visiva e Art Direction. La pubblicazione editoriale sarà in mostra a Palazzo Scammacca a partire…

Leggi tutto

Societas Siciliae

  Societas Siciliae A cura di Mario Bronzino e Gianluca Collica dal 10 marzo al 10 maggio 2024   La Collica & Partners ha il piacere di annunciare “Societas Siciliae”, l’inaugurazione di una mostra e di un progetto che presentano uno specifico contesto siciliano, costituito da diversi protagonisti quali artisti, galleristi, collezionisti, curatori e altri…

Leggi tutto

Le Geoscritture di Martina Mura

  Le Geoscritture di Martina Mura mappe di un’introspezione   Si chiude domani, 8 Marzo 2024, presso Art Studio Finestreria di Milano la mostra personale di Martina Mura dal titolo Geoscritture – Pratiche di coesistenza, a cura di Claudia Ponzi e con un testo di Elisa Barbieri. Uno stratificarsi di segni e tracce; geografie immaginifiche…

Leggi tutto

Le alterazioni della memoria

Le alterazioni della memoria incontro con Elia Brignoli         Abbiamo incontrato Elia Brignoli, classe 1996: lavora con e per la memoria. Le memorie che indaga sono spesso “trovate” sui banchi dei mercatini dell’usato, sotto forma di fotografie d’epoca o di curiosi oggetti reminiscenti che fa rivivere assegnando loro una dignità poetica alternativa e…

Leggi tutto

Ileana Mendola | Conferenza di presentazione del catalogo generale e mostra retrospettiva

  Ileana Mendola  Conferenza di presentazione del catalogo generale  edito da Silvana Editoriale, a cura di Antonio D’Amico  Sabato 23 marzo 2024 ore 17.30 Palazzo della Cultura, Catania Auditorium Concetto Marchesi via Vittorio Emanuele II, 121   a chiusura della conferenza Intermezzo musicale a cura del Maestro Angelo Litrico  e a seguire l’inaugurazione della Mostra Ileana Mendola…

Leggi tutto

Stare con l’immagine

  Stare con l’immagine In conversazione con Alessandro Manfrin   Se si dovesse individuare una struttura ricorrente nei lavori di Alessandro Manfrin (1997), sarebbe la dicotomia, una tensione tra architettura e rovina, sogno e malattia, pittura naïve e immagini di guerra. Tonante veduta è un lavoro di found footage. Le clip sono state prese da…

Leggi tutto

Attraverso l’opera

  Attraverso l’opera L’esperienza immersiva nella Piccola città italiana di Arnold Gross   Nell’ambito della mostra allestita presso la GAM di Catania 1968–2023. Tra figurazione e segno. Incisione e incisori dell’Accademia di Belle Arti di Catania è inserita l’opera digitale e immersiva di Giulio Interlandi e Gabriel Ardini che permette di “attraversare” – visori alla…

Leggi tutto

Corpo e/in relazione nel terzo volume di LOOK AT ME

Corpo e/in relazione nel terzo volume di LOOK AT ME   Venerdì prossimo, 16 febbraio 2024 dalle 00.30 e fino alle 5.00 del mattino, torna LOOK AT ME il terzo capito della serie di progetti espositivi pensati per spazi non convenzionali e sopratutto non tipicamente contemplativi delle arti visive. Si tratta dell’ultima di 3 mostre…

Leggi tutto

Una residenza artistica nel crocevia padovano

Una residenza nel crocevia padovano   Si è da poco conclusa MAC Studi d’artista al Centro presso il polo culturale Altinate San Gaetano di Padova, mostra collettiva a cura di Caterina Benvegnù e Stefania Schiavon, che vuole mettere in luce le ricerche portate avanti da sette artistə under 35 che hanno iniziato a coabitare negli…

Leggi tutto

Dispensa terzospazio

Dispensa terzospazio Complesso e complessità nel lavoro dell’arte Un progetto di Martino De Vincenti, Giulia Mariachiara Galiano e Alessandra Luisa Cozzi.   A Venezia, gli spazi di terzospazio dell’associazione zolforosso, ospitano il progetto Dispensa a cura di Martino De Vincenti, Giulia Mariachiara Galiano e Alessandra Luisa Cozzi, con l’obiettivo di espandere l’idea di fruizione dell’arte.…

Leggi tutto

I’m Feeling Good

I’m Feeling Good   Per la cover di febbraio 2024 proponiamo un’immagine dalla performance di Martina Rota Don’t Fight The Feelings, tenutasi lo scorso dicembre 2023 alla Fabbrica Bini di Milano, a cura di spazioSERRA e da un invito di Cloe Piccoli.     Intercorre al giorno d’oggi l’esigenza profonda e analitica di vedere e…

Leggi tutto

LOOK AT ME VOL. III

  LOOK AT ME VOL. III   A Cura di Sara van Bussel Direzione Artistica di Manuela Nobile   Il terzo ed ultimo capitolo della trilogia LOOK AT ME rappresenta l’ultimo tentativo di tradurre artisticamente la ricerca sul corpo così come lo vediamo, lo viviamo e lo percepiamo. Riprendendo elementi dalle edizioni precedenti, Look at…

Leggi tutto

FABULA | LE FAVOLE SOLIDE DI LUISA ELIA

FABULA Le favole solide di Luisa Elia   Fabula: una narrativa che cela al suo interno la storia di una vita fatta di altre vite. Un viaggio che racconta radici e nuove corrispondenze, materiali mutevoli come le nostre esistenze e colori con i quali identificarsi. Questi gli elementi che compongono Fabula, la mostra personale di…

Leggi tutto

Caro gennaio, buoni propositi

  Caro gennaio, buoni propositi   Per la cover di gennaio 2024 abbiamo scelto una fotografia del progetto Briganti di Adelita Husni Bey (Italia/Libia, 1985).     Realizzato nel corso del 2023 e da pochissimo presentato per la prima volta presso la galleria Laveronica di Modica nel contesto della mostra Ancora na vota cu sintimientu,…

Leggi tutto

Dicembre, ripeti. Gennaio

Dicembre, ripeti. Gennaio.   Perché non concludere l’anno con la consapevolezza di stare per ripetere tutto da capo? Di non aver fatto insegnamento di ogni errore, di non aver terminato nessuna guerra, di aver condannato a morte altre persone. Prima del mio strettissimo contatto con l’arte non mi era mai stato chiaro il motivo per…

Leggi tutto

Brechen una mostra di rottura

Brechen una mostra di rottura Alessandro Librio – Evangelos Papadopoulos    Raccontare i luoghi tramite la percezione che si ha di essi, leggerne i lati oscuri e raccontarli attraverso un punto di vista singolare è quello che hanno fatto i due artisti invitati al Verein Düsseldorf Palermo e.V., il sound artist e performer Alessandro Librio e…

Leggi tutto

Un Itinerario nell’archivio di Filippo La Vaccara

Un Itinerario nell’archivio di Filippo La Vaccara Un nuovo libro edito da Balloon: un focus sui vent’anni di ricerca dell’artista   Balloon Project torna a fare libri! Una delle attività che fin dall’inizio del progetto ha caratterizzato il nostro operato come ulteriore occasione speculativa alle questioni artistiche. Siamo ben felici di riprendere l’attività editoriale con…

Leggi tutto

Unearthed/Dissotterrato una calma solo apparente

Unearthed/Dissotterrato una calma solo apparente   Sull’isola della Giudecca a Venezia è stata da poco inaugurata Unearthed/Dissotterrato, mostra collettiva orchestrata dalla curatrice portoghese Maria de Brito Matias (Lisbona, 1996), ospitata nel suggestivo ex-convento dei Santi Cosma e Damiano, più precisamente all’interno della quattrocentesca Sala del Camino della Fondazione Bevilacqua La Masa. Sono state presentate le…

Leggi tutto

intervista a Jacopo Rinaldi

  «Archiviare per me è sia atto di sepoltura, sia promessa di futuro» intervista a Jacopo Rinaldi   Jacopo Rinaldi incentra la sua attuale ricerca sull’analisi degli archivi intesi come sistemi vitali, custodi del tempo di ieri ma anche generatori di nuove prospettive. A partire da un’analisi scrupolosa dell’oggetto, sviluppa una riflessione che trascende il…

Leggi tutto

Le Luci di Via di Genuardi/Ruta

Bagliori Urbani Le Luci di Via di Genuardi/Ruta   Il 29 settembre, nel cuore del vibrante quartiere San Lorenzo a Roma, la galleria Matèria porta una ventata di energia musicale che si fonde in una brillante sinfonia di colore e forma. Questo evento speciale prende vita grazie al progetto site-specific del duo artistico Genuardi/Ruta, con…

Leggi tutto

William Aparicio | Corpo e memoria

DATA BODIES corpo e memoria secondo William Aparicio   In chiusura presso Art Studio Finestreria di Milano la mostra Data Bodies, personale del fotografo William Aparicio a cura di Claudia Ponzi. Parole chiave: smaterializzazione e archiviazione. Identità e fisicità soggette a “scansione” si trasformano in informazioni. Una riflessione a latere sul concetto di memoria ma…

Leggi tutto

Rèlígo | Atto di dolore

  Rèlígo Atto di dolore   Fino al 12 novembre 2023 presso Palazzo Scammacca a Catania è possibile visitare il progetto espositivo Rèlígo, personale di Simone Cerio. Cerio punta il suo obiettivo su un lato rimasto oscuro nel dibattito LGBT+ ossia la possibilità di redenzione spirituale. Contestualmente alla mostra è stata presentata anche l’omonima pubblicazione…

Leggi tutto

Gender Bender: l’intervista

  VERTICALE episodio #4   Gender Bender Festival siamo tante identità   Nel quarto episodio di VERTICALE abbiamo incontrato Daniele Del Pozzo e Mauro Meneghelli, direttori artistici di Gender Bender: il festival che riflette sugli immaginari del corpo e del genere.   Dal 31 ottobre all’11 novembre 2023 Gender Bender Festival torna nell’autunno di Bologna,…

Leggi tutto

Pupi in mostra a Modica

  L’opera dei Pupi: la grande tradizione siciliana Patrimonio dell’Umanità in mostra a Modica   A Palazzo de Leva a Modica (RG), fino al 5 novembre 2023, la mostra Donne, eroine e dame all’Opera dei Pupi. I cento anni della Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania a cura di Alessandro Napoli. Un affondo sulla tradizione…

Leggi tutto

Intervista a Marieteresa Zagone

  Una nuova residenza d’artista in Sicilia tra paesaggio e genius loci Intervista a Marieteresa Zagone   In occasione del lancio dell’open call per una residenza d’artista alla Tenuta Rasocolmo di Messina, abbiamo rivolto delle domande alla Curatrice Mariateresa Zagone per farci raccontare come si svilupperà il programma e per raccogliere il suo punto di…

Leggi tutto

Gli spiriti danzano sotto forma di animali

Gli spiriti danzano sotto forma di animali   Ci siamo abituati a vedere tutto, persino ciò che non è direttamente davanti ai nostri occhi o attorno al nostro corpo. Vediamo le guerre ogni giorno, ne sentiamo gli spari e le urla della morte. Vediamo i terremoti e le macerie sulla gente. Vediamo i pianeti, le…

Leggi tutto

Luna Splendida di Camilla Miliani

  Luna Splendida: la mostra di Camilla Miliani a Catania   Da 2LAB a Catania la quarta mostra della rassegna fotografica sulla “Libertà” per tentare di far luce sul fenomeno del “bride kidnapping”.   L’8 settembre 2023 è stata inaugurata presso lo Spazio 2LAB di Catania, la mostra fotografica di Camilla Miliani (Isola d’Elba, 1997)…

Leggi tutto

Niederstätter (tra) arte e impresa

  Metamorfosi radicali Niederstätter (tra) arte e impresa   In occasione dell’inaugurazione della Scuola Secondaria di I grado – modulare – Ada Negri di Bolzano, si ripercorrono le origini e lo sviluppo dell’immenso organismo Niederstätter che da più di quarant’anni si occupa d’arte (e) d’impresa.   Mettere radici, costante a cui qualunque essere umano tende…

Leggi tutto

La quarta edizione di ReA! Art Fair in partenza

La quarta edizione di ReA! Art Fair in partenza tra pochi giorni alla Fabbrica del Vapore di Milano   Torna anche quest’anno ReA!, la fiera milanese dedicato alla giovane arte contemporanea: dal 12 al 15 ottobre 2023, nello spazio Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore, 100 artisti selezionati da un team curatoriale, esporranno le loro…

Leggi tutto

Il contemporaneo incontra l’identità siciliana

Il contemporaneo incontra l’identità siciliana Tenuta Rasocolmo lancia la sua residenza d’artista, apre le porte agli artisti e diventa un grande atelier d’arte     Con il progetto Residenze d’artista, la Tenuta destina alcuni dei suoi spazi all’accoglienza di artisti in arrivo da tutta Italia e dall’estero: un’iniziativa che trasformerà alcuni ambienti in veri e…

Leggi tutto

Profonde sovrapposizioni d’immagini

Profonde sovrapposizioni d’immagini   Recentemente sono giunto alla conclusione che l’arte non ha più di una sola funzionalità. Questa, lontana da quelle deboli teorie di appagamento per la vista, appigliate instabilmente a concetti come “bellezza” ed “eternità”, trova la sua collocazione nel dolore, nel dramma, nella problematica. Potremmo sintetizzare che l’arte è il problema e…

Leggi tutto

Tecnopessimismo, estetica underground e ak-47

Tecnopessimismo, estetica underground e Ak-47 Conversazione con Francesca Cornacchini   A Roma, nell’artist run space del quartiere Tor Bella Monaca Spazio In Situ, lavora Francesca Cornacchini. La sua riflessione si fonda sull’interazione nel contesto odierno dell’individuo con il progresso scientifico, economico e politico, in particolar modo espresso nella sua manifestazione occidentale e capitalista. Abbiamo scambiato…

Leggi tutto

IO SONO GRAZIELLA

Io sono Graziella di Giuseppe Anthony Di Martino   Abbiamo incontrato Giuseppe Anthony Di Martino (1995), artista nato a Ispica e di base a Bologna, autore dello short movie Io sono Graziella (2018-2022) premiato al United Artist International Film Festival 2023, al New York Movie Awards 2023, al Cine Paris Film Festival, all’Hollywood Gold Awards…

Leggi tutto

Gli algoritmi della sperimentazione

Gli algoritmi della sperimentazione   Dialogando con Angelo Demitri Morandini scopriamo quanto il lavoro dell’artista possa essere complesso, ragionato, differenziato e come non ci sia limite ai mezzi quando la ricerca si fa espressione.   Una personalità decisamente poliedrica quella di Angelo Demitri Morandini (1975). Filosofo, informatico, ricercatore, è un artista concettuale multidisciplinare concentrato sul…

Leggi tutto

Il cambiamento è una separazione

Il cambiamento è una separazione   Fino al 2 settembre 2023 nelle due sedi di SACCA Gallery a Pozzallo e Modica, oltre 40 opere di 13 artisti siciliani fanno il punto sulle transizioni che sta affrontano il mondo e il genere umano; in vista delle molteplici sfaccettature del cambiamento, propone considerazioni non trascurabili per affrontare…

Leggi tutto

Photoroad: il festival di Gibellina

Photoroad Open Air & Site Specific: il festival fotografico di Gibellina   Si è aperto a fine luglio il festival fotografico biennale nella città del Belìce; dalla sua “rinascita” Gibellina ha accolto artisti e personaggi visionari. Parliamo di questa edizione del Gibellina Photoroad con la direttrice e ideatrice Arianna Catania (nel video in calce) e…

Leggi tutto

Qui dove caddero gli angeli 

  Qui dove caddero gli angeli    Tessere un nuovo legame tra arte e religione potrebbe apparire difficile, se non addirittura impossibile. James Elkins affronta abbondantemente la questione nel suo libro Lo strano posto della religione nell’arte contemporanea, affermando come le due siano ormai inesorabilmente separate e destinate a proseguire su strade parallele. Bisogna, però,…

Leggi tutto

I Boat Party salpano per l’OSS 2023

Flag Planting in Nationless Waters I Boat Party salpano per l’OSS 2023   “La trasformazione del Mediterraneo in un mare tropicale fa parte di una vasta serie di squilibri che contribuiscono al generale surriscaldamento dell’area. Fenomeni come il progressivo abbandono dei grandi impianti industriali, l’ambiguità giurisdizionale delle basi militari sul suolo siciliano, o i movimenti…

Leggi tutto

MOSAICO: un nuovo festiva in sicilia

  MOSAICO Un nuovo festival interdisciplinare in Sicilia nella città dei mosaici romani   Il primo week end di agosto, dal 3 al 6, si terrà nella cornice di Piazza Armerina (Enna) l’edizione zero di Mosaico Festival. Un punto di partenza per quello che – siamo sicuri – diventerà uno dei festival più importanti in…

Leggi tutto

LONDON CALLING | SAMUEL FOSSO

London calling | chapter 7 Samuel Fosso Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2023   ITA (English below)   Alla Photographers’ Gallery di Londra si è conclusa la rassegna riguardante i finalisti del Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2023, con il premio finale assegnato al fotografo Samuel Fosso. Dai primi autoritratti ai più recenti lavori attraverso…

Leggi tutto

GIBELLINA PHOTOROAD 2023

GIBELLINA PHOTOROAD 2023 OPEN AIR & SITE SPECIFIC FESTIVAL IV EDIZIONE   28 LUGLIO – 30 SETTEMBRE 2023 GIBELLINA (TP) GIORNATE DI APERTURA 28-29-30 LUGLIO 2023   30 ARTISTI 11 PAESI   MOSTRE INDOOR, INSTALLAZIONI OUTDOOR, ESPOSIZIONI SITE-SPECIFIC, INCONTRI, PROIEZIONI, VIDEOMAPPING, VISITE GUIDATE, WORKSHOP   AUTORI: Mimmo Jodice (IT) – Francesco Zizola (IT) – Alessandra…

Leggi tutto

Il crepuscolo dell’umanità

Il crepuscolo dell’umanità  Si sente spesso affermare ingiustamente che l’arte non debba essere capita, probabilmente perché mantenendo questo suo stato di incomprensibilità, riesce a guadagnarsi un posto sul piano dell’aulico, del “non per tutti”. È  così, però, che questa diventa esclusivo appannaggio di una piccolissima élite che nutre il proprio narcisismo intellettuale grazie all’ignoranza di…

Leggi tutto

Systema Naturæ #3

On the Contemporary —in the Garden   Systema Naturæ #3   Marcella Barone, Antonino Bove, Michel Couturier, Marta Ferro, Stefania Galegati, Sebastiano Guerrera, Anna Guillot, Gianluca Lombardo, Diego Miguel Mirabella, Rachel Morellet, Gertrude Moser-Wagner, Philippe Terrier-Hermann, Francesco Voltolina.   da un’idea di Anna Guillot coordinamento Emanuela Nicoletti testi : Carl von Linné, Polo Emilio Antognoli, Telmo…

Leggi tutto

EX MOTO, progettare con l’atrə

EX MOTO Progettare con l’altrə   Il 25 giugno si chiude da Associazione 21, Lodi la mostra Ex Moto, curata da Bianca Basile, con le opere dellə artistə: Alessio Barchitta, Nicola Biagetti, Francesca Brugola, Alessio Cerfeda, Raffaele Cirianni, Noemi Mirata, Miriam Montani, Martino Santori, Michela Zanini. La mostra indaga le dinamiche relazionali tra artistə e…

Leggi tutto

Gibellina | Un saggio tra centro e periferia

Gibellina Un saggio tra centro e periferia   In occasione della prossima presentazione del saggio di Cristina Costanzo Gibellina. Memoria e utopia | Un percorso di arte ambientale alla Fondazione Brodbeck di Catania il 29 giugno, entriamo tra le pagine di questo libro che analizza con perizia diversi temi della narrazione sul Belìce: dalle due…

Leggi tutto

CHM13hTERT | Nuovi mondi possibili

CHM13hTERT Nuovi mondi possibili   Si è da poco conclusa CHM13hTERT di Agnes Questionmark presso SpazioSERRA, all’interno della stazione Lancetti di Milano; a cura di spazioSERRA e the Orange Garden. L’artista per 16 giorni consecutivi è stata protagonista di una long performance, trasformandosi per 12 ore al giorno in una creatura ibrida.   Mettersi in discussione,…

Leggi tutto

Versoterra un nuovo progetto per il territorio

Versoterra un nuovo progetto per il territorio   È stato da poco presentato al pubblico il progetto di Planeta Cultura per il territorio Versoterra | Earthwards, un’idea puntuale che coniuga arte e ambiente a cura di Valentina Bruschi con il coordinamento di Vito Planeta, frutto della collaborazione con Fondazione Merz, ZACentrale, Suq. Magazine – Unconventional…

Leggi tutto

EX MOTO | Finissage 25 Giugno 2023

EX MOTO   FINISSAGE 25 Giugno 2023 ore 17.00 – 20.00   Associazione 21 Via San Fereolo 24, Lodi In mostra saranno esposti i lavori di ALESSIO BARCHITTA – NICOLA BIAGETTI – FRANCESCA BRUGOLA – ALESSIO CERFEDA – RAFFAELE CIRIANNI – NOEMI MIRATA – MIRIAM MONTANI – MARTINO SANTORI – MICHELA ZANINI A cura di Bianca Basile…

Leggi tutto

Premio Lissone | Una rinnovata visione per il 2023

Premio Lissone Una rinnovata visione per il 2023   Il 13 maggio al MAC è stato inaugurato il Premio Lissone 2023, visibile fino al 17 settembre. L’edizione di quest’anno presenta una nuova struttura, ideata dalla direttrice Francesca Guerisoli, che prevede la partecipazione di quattro curatorə e mira a restituire una visione eterogenea, complessa e più…

Leggi tutto

Rumore dell’umore

Rumore dell’umore Una mostra personale di Beatrice Sancinelli   La mostra personale di Beatrice Sancinelli negli spazi del Chiostro del Carmine di Bergamo introduce a una fruizione multisensoriale del lavoro, tra video art e realtà virtuale.   Si è conclusa il 28 maggio Rumore dell’umore, la prima mostra immersiva di Beatrice Sancinelli presso il Chiostro…

Leggi tutto

Mi è sembrato che parlasse

Mi è sembrato che parlasse   La stanza è buia e bisogna attendere al suo interno, senza essere a conoscenza di cosa potrebbe accadere, di chi potrebbe arrivare. Sembra eterno, un tempo inutile, incalcolabile, un’attesa asfissiante, come il buio che c’è attorno. E così, mentre non è possibile neanche sentire muovere le lancette dell’orologio, il…

Leggi tutto

Astrazioni stratificate

Astrazioni stratificate Lara Ilaria Braconi alla Finestreria   Si chiude il prossimo 16 giugno la personale di Lara Ilaria Braconi presso l’Art Studio Finestreria di Milano. Una mostra organizzata in partnership con la galleria di Lorenzo Vatalaro e con un testo introduttivo di Claudia Ponzi.     Il progetto espositivo si presenta con un corpus…

Leggi tutto

Tre memorie | Una mostra a Galleria Ramo di Como

Tre memorie In the flesh: intimate perspectives on the collective, una mostra a Galleria Ramo   Gli spazi di Galleria Ramo a Como ospitano In the flesh, una mostra collettiva di Lucrezia Costa, Ilaria Cuccagna e Gianna Dispenza con un testo di Edoardo Durante. I lavori selezionati comunicano tra di loro offrendo una linea narrativa…

Leggi tutto

Michel Couturier | Autour de Rome

On the Contemporary | Catania /IT   Michel Couturier | Autour de Rome video, disegni e documenti coordinamento Emanuela Nicoletti   Opening sabato 27 maggio h 18:30   On the Contemporary Palazzo Manganelli, Catania IT 27 maggio—27 giugno 2023 in collaborazione con KoobookArchive   Sabato 27 maggio alle ore 18.30, presso lo spazio On the…

Leggi tutto

PERMACRISIS | Attraversare le paure

Permacrisis Attraversare le paure   Vi raccontiamo i primi tre appuntamenti di Permacrisis, una serie di mostre sul tema delle fobie sociali, ambientate nel corridoio della Manic a lunga della Accademia di Belle Arti Albertina di Torino, a cura di Geraldina Albegiani e Marta Montoni, sotto la direzione della docente di Decorazione Monica Saccomandi.  …

Leggi tutto

IT’S ALL MY FAULT DI RYAN MENDOZA

Sospesi tra realtà e finzione in It’s All My Fault di Ryan Mendoza   Cosa succede quando realtà e virtualità si confondono? Ryan Mendoza e Fondazione OELLE presentano negli spazi della fON Art Gallery, It’s All My Fault, esibizione volta a riflettere la precaria condizione di incontro-scontro tra reale ed irreale.   La consapevolezza di trovarsi…

Leggi tutto

Il peso della materia

Il peso della materia Carmelo Nicotra in mostra a L’Ascensore   Continua la proficua attività de L’Ascensore, spazio espositivo indipendente nel cuore di Palermo dedicato all’arte contemporanea, con la personale di Carmelo Nicotra dal titolo L’innesto del contrasto, con un testo di Tabea Badami.   La mostra, inaugurata ad aprile, sarà visitabile su appuntamento fino…

Leggi tutto

In conversazione con Andrea Loi

In conversazione con Andrea Loi Indovina chi?   Andrea Loi (1998) pittore di origine sarda, attualmente vive e lavora a Milano. La sua pittura si muove tra tradizione e ironia, sviluppa una narrazione tra contemporaneo e immaginario classico. I confini formali, così rigidi nel suo lavoro, si aprono a un gioco concettuale quasi irriverente.  …

Leggi tutto

La Casetta rossa di Boulard

La Casetta rossa di Boulard   Un nuovo progetto artistico sta nascendo alla Masseria Pernice. Sospesa tra ritmi e colori, la casetta rossa di Boulard emerge nella tranquilla immobilità della campagna siciliana.   La Pernice, storica dimora dei Sallier de La Tour immersa tra le colline siciliane dello Jato, ospita da sempre eventi artistici di…

Leggi tutto

Eternizzare il paesaggio

Eternizzare il paesaggio   Esiste un mondo sconosciuto, a cui il nostro, ovvero quello che viviamo e che conosciamo, si è sovrapposto per necessità temporali, rendendo difficile immaginare in modo preciso come potesse essere il precedente. Un mondo di un altro tempo, talmente lontano da essere unico da una mente all’altra che provi a immaginarlo.…

Leggi tutto

luci e ombre nella pittura di Giannì

Lo squarcio: luci e ombre nella pittura di Alessandro Giannì   Nel lavoro pittorico di Alessandro Giannì astratto e definito, reale e irreale sono incognite in un’equazione senza risultati certi. Lo abbiamo incontrato per conoscere da vicino la sua ricerca visiva e per farci raccontare i meccanismi e le pratiche che lo portano alla formalizzazione…

Leggi tutto

Everything Burns

  VERTICALE episodio #2   Everything Burns La musica di R.Y.F. incontra l’arte dei Motus   Il secondo episodio di VERTICALE è dedicato al progetto musicale di Francesca Morello, in arte R.Y.F., autrice della colonna sonora dello spettacolo Tutto Brucia firmato dalla storica compagnia riminese Motus.   «Denso, corposo, potente, ossessivo, opprimente ma anche speranzoso,…

Leggi tutto

OPEN CALL: ACINQUE #2 Milano

  Dopo il successo di ACINQUE Sicilia, Balloon Project lancia la stessa OPEN CALL sulla città di Milano al fine di comporne un archivio dedicato di libri d’artista.   Il progetto mette in mostra gli esiti della chiamata destinata ad addetti ai lavori nell’ambito della micro-editoria indipendente italiana e straniera ma anche ad artisti, operatori culturali,…

Leggi tutto

YOU CAN IMAGINE THE OPPOSITE

YOU CAN IMAGINE THE OPPOSITE Salone del Mobile 2023: ne parliamo con la Presidentessa Maria Porro   Dal 18 al 23 aprile 2023, nel complesso di Rho Fiera, avrà luogo la 61esima edizione del Salone del Mobile. Abbiamo incontrato Maria Porro la Presidentessa della manifestazione più attesa dal sistema del design e dell’arredamento. Il Salone…

Leggi tutto

Transmateria | Quel che resta di noi

Transmateria quel che resta di noi   Lo scorso marzo l’Art Studio Finestreria ha inaugurato Trasmateria, mostra collettiva di Alice Capelli, Trainan Cherecheș e Pim Permpoolsombat. Tre giovani artisti e allievi del Master in Art and Ecology dell’Accademia Naba di Milano che in questa esposizione indagano l’oltre della dimensione corporea dell’uomo.   Lasciare una traccia.…

Leggi tutto

Respiri di Francesco Pennisi

Respiri di Francesco Pennisi   Lo scorso 25 marzo è stata inaugurata la mostra Respiro, personale di Francesco Pennisi nelle sale di Palazzo Scammacca a Catania, a cura di Carmelo Stompo per 2LAB. Il progetto espositivo, fotografico è visitabile fino al 23 aprile 2023.   L’idea iniziale era quella di presentare un libro, raccolta degli…

Leggi tutto

Intervista a Salvatore Alessandro Ficano

Il colore del silenzio nella pittura di Salvatore Alessandro Ficano   A pochi passi dal centro storico di Palermo, l’artist-run space La Siringe, gestito da Davide Mineo, Gabriele Massaro ed Enzo Calò, accoglie la prima mostra personale, intitolata Ornitologia, di Salvatore Alessandro Ficano. In questa intervista l’artista ci racconta della sua pratica pittorica e del…

Leggi tutto

Rigeolocalizzare la purezza della quotidianità

Rigeolocalizzare la purezza della quotidianità   Non sempre è possibile valutare la quotidianità in senso positivo, specialmente se si tiene in considerazione il tempo in cui viviamo o più precisamente il ritmo che lo definisce. La società contemporanea vive ad un ritmo elevatissimo, non dettato esclusivamente dalla galoppante evoluzione tecnologica, che ne implica un dover…

Leggi tutto

Intervista a Samuel Cimma

Intervista a Samuel Cimma Corpus nostrum, sanctificetur nomen tuum   L’intervista a Samuel Cimma offre l’opportunità di accedere al personale immaginario dell’artista. Andiamo all scoperta della sua produzione fotografica, grazie alla quale riflette sulla vulnerabilità della nudità maschile, e di un vasto progetto che intende rileggere l’arte sacra del passato in chiave personale.    …

Leggi tutto

Il tentativo dell’altro

  VERTICALE episodio #1   Il tentativo dell’altro Le esplorazioni di Annamaria Ajmone   Il primo episodio di VERTICALE è dedicato a due lavori di Annamaria Ajmone, performer e artista associata di Triennale Milano Teatro, in cui sarà ospitata la sua prossima performance Senza Titolo nell’ambito di FOG Performing Arts Festival, il 25 e 26 marzo…

Leggi tutto

LONDON CALLING | KEISKAMMA ART PROJECT

London calling | chapter 6 Keiskamma Art Project Umaf’evuka, nje ngenyanga Dying and rising, as the moon does   ITA (English below)   Una mostra a Constitution Hill, Johannesburg, celebra gli oltre vent’anni del Keiskamma Art Project, una iniziativa artistica nata e sviluppatasi ad Hamburg, sud-est del Sud Africa. Attraverso l’arte le donne del Keiskamma sono…

Leggi tutto

Auratica | Il rito collettivo del respiro

Auratica Il rito collettivo del respiro   Il 4 marzo Spazio Volta ha inaugurato Auratica, installazione scultorea di carattere pittorico e sonoro, nata dalla prima collaborazione tra la coppia di artistə Giuditta Vettese e Oliviero Fiorenzi, curata da Edoardo De Cobelli con il contributo testuale di Giada Olivotto.     Dalle vetrine di Spazio Volta…

Leggi tutto

Rendersi icona partendo dai delfini

Rendersi icona partendo dai delfini Alberto Orilia mette in mostra tutto se stesso nella sua prima esposizione personale da Parentesitonde, l’Artist Run Space palermitano invaso da orche e delfini.   W-97 è il nome della prima mostra personale di Alberto Orilia, curata da Doriana Bruccoleri all’interno dell’artist run space Parentesitonde di Palermo (che ha già…

Leggi tutto

Le ragioni del vuoto

Le ragioni del vuoto Intervista a Giuseppe Palmisano… ops @iononsonopipo    Se non esistesse la relazione tra le persone, potremmo definirci realmente vivi? L’intervista a Giuseppe Palmisano, alias @iononsonopipo, comincia con una domanda che lui rivolge a noi. Sintesi del suo pensiero, a tratti naïve, ma solo per chi non riesce ad attendere e vuole…

Leggi tutto

Von Holden Studio: studio visit ad Elisabetta Marino

Von Holden Studio: studio visit ad Elisabetta Marino   Entriamo nello studio palermitano di Elisabetta Marino fra storia, reperti e corredi funebri l’artista ci mostra la sua archeologia contemporanea nata da un interesse ossessivo verso la storia antica; un’archeologia fatta di colori e forme variegate.   Ricordo che quando da piccolo mi veniva domandato che…

Leggi tutto

L’energia delle connessioni invisibili

L’energia delle connessioni invisibili Intervista ad Alessandra La Marca   A pochi passi dal Naviglio Pavese a Milano, l’art space Finestreria accoglie – in modalità open studio – le opere pittoriche della giovane artista Alessandra La Marca. Un’immersione nel sottosuolo alla scoperta delle connessioni e dei legami invisibili tra gli organismi: metafora della coesistenza e…

Leggi tutto

Proserpere. Indicativo presente

Proserpere. Presente indicativo L’intreccio si fa forte delle proprie fessure   Durante Art City, tra la sede dell’Associazione culturale Artierranti e la Biblioteca Amilcar Cabral, a Bologna si è svolta la mostra personale di Noemi Mirata (Mineo, 1995) e il workshop ad essa connesso. Il mito di Proserpina e i concetti di ferita e confine…

Leggi tutto

Ed io, cosa sono io?

Ed io, cosa sono io?   Cosa vuol dire essere? Cosa siamo? Siamo corpo e spirito? Oppure ognuno di noi è l’unione di tante cose che si manifestano tramite un corpo? E questo corpo è un contenitore di tutto ciò o rappresenta l’unica cosa che realmente siamo? Rispondere a queste domande è complesso, provarci significherebbe…

Leggi tutto

Memoria, natura e artificio

Memoria, natura e artificio Studio visit ad Andrea Polichetti   Nello studio romano di Andrea Polichetti si apre un nuovo dialogo tra mondo industriale e natura primitiva. La memoria della materia ci accompagna nel viaggio attraverso un dialogo tra istinto e artificio, sperimentando il disegno automatico e le antiche tradizioni artigianali.     “Avere le…

Leggi tutto

Il rifugio dei corpi

Il rifugio dei corpi Un progetto espositivo a cura di Giorgia Massari e Sara Parolini   In occasione dell’inaugurazione di Arca Milano, spazio polifunzionale, sede del Gruppo CAP, viene presentata una selezione di opere də artistə Edoardo Manzoni, Federica Balconi, Lucrezia Costa, Mauro Serra, Silvia Ontario e Stefano Ferrari, in una mostra collettiva, Il rifugio…

Leggi tutto

Creare cancellando, comporre decostruendo | Pietro Puccio

Creare cancellando, comporre decostruendo intervista/studio visit a Pietro Puccio   Entriamo nello studio milanese di Pietro Puccio per conoscere la sua ricerca: sperimentazione sul mezzo, sul linguaggio e sul messaggio che si concretizza mediante una continua antitesi. Creazione e distruzione, così come segno e cancellazione convivono in equilibrio precario e al contempo stabile.    …

Leggi tutto

Tra istinto e consapevolezza

Tra istinto e consapevolezza in dialogo nello studio di Andrea Fiorino   L’artista Andrea Fiorino si racconta, in questa intervista, guidandoci nel suo studio milanese pieno di segni, colori e suggestioni interiori che scandagliano la sua interiorità tra ricerca pittorica, didattica e arte terapia.   È un freddo sabato pomeriggio milanese quando Andrea Fiorino ci…

Leggi tutto

Quando la terra prova a raggiungere il cielo

Quando la terra prova a raggiungere il cielo La mostra Tra l’Invisibile e l’Interiore al Museo Diocesano di Caltagirone   La mostra Tra il Visibile e l’Interiore si svolge negli spazi del museo diocesano di Caltagirone, dove le opere di Valeria Patrizi e Giulia Spernazza entrano in dialogo con la collezione sacra del museo. Un…

Leggi tutto
@Crystalbridges.org, Yayoi Kusama

Louis Vuitton attraverso gli occhi di Yayoi Kusama

Creare all’infinito: Louis Vuitton attraverso gli occhi di Yayoi Kusama   Una rinnovata collaborazione che vedrà le creazioni iconiche della Maison contaminate dai celebri e ripetitivi motivi dell’artista giapponese, arricchendole di fantasie, colori e pattern.   A dieci anni dalla prima collaborazione con le borse disegnate dall’allora direttore creativo Marc Jacobs, Louis Vuitton ritorna nell’infinito…

Leggi tutto

Officine Ouragan: Roberto Orlando

Officine Ouragan: studio visit a Roberto Orlando   Per Roberto Orlando “l’abitare” è un impegno artistico e nel suo studio ci si muove fra grandi mappe, paesaggi e architetture paradossali, prodotti di una pittura che sfida le dimensioni e lo spazio stesso.   Bisogna addentrarsi, muoversi fra le contraddizioni e le contrapposizioni, trovare la strada…

Leggi tutto

VB94 Vanessa Beecroft a Palazzo Abatellis

VB94 Vanessa Beecroft a Palazzo Abatellis   Lo scorso dicembre 2022, presso la Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis a Palermo, si è svolta una nuova azione performativa di Vanessa Beecroft intitolata VB94. Abbiamo posto all’artista delle domande che raccontano il suo ritorno nel capoluogo siciliano, dopo 14 anni dall’esperienza allo Spasimo con VB62…

Leggi tutto

IL PESO DEL TEMPO

Il peso del tempo Intervista a Luisa Turuani   Incontriamo Luisa Turuani per un approfondimento sulla sua ricerca artistica con un focus sul progetto 1 secondo 1 grammo vincitore dell’edizione 11 dell’Italian Council. Il tempo e la sua misurazione “prendono forma” in un’operazione a metà tra creazione fisica e metafisica.   Luisa Turuani (Milano, 1992)…

Leggi tutto

Nello studio di Giuliano Cardella

Nello studio di Giuliano Cardella Coltivare il legame con il bambino dentro di sé   L’artista visivo Giuliano Cardella si racconta in una intervista condotta nel suo studio, nel quale ha modo di poter approfondire alcuni aspetti della sua produzione artistica, condividere preziosi ricordi del suo passato, raccontare il rapporto con la Sicilia e dei…

Leggi tutto

Stare-con l’errore

Stare-con l’errore | Pluriball, un progetto di CAMPO22 Pluriball, un progetto espositivo a cura di CAMPO22, presso il Palazzo di Velluto, Torino. Il team curatoriale invita tre artistɜ affiancatɜ da tre espertɜ per delineare punti di vista trasversali attorno al tema dell’errore.   Gli spazi del Circolo Culturale Lucano “Giustino Fortunato” APS, presso il Palazzo…

Leggi tutto

Illuminare la memoria della forma

Illuminare la memoria della forma Cristina Borinschi in collaborazione con Mac Tire va alla ricerca della memoria insita nella forma con la sua ultima mostra a Palermo presso La Siringe: un modo per riscoprire il momento in cui sorge la vita e comprendere il presente.   Palermo è ricca di posti strani, di contraddizioni e…

Leggi tutto

A furia di guardare il cielo spunteranno le ali

A furia di guardare il cielo spunteranno le ali In questa nuova mostra fotografica sul tema della libertà, da 2Lab a Catania, Yarin Trotta Del Vecchio racconta con le immagine la vita nel carcere minorile di Napoli sull’isola di Nisida: un luogo cult dove “guardare lontano” è una costante.   Lo scorso dicembre recente ha…

Leggi tutto

Vado fuori a (s)fumare

VADO FUORI A (S)FUMARE   Non sopporto niente e nessuno. Neanche me stesso. Soprattutto me stesso. Solo una cosa sopporto. La sfumatura.  (Maestro Mimmo Repetto)   Ci sono opere che a distanza di secoli dalla loro creazione, vengono ancora ricordate, studiate, analizzate e discusse. Tutto ciò non avviene esclusivamente per la loro indiscutibile bellezza e…

Leggi tutto

This is Not a Curated Exhibition III: Galleria Ramo

This is Not a Curated Exhibition III: Galleria Ramo La realtà di Galleria Ramo ha sempre avuto lo scopo di mettere in evidenza il lavoro artistico e di ricerca dei suoi artisti. Arte e ricerca svolgono il loro essere, senza discussioni, per mezzo della collaborazione; in termini pratici ciò si traduce in relazioni, scambi, scontri…

Leggi tutto

Vacanze di Natale 2022

Vacanze di Natale 2022 Dalla gag al meme, un viaggio all’italiana   La Galleria Michela Rizzo, Venezia, il 17 dicembre 2022 ospita un happening in due momenti degli artisti Giuseppe Di Liberto (Palermo, 1996) e Lorenzo Montinaro (Taranto, 1997). Un anno prima, il duo si presenta alla galleria con gli pseudonimi di Giuseppe Boldi e…

Leggi tutto

Intervista a Fabio Samela

Intervista a Fabio Samela Corpo e sessualità come pratica politica nell’arte   Fabio Samela (Atella, 2002), in arte Fab(b)io è un artista visuale e studente di Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Brera a Milano. L’artista sperimenta con il mezzo fotografico e la video performance per raccontarsi e per trattare tematiche a lui care, come la malinconia…

Leggi tutto

YOHAKU | Margine fertile di utopie possibili

YOHAKU Margine fertile di utopie possibili   L’elaborazione del margine è un esercizio atto a mettere in forma la vita intera. Il termine giapponese Yohaku significa letteralmente margine, spazio vuoto (yo: resto; haku: bianco), qualcosa che ha raggiunto la riduzione all’essenziale. Così spiegano le curatrici di Innesto Spazi di ricerca che hanno collaborato con il…

Leggi tutto

A prova di | In conversazione con Andréa Spartà

A prova di In conversazione con Andréa Spartà   français ci-dessous   La residenza a la Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Biella – parte del programma di residenze artistiche Nouveau Grand Tour proposto dall’Institut Français – si è conclusa il 30 Novembre, dopo un’esposizione della durata di una settimana. Qui Andréa Spartà, 1996, uno deɜ artistɜ…

Leggi tutto

Oltre la tela dipinte memorie

OLTRE LA TELA DIPINTE MEMORIE   Sempre caro mi fu quest’ermo colle e questa siepe che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quïete io nel pensier mi fingo; ove per poco il cor non si spaura. E come…

Leggi tutto

La sartoria per riflettere su se stessi

La sartoria per riflettere su se stessi Il padiglione uruguaiano presenta un nuovo modo di vedere la sartoria alla Biennale di Venezia 2022   Non c’è nessun dubbio: l’anticonformismo, la stravaganza e l’essere alternativi, rappresentano di fatti una nuova moda. È evidente che quelli che sono stati i caratteri di rottura nei confronti di una…

Leggi tutto

Così sia | Lysandre Begijn alla Plus One

Così sia Quando la risposta sta nella domanda   Si è da poco conclusa, presso la galleria d’arte Plus One di Anversa, la mostra dell’artista Lysandre Begijn la cui ricerca non lascia per nulla indifferenti. Provare per credere.   Riguardandosi nell’accorciare le distanze che lo separano dal prendere posizione distinta all’interno del discorso circa un…

Leggi tutto

Lo spazio come metafora del costruire

OLTRE IL TEMPO Lo spazio come metafora del costruire   “Split Step” a cura di Susanna Baumgartner ed Ermanno Cristini ha aperto al pubblico sabato 12 Novembre 2022 presso la sede degli ex Macelli Civici di via Molise a Milano. “Split Step” è parte del progetto Cantiere in lento movimento dove lo spazio abbandonato nel…

Leggi tutto
The Endless Party - Puertosool solo show at OPEN Catania by Aitho Entertainment

REVOLUTIONARY PARTY

REVOLUTIONARY PARTY PUERTOSOOL @OPEN BY AITHO   Venerdì 11 novembre ha inaugurato presso lo spazio OPEN la mostra The Endless Party, personale di Puertosool, curata da Andrea Bellanuova per Aitho Entertainement. La mostra, come un buon mix a base chimica, è durata solo tre giorni sebbene l’effetto si sia alterato nel tempo. Gli scatti di…

Leggi tutto

LONDON CALLING | EMMA TALBOT

London calling | chapter 5 Emma Talbot The Age / L’Età   ITA (English below)   Nel suo ultimo lavoro Emma Talbot si concentra sulle strutture di potere che sorreggono la società e sulle possibili soluzioni di riformularle per affrontare le sfide contemporanee e future. Dopo la presentazione alla Whitechapel Gallery di Londra, The Age…

Leggi tutto

Kontext Beuys | La mostra anti-sistema

Kontext Beuys La mostra anti-sistema   Nella location dell’Haus der Kunst, ospitata in uno dei padiglioni dei Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo, cinque artisti contemporanei dialogano con le opere di Joseph Beuys provenienti dallo Stedtmuseum Düsseldorf. La mostra a cura del Verein Düsseldorf-Palermo è stata prodotta in collaborazione con il Kulturam del Landeshaupstadt Düsseldorf…

Leggi tutto

Inciampare nella griglia narrativa

Inciampare nella griglia narrativa In conversazione con Chiara Di Luca e Aronne Pleuteri   Chiara Di Luca (1996) e Aronne Pleuteri (2001) sono lɜ artistɜ sceltɜ a partecipare alla mostra IN PRATICA 8, CAOS CALMO, iniziativa organizzata dalla Collezione Giuseppe Iannaccone, Milano, e curata da Gloria Vergani e Daniele Fenaroli. La stessa Collezione con lo…

Leggi tutto

Tra me e me, tra tu e io | L. Montinaro

Tra me e me, tra tu e io Ma tu rimani a Casa Vuota Una personale di Lorenzo Montinaro   A Casa Vuota, Roma, il 20 settembre è stata inaugurata la prima mostra personale di Lorenzo Montinaro (Taranto, 1997), Ma tu rimani, a cura di Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo. Lo spazio…

Leggi tutto

Rea Art Fair 2022 | Ibridare a potenza

Rea Art Fair 2022 Ibridare a potenza   La terza edizione di Rea! Art Fair, principale evento dell’associazione non-profit ReA Arte, si è svolta quest’anno dal 13 al 16 ottobre. L’evento di tre giorni dal 2020 si tiene presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Il suo scopo primario è quello di coprire il gap…

Leggi tutto

Ballad of the End │ Greg Jager

Ballad of the End Il progetto transdisciplinare di Greg Jager     Il caos nasconde una potenza sublime. Le macerie della città giacciono lungo margini nascosti come entità dimenticate, decadute, cumuli di realtà suburbane. La società si aggrega nella determinazione di consuetudini proiettate a edificare incessantemente, a plasmare un organismo tentacolare che cresce, si espande,…

Leggi tutto

Poesie post-duchampiane di Marco Raineri

Poesie post-duchampiane di Marco Raineri   Sabato 22 ottobre presso Palazzo Scammacca ha inaugurato la mostra personale Poesie d’amore al primo che passa di Marco Raineri in arte markrain. L’artista poeta che, dopo il solo show di Carlo Arancio, occupa le stanze settecentesche del palazzo catanese con le sue 52 poesie e 7 lavori installativi. Marco…

Leggi tutto

BUFFER ZONE al Pastificio Cerere

BUFFER ZONE al Pastificio Cerere Mostra personale di Meletios Meletiou, a cura di Gaia Bobò, presso lo Spazio Molini, Fondazione Pastificio Cerere   Meletios Meletiou, artista cipriota trasferitosi a Roma, si confronta con lo spazio del Pastificio Cerere: un molino di città nel quartiere romano di San Lorenzo in attività da inizio novecento sino agli…

Leggi tutto

Effimera | Dentro l’attimo | Dominique Robin

Effimera | Dentro l’attimo | Dominique Robin   In occasione della 18esima Giornata del Contemporaneo, la Fondazione Brodbeck ha aperto le sue porte per una mostra effimera sulle varie forme in cui si può manifestare l’effimero nel mondo naturale. La mostra personale Dentro l’attimo di Dominique Robin, artista visivo di origini francesi, è rimasta visitabile…

Leggi tutto

Il nuovo abitare | Roberto Orlando

Il nuovo abitare Dalla botanica alle abitazioni contemporanee nella mostra di Roberto Orlando   Ancora prima di trovare un luogo in cui fermarsi e una struttura da abitare, l’uomo si muoveva liberamente sul vasto territorio che lo circondava, alla ricerca di luoghi in cui cacciare e dai quali trarre frutti che gli permettessero di vivere.…

Leggi tutto

Persefone di Tiziana Cera Rosco

Persefone di Tiziana Cera Rosco Talk e Studio Visit con Cristina Costanzo e Serena Ribaudo   In occasione del Festival Metamorphosis, martedì 6 settembre si è tenuto all’Orto Botanico di Palermo il Talk e lo Studio Visit della residenza d’artista di Tiziana Cera Rosco in dialogo con la curatrice Cristina Costanzo e la storica dell’arte…

Leggi tutto

Alla scoperta di Documenta 15

Alla scoperta di Documenta 15 It’s more than an exhibition, it’s about friendship and change   Si è appena conclusa a Kassel una nuova edizione di Documenta 15, una delle più avanguardistiche esposizioni d’arte contemporanea al mondo. Si tratta di una mostra a carattere ricorrente che, dal 1955, viene riproposta ogni cinque anni a Kassel,…

Leggi tutto

il padiglione di carta di Rao Shubigi

Biennale Arte 2022 il padiglione di carta di Rao Shubigi   Cari ballooners com’è andata la vostra estate? Io ho fatto tappa obbligatoria alla Biennale di Venezia. Immancabilmente sono stata colpita da molte proposte internazionali. Vorrei però mostrarti il lavoro sbarcato dal Singapore. Per il loro padiglione, un gruppo curatoriale completamente al femminile capitanato da Ute…

Leggi tutto

Flussi lirici e sonori | Inesse

Flussi lirici e sonori: Inesse Leopoldo Mazzoleni e Michele Spadaro   Secondo l’Enciclopedia Treccani il termine flusso individua, in senso proprio, lo scorrimento di un liquido o di un altro fluido su una superficie o attraverso un determinato condotto e, con valore concreto, la quantità stessa di liquido che fluisce. In senso figurato, il termine…

Leggi tutto

The Queen is dead

The Queen is dead Un personaggio per mille immagini   L’8 settembre 2022, alle 19.30 circa abbiamo appreso la scomparsa della Regina Elisabetta II, icona riconosciuta in tutto il mondo non solo per il suo ruolo istituzionale ma anche e sopratutto per quello semiotico che per oltre 70 anni ha rivestito. Da quando è salita…

Leggi tutto

In conversazione con Gaia Bobò

Archiviare utopico come metodo In conversazione con Gaia Bobò   Gaia Bobò (Noto, 1995) è una curatrice indipendente e critica d’arte, co-fondatrice di SPAZIOMENSA a Roma. Per un anno sarà coinvolta nella programmazione della Quadriennale in quanto selezionata per il programma per curatorə in residenza. La formazione in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo,…

Leggi tutto

Ultime istanze da convalidare | Experimentum Crucis

Ultime istanze da convalidare Experimentum Crucis   Dal 7 agosto al 31 ottobre 2022 è possibile visitare presso l’Ex Caserma Cassonello (Noto) la mostra Experimentum Crucis curata da Rosa Anna Musumeci e Philippe Terrier-Hermann. All’interno dell’edificio quasi integralmente riabilitato si osserva al telescopio una costellazione di lavori di altrettanti corpi luminosi che messi insieme sono…

Leggi tutto

L’arte per mantenere la memoria

L’arte per mantenere la memoria I ricami di Giovanni Gaggia per tenere unite la pratica, la poetica e la politica   Domandarsi che tipo di funzione abbia l’arte è una domanda che ad oggi risulta ridicolizzare l’arte stessa, alludendo ad una sottesa idea comune che quest’ultima –specie quella contemporanea– sia pressoché inutile e di conseguenza…

Leggi tutto

Palazzolo Acreide in festa e contemporanea

Palazzolo Acreide in festa e contemporanea, dalla Sciuta a vuoto attivo   Quella voluta da Davide Bramante a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, è stata una festa di due giorni, tenutasi il 9 e il 10 agosto e dedicata all’arte contemporanea e al genius loci. Artista poliedrico e figura trasversale per la propria attività…

Leggi tutto

Oh, i am just visiting | Fabrice Bernasconi Borzì

Oh, i am just visiting – Fabrice Bernasconi Borzì   La transitorietà dell’esistente aleggia depositato all’interno del BOCS. Lì, eretto, si mostra davanti agli occhi del visitatore, straniato dalla sua presenza, una forma oggettuale dalla non semplice interpretazione, come misteriosamente appariva il monolite nero ai primati nella pellicola kubrickiana. E se dallo spazio proviene l’affascinante…

Leggi tutto

Un nuovo Eden

Un nuovo Eden La mostra di Rita Casdia per scoprire la genesi dei sentimenti   Se c’è qualcosa che spesso sfugge alla capacità della rappresentazione visiva, quello è il mondo dei sentimenti; paesaggi dell’animo fra i quali ci si muove, difficili da comprendere per se stessi e ostici da trattare per gli altri. L’artista è…

Leggi tutto

Tentativi di rilettura | Lorenzo Montinaro

Tentativi di rilettura in conversazione con Lorenzo Montinaro   Lorenzo Montinaro (Taranto, 1997) è un artista visivo, la cui pratica si delinea tra installazioni, sculture e atti performativi. Emerge presto nella nostra conversazione il legame radicale tra il lavoro di Montinaro e il suolo e il sottosuolo italiano. Mi dice che la sua pratica ad…

Leggi tutto

CALENTAMIENTO | Mettere a fuoco

CALENTAMIENTO Mettere a fuoco   Sino al 2019, se a Catania si chiedevano informazioni su via Raffineria, la risposta era semplice: la via dei locali notturni intorno alle ex ciminiere di Catania, oggi polo museale – poco frequentato –, nonché sede di un centro congressi e dello Zō, centro di culture contemporanee incentrato sul teatro…

Leggi tutto

Franco Ferro | Yesod vs Malkuth

  Franco Ferro | Yesod vs Malkuth   La mostra personale di Franco Ferro Yesod presso la galleria Massimo Ligreggi a cura di Enzo Gabriele Leanza ha inaugurato giorno 10 giugno ed è possibile visitarla fino al 10 settembre. Le serie fotografiche di Ferro – un amateur della fotografia alla quale si approccia con l’incanto e…

Leggi tutto

Live Works Summit 2022

Live Works Summit 2022 Il margine come spazio di lavoro   Centrale Fies è il centro di ricerca per le pratiche performative contemporanee di Dro (Trento). Si trova all’interno di una centrale idroelettrica di inizio novecento, in parte ancora attiva. La particolarità dell’edificio è che performa sé stesso come un castello. Il motivo originario era…

Leggi tutto

Schietta o maritata

Schietta o Maritata Andrés Aparicio Castellano in mostra nello spazio )(   Formatosi a Siviglia, dopo un periodo passato in erasmus a Palermo, rimanendone molto attratto, decide di restare in città. La sua permanenza, però, non si limita a un semplice soggiorno, vuole percepire a fondo i modi di vivere caratteristici degli ambienti che  tramandano…

Leggi tutto

Narrazioni altre | PROFORMA e Longsight Art Space

Tra ecosistemi dell’arte e fermento interculturale con PROFORMA e Longsight Art Space   ITA (English below) Incontro Chris Bailkoski la prima volta nello spazio Longsight Art Space inaugurato il 13 Aprile 2022 da lui e Chi Emecheta. Bailkoski e Emecheta sono anche curatorɜ del progetto PROFORMA, una piattaforma senza una sede fissa che in maniera…

Leggi tutto

AIR*M PRIZE

AIR*M PRIZE   Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ad AIR*M PRIZE, il premio destinato ad artist* nazionali ed internazionali under 35 che consiste nella partecipazione gratuita alla residenza di quest’anno, alla fine della quale è prevista una mostra collettiva, all’interno della quale sarà riservata al/la vincitore/vincitrice l’uso esclusivo di una sala. Il promotore del progetto…

Leggi tutto

Ubuntu – I am beacuse we are

Ubuntu – I am beacuse we are   U-bu-ntu. Il suono delle lettere pronunciate da Nelson Mandela appare come un mantra universale a cui tutti noi apparteniamo, un invito al sentimento della fratellanza per abbattere i muri che ci dividono dalle separazioni. La parola di origine sudafricana conduce al ritmo di una danza, quella dell’umanità…

Leggi tutto

Quattro elementi in uno spazio solo

Quattro elementi in uno spazio solo Dancing on the Edge of the Etna   È possibile camminare sul bordo del vulcano rimanendo integri e controllandone gli eventi? Trovare la risposta a questa domanda presuppone l’accettazione del rischio nel ricercarla in modo empirico, ma scopo dell’arte è anche quello di generare dubbi e curiosità sui fenomeni…

Leggi tutto

3 luoghi dell’arte a Roma: 2. Pastificio Cerere

2. Pastificio Cerere Fra il sottosuolo e lo spazio emerso, il secondo dei tre luoghi atipici dell’arte da visitare a Roma   Nel cuore del quartiere San Lorenzo sorge quello che una volta era il Pastificio Cerere, una delle più antiche fabbriche di pasta e farina fondata nel 1905. In disuso dal 1960 questo interessante…

Leggi tutto

LONDON CALLING | SONIA BOYCE

London calling | chapter 4 Sonia Boyce Feeling Her Way   ITA (English below)   Alla 59esima edizione della Biennale di Venezia, l’artista britannica Sonia Boyce presenta Feeling Her Way, una installazione basata sulle performance vocali di cinque musiciste nere e sul contributo delle donne di colore alla musica e alla cultura transnazionale.   Con…

Leggi tutto

Un archivio per le voci degli studi d’artista

Un archivio per le voci degli studi d’artista Traccia D’Artista, un progetto di Fabiola Ceglie e Marta Montoni   Traccia D’Artista è un progetto ideato e curato da Fabiola Ceglie e Marta Montoni. Le curatrici mirano a creare un archivio sonoro del contemporaneo dedicato all’arte in Italia, uno spazio virtuale che nasce a sostegno dellɜ…

Leggi tutto

Lavoro in vetrina

Lavoro in vetrina, Hard work di Letizia Calori e Marktstudio   Visitare Marktstudio è di per sé un’esperienza straniante: da un lato, per gli addetti ai lavori, sembra il posto più adeguato ad esporre dei lavori, una corniceria ancora attiva commercialmente che ricorda i primi tentativi di esposizione in una Parigi di fine Ottocento, dall’altro…

Leggi tutto

Paîs di Valentina Brancaforte

Paîs La mostra fotografica di Valentina Brancaforte   Partire o restare? Perché l’una e perché l’altra? Sarebbe troppo semplice conoscere il nostro destino e quello dei luoghi, perché ci aiuterebbe a valutare meglio la risposta a una domanda apparentemente semplice. Ma se partissimo dove saremmo diretti? Con il tempo, luoghi di incanto e affascinanti per…

Leggi tutto

I talenti di Ada

I talenti di Ada Gobetti e le iniziative a lei dedicate dalla rete Twenties – Energie Nove   Il Centro studi Piero Gobetti, a Torino,  istituto culturale dedicato allo studio della storia e del pensiero politico del XX secolo, aperto ai cittadini, agli studiosi e soprattutto ai movimenti giovanili, con sede presso la Casa di Piero e…

Leggi tutto

la quarta parete tra il visibile e il visionario

L’arte pubblica: la quarta parete tra il visibile e il visionario   L’arte è una questione sociale? L’arte è una questione sociale! L’arte è una questione sociale… L’arte è una questione sociale.   Non molto tempo fa, iniziammo così un intervento critico che ci portava a riflettere sul connubio sempre più stretto tra arte e…

Leggi tutto

Ingerenze incombenti / inserimenti pertinenti

Ingerenze incombenti / inserimenti pertinenti   Oggi quando si parla di arte urbana si finisce costantemente nella strettoia della street art senza pensare a come alcune forme di espressione altrettanto visive possano modellare la morfologia della città con la stessa potenza.  Tuttavia farlo sembra essere arduo e molto spesso effimero. Per di più con il…

Leggi tutto

Agire il monumento. Anna (LU) e Aurora (TO)

Agire il monumento Anna (LU) e Aurora (TO)   Che cosa vuol dire monumento? Etimologicamente deriva dal latino monere, cioè “trattenere”. Nella seconda accezione di significato, il verbo regge come complemento oggetto “un ricordo”. Per (e)reggere la memoria gli artisti hanno costruito nei secoli sculture dalle dimensioni imponenti, in materiale massiccio. Il peso della memoria,…

Leggi tutto

Le pubbliche relazioni

Le pubbliche relazioni   Definizioni territoriali contestualmente legate alla terminologia di pubblico presuppongono soggetti attivi che si avvicendano in rel-azione a un contesto, a un paesaggio, allo spazio altro da sé. L’uomo è un animale sociale e vive negli interstizi aleatori delle dinamiche partecipative perché agire all’interno di una comunità è una spinta necessaria di…

Leggi tutto

Where Where Where: seconda tappa

Where Where Where: seconda tappa   Il progetto Where Where Where risponde alla previsione di Robert Musil secondo cui in futuro l’arte si sarebbe manifestata là dove meno ce lo si aspettava. Quando Alessio Barchitta mi ha parlato per la prima volta della sua idea, mi ha detto che il progetto nasceva dal desiderio di…

Leggi tutto

Cena con mostra: Matteo De Nando, Supporters

Cena con mostra: Matteo De Nando, Supporters   Il mese scorso è stata inaugurata, presso Zazà Ramen, la mostra personale di Matteo De Nando, Supporters, a cura di Marta Orsola Sironi in collaborazione con Artoday. È sì una mostra ma è anche occasione di porre l’accento su una questione che, più ad ampio raggio, tocca…

Leggi tutto

3 luoghi dell’arte a Roma: 1. Museo Hendrick Andersen

1. Museo Hendrick Andersen Fra l’eterno e l’assoluto, il primo dei tre luoghi atipici dell’arte da visitare a Roma A pochi passi da Porta del Popolo si trova Villa Helene, edificio in stile eclettico neo-rinascimentale, che ospita il Museo Hendrik Christian Andersen. Costruita tra il 1922 e il 1925 su disegno dello stesso artista, si…

Leggi tutto

Idiomatismi sincretici | Zana Masombuka

Idiomatismi sincretici L’eclettismo linguistico della Cellar Contemporary in mostra fino al 15 maggio con Zana Masombuka   Avete presente la sensazione che si prova quando, perdendosi per le vie della città nell’intento di scoprirne i misteri, ci si imbatte in negozietti estremamente minuti e altrettanto curiosi che si rivelano splendide Wunderkammer? Veniamo rapiti da un…

Leggi tutto

To keep your balance, you must keep moving

To keep your balance, you must keep moving Intervista a Leonardo Meoni   Dopo un fitto carteggio virtuale riesco finalmente ad incontrare nella culla del Rinascimento italiano, Leonardo Meoni (Firenze,1994) giovane artista agli esordi che tuttavia vanta già una promettente carriera. I suoi studi prendono avvio con il Liceo Artistico di Siena il cui naturale…

Leggi tutto

Visibilia | Rendere visibile l’invisibile

Visibilia Rendere visibile l’invisibile   Il processo di apprendimento umano avviene per due vie: quella razionale del lògos e quella dell’intuizione, cioè del pensiero per immagini. L’invisibile fa parte della vita umana tanto quanto il visibile. L’uomo è mosso infatti da due tipi di desiderio: percettivo e cognitivo. L’arte è uno dei pochi luoghi dove entrambe le tipologie…

Leggi tutto

Out of Africa | I. Carollo

Out of Africa la mostra di Iole Carollo per un viaggio verso le origini   È possibile ripercorrere il tempo tornando alle nostre origini? Possiamo ricostruire un percorso a ritroso che ci conduca alla culla in cui siamo nati? A queste domande apparentemente astratte e riflessive, Iole Carollo, archeologa e fotografa classe 1977, fornisce risposte…

Leggi tutto

Narrazioni altre #3 | Meriel Price

Narrazioni altre #3 Anti-architettura della performance con Meriel Price   ITA (English below) Meriel Price scrive pièces di teatro musicale contemporaneo, è una sassofonista professionista, un’attrice e performer e artista visiva. Price fa parte dell’ensemble DieOrdnungDerDinge, con cui ha performato su scala internazionale in spazi come Guggenheim, Bilbao e Haus der Kulturen der Welt, Berlin.…

Leggi tutto

Ritorno alla Madre

Ritorno alla Madre la ricerca della genesis dell’arte di Ado Brandimarte e Claudio Zorzi   Uno spazio scavato su muri non levigati, ma grezzi e vivi. Il buio e la luce. Il canto del merlo, La Siringe. È qui che ha luogo la mostra dello scultore Ado Brandimarte e del pittore Claudio Zorzi, il Ritorno…

Leggi tutto

Margini identitari

Margini identitari Gli occhi hanno paura ma le mani fanno   La luce “bianca” è il risultato dell’addizione di tutti i toni dello spettro visibile, perciò dovrebbe essere definita più correttamente come a-cromatica, cioè priva di colore. La concezione comune del dolore è piuttosto simile. Nell’epoca contemporanea la sofferenza appare definibile solo come un blocco…

Leggi tutto

La seconda chance fa bene ed è cool

La seconda chance fa bene ed è cool   In un momento e in una generazione sempre più attenta alle scelte quotidiane per diminuire la propria impronta di carbonio nel pianeta, dobbiamo imparare a difenderci dalle altisonanti cause ecosostenibili e dalle trappole del green washing. Per questo motivo è bene capire l’etimologia del termine “riciclo”:…

Leggi tutto

Superfluo è un eufemismo

Superfluo è un eufemismo Propensioni e azioni alle questioni eco   L’equilibrio precario tra spreco e super-eco si gioca a suon di campagne che inneggiano alla salvaguardia e alla tutela del nostro eco-sistema e di campagne che promuovono nuovi prodotti. Ma siamo sicuri che ne abbiamo davvero bisogno? Effettivamente, oggi, il “green”, il sovrabusato colore…

Leggi tutto

GREENder: relazioni sostenibili

GREENder  Relazioni sostenibili   Il mio rapporto con le parole, suscettibile di un approccio euforico, nevrotico e primordiale, mi costringe a viverle emotivamente, a provare simpatie e antipatie, sintonie e repulsioni fonetiche. Mi accosto ai lemmi con la stessa paura e lo stesso delirio di Johnny Depp a Las Vegas. La parola per la quale,…

Leggi tutto

Vari(e)azioni di quartiere

Vari(e)azioni di quartiere   Ogni strada, ogni svincolo e ogni incrocio che percorriamo giornalmente non è solo uno sfondo al nostro frenetico passaggio, è soprattutto un referente visivo, con un’anima e una storia in continua evoluzione. La rigenerazione urbana attuata in chiave sostenibile ha trasformato città, borghi e antiche strutture in luoghi plurifunzionali e sostenibili…

Leggi tutto

L’Arte della Natura

L’arte della natura   Se l’artista è sempre stato attento osservatore, perspicace analista e lungimirante traduttore del mondo attorno a sé, vero è che oggi l’artista deve e vuole lasciare messaggi e specificare opinioni, dichiarando la propria posizione e condividendola attraverso il proprio lavoro. Introdurre la natura nella propria ricerca, anzi, fare della natura la…

Leggi tutto

Fiction is action

Fiction is action: rigenerare è una cultura artigianale   Il libro frutto di riciclo non è un concetto recente. La certificazione FSC (Forest Stewardship Council), è una certificazione internazionale nata nel 1993, specifica per il settore forestale e i prodotti derivati da foreste gestite in modo corretto e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed…

Leggi tutto

100 pecore e 1 montone | Sebastiano Zafonte

100 pecore e 1 montone Sebastiano Zafonte al nuovo spazio Parentesi Tonde )( di Palermo       Con questo lavoro site-specific dal titolo “100 pecore e 1 montone” lo scultore madonita Sebastiano Zafonte inaugura lo spazio espositivo )( Parentesi Tonde: un nuovo artist run space nato per volontà di un gruppo di giovanissimi professionisti. Si…

Leggi tutto

LONDON CALLING | JULIEN CREUZET

London calling | chapter 3 Julien Creuzet Too blue, too deep, too dark we sank, meandering every moving limb. In the den, in the womb. Too bèlè, too gwo-ka, too beguine, too compass, too kadans, too calypso, too mazurka, too makossa, in my joyful sadness (…)   ITA (English below)   Con una installazione che…

Leggi tutto

The Sun for All

The Sun for All storie di luci e di ombre di Daria Melnikova   Tra i vicoli stretti di una buia Palermo nel pieno del suo inverno, c’è un luogo ancora più piccolo delle strade che ogni giorno attraverso.  L’Ascensore si insinua nel panorama artistico della città come uno spazio indipendente, baluardo della resistenza dei…

Leggi tutto

Pietra Liquida | Conversazione con Angelo Iodice

Pietra Liquida Conversazione con Angelo Iodice   L’11 Dicembre 2021, in occasione della diciassettesima giornata del contemporaneo, iniziativa promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), è stata inaugurata Pietra Liquida, installazione site-specific del programma triennale LIVEllo2 di Angelo Iodice (Barletta, classe 1980). La mostra, allestita a Torre del Borgo di Recanati e curata…

Leggi tutto

Giuseppe Adamo Doom Decor alla RizzutoGallery

Giuseppe Adamo Doom Decor alla RizzutoGallery   Un universo profondo fatto di toni legati ai colori ancestrali della natura, illusionistici rilievi che scompaiono non appena ci si avvicini alla superficie dell’opera e cortocircuiti percettivi legati alla morbidezza e alla sinuosità del tessuto o alla maestosa e scura profondità a cui il fruitore si sente in…

Leggi tutto

INTERVISTA A DARIO NANÌ

Intervista a Dario Nanì Altri fiori per camera tua   Dario Nanì (1993) originario di Ragusa; attualmente vive e lavora a Bologna. La sua pittura, solare e introspettiva, riflette in modo forte e sentimentale a una memoria fulcro della sua ricerca, nella quale amori e spostamenti diventano una scansione netta del tempo dell’artista. La sua…

Leggi tutto

La (s)cultura della moda

La (s)cultura della moda   In uno strabiliante tripudio di sincretiche atmosfere, luminosa ed eterea la cantante islandese Bjork sovrasta il palco dello Shrine Auditorium di Los Angeles e dello Chase Center di San Francisco avvolta da volumetrici tessuti, cosmiche forme d’organza, prominenti finiture metalliche per il suo ultimo tour Cornucopia.     Visualizza questo…

Leggi tutto

Do judge a book by its cover, please!

Do judge a book by its cover, please!   Delle assonanze della moda con il mondo dell’arte potremmo scrivere un numero intero e non essere soddisfatti. Tra i ‘featuring’ che entrambi i settori hanno composto con l’editoria, alcuni sono diventati dei grandi masterpiece. La moda ha duettato fin dall’Ottocento con riviste e testate, quasi da…

Leggi tutto

Lo stylist quo

Lo stylist quo   Nello sterminato glossario contemporaneo, ci sono termini che hanno un presenzialismo lessicale paragonabile all’ubiquità mediatica di Bruno Vespa in promozione editoriale. Termini che acquisiscono uno spropositato ego semantico. Sono termini totipotenti, un tempo parole etero-normative che hanno acquisito oggi fluidità di genere, passando dal nero al bianco, dal rifiuto di un’identità…

Leggi tutto

Digital victim

Digital victim: la moda nel ciclone del metaverso   Il 2021 è stato l’anno del boom digitale in cui anche i settori più conservatori hanno fatto capolino alle soglie del Metaverso. Il termine, entrato nel linguaggio dei più con la recente decisione di Zuckemberg di cambiare Facebook in “Meta”, si riferisce ad una realtà virtuale…

Leggi tutto

Questioni di arte

Questioni di arte   Nel luglio 2020, in occasione della collaborazione con la Maison Dior, per la sfilata della collezione Cruise 2021, decido di intervistare Marinella Senatore che, con luminarie di archi “pensosi”, ha realizzato una scenografia atta a esaltare anche la piazza del Duomo di Lecce, in cui la sfilata ha avuto luogo.  …

Leggi tutto

Il Voguing: quando il mainstream è cultura

Il Voguing: quando il mainstream è cultura   Strike a pose! Prima del dominio del selfie, prima della canzone Vogue di Madonna, il voguing ha affermato con la performance i propri valori, in opposizione ai concorsi di bellezza standardizzati dell’America degli anni Sessanta. Il voguing, recentemente noto con la ridistribuzione del film Paris is Burning…

Leggi tutto

Abiti d’artista | Una collezione sui generis

Abiti d’artista: una collezione sui generis   Nel cuore della Calabria si trova il castello normanno di Rende, insospettabile scrigno dell’unica collezione permanente d’arte contemporanea della regione. Il museo Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona, che prende il nome dal suo fondatore, ospita più di trecento opere del XX e XXI secolo, derivanti in larga parte dalla…

Leggi tutto

Sorelle o sorellastre?

Sorelle o sorellastre? Moda è arte, moda e arte: per uno stato dell’arte   Sorelle o sorellastre? Titanomachia o Amazzoni dello stesso esercito? Quale di queste relazioni potrebbe essere la metafora più calzante per rappresentare il rapporto che unisce/allontana (?) la moda all’arte visiva, alla musica, al cinema, ecc…? All’apertura della Milan Fashion Week 2022…

Leggi tutto

LONDON CALLING | AJAMU X

London calling | chapter 2 Ajamu X AJAMU: ARCHIVE (Autograph) Archival Sensoria (Cubitt Gallery)   ITA (English below)   Autograph celebra gli oltre trent’anni di carriera del fotografo Ajamu X, distribuendo le ultime cento copie di AJAMU: ARCHIVE, una edizione speciale che contiene ritratti inediti e non del fotografo e attivista LGBT+. Tale pubblicazione prosegue…

Leggi tutto

Ritagli di… | Una chiacchierata con Alex Urso

Ritagli di… Una chiacchierata con Alex Urso   Identità chimerica quella del marchigiano Alex Urso (classe 1987), che si dimostra uno studioso dedito, un osservatore attento, un uditore paziente e un interlocutore rispettoso del discorso artistico, in cui ritaglia silenziosamente il suo spazio. Ad accompagnarlo è la costante del racconto, che rimbalza dalle parole alle…

Leggi tutto

Narrazioni altre #2 | Parham Ghalamdar

Narrazioni altre #2 Una tenda può sempre essere molto più di una tenda con Parham Ghalamdar ITA (English below) Parham Ghalamdar (1994) è un pittore professionista, nasce a Tehran, Iran, e attualmente vive e lavora a Manchester. Ci sono tre tele appese ai muri del suo studio, in tutte appare la stessa tenda, che poi…

Leggi tutto

De Grandi alla RizzutoGallery

Francesco De Grandi alla RizzutoGallery Opere dalla collezione Elenk’art     La galleria Rizzuto, nel periodo che va dal 19 al 29 gennaio 2022, ospita le opere di Francesco De Grandi della collezione Elenk’art, di Francesco Galvagno, da sempre attento alla scena artistica siciliana. La mostra si avvale del testo critico di Cristina Costanzo. Le…

Leggi tutto

Ultravioletto I Intervista a Sonia Belfiore

Ultravioletto: il Made in Italy imprenditoriale raccontato ad opera d’Arte   All’interno del nostro numero tematico di gennaio (leggi qui) è stato analizzato il rapporto tra arte e imprese e i consequenziali risvolti di questa collaborazione, abbiamo parlato di vecchi e nuovi progetti, in particolar modo abbiamo accennato ad Ultravioletto, il progetto di residenze ideato…

Leggi tutto

TENDENZE E MODE PANDEMICHE

Tendenze e mode pandemiche contributi e opinioni da “addetti ai lavori”   Trend, moda, tendenza, sono termini che hanno sempre rimandato a un ben preciso significato e che, per associazione lineare, si legano alla moda, al fashion, a ciò che è necessario seguire per “essere” parte di qualcosa, sentirsi parte di qualcosa… Senza intervento della…

Leggi tutto

Mostre immersive: visioni future sull’arte

Immersioni esperienziali e interazioni digitali Visioni future sull’arte   Vasti ambienti ricoperti da sconfinati universi tridimensionali in cui i suoni rimbombano, la vista si perde e il corpo si lascia trascinare da un andirivieni di immagini virtuali, si stanno diffondendo sempre di più nel mondo e hanno visto un’impennata a seguito della pandemia. Dal Mori digital…

Leggi tutto

Arte e fabbrica: gli opposti che si attraggono

Arte e fabbrica: gli opposti che si attraggono   “La vera arte è dove nessuno se lo aspetta, dove nessuno ci pensa. L’arte è soprattutto visione.” J. Dubuffet.   Gli ultimi due anni hanno messo a dura prova ogni contesto, siamo stati catapultati in una dimensione di vita che fino a qualche tempo fa avremmo…

Leggi tutto

VR: Viewing Room – Vera Rivoluzione?

VR: Viewing Room – Vera Rivoluzione?   Dalla mostra-temporaneamente-chiusa del 1989 di Maurizio Cattelan alla galleria Neon di Bologna a The Corridor di Bruce Nauman e alle poetiche performative degli anni ’70, l’arte ha sempre implicato il coinvolgimento del corpo in assenza, come nel primo caso, o in partecipazione/presenza, come negli ultimi due. Cos’è successo quando…

Leggi tutto

Pan Demos, di tutto il popolo

Pan Demos, di tutto il popolo Arte e cultura negli anni della pandemia: cosa è cambiato?   Primo numero del nuovo anno e rieccoci a nominare quella parola che genera lunghi sospiri e “sovrumani silenzi”. Se, per un attimo, provassimo a slegare la “pandemia” dagli eventi contingenti e l’analizzassimo nel suo senso etimologico, per assurdo,…

Leggi tutto

LA SCULTURA MEZZO DI PERCEZIONE

La scultura mezzo di percezione riflessioni sulla mostra Log di Daniele D’Acquisto a Torino   L’era in cui viviamo ci propone diverse realtà con molteplici caratteristiche, capaci di avvolgerci totalmente in una dimensione illusoria e non veritiera dalla quale non sappiamo fare a meno di vivere. Il mondo che ci circonda si modifica senza che…

Leggi tutto

Abitare le soglie come esercizio di libertà  

Premio Artivisive San Fedele 2019/2021 Tra umano e divino – L’avventura della libertà  Abitare le soglie come esercizio di libertà   Tra umano e divino – L’avventura della libertà, questo il titolo dell’ultima edizione del Premio Artivisive San Fedele. Lɜ tredici artistɜ affrontano il tema della libertà e del rapporto tra umano e divino, da…

Leggi tutto

In Dialogue | Freiles, H. Finlay, Guillot

On the Contemporary — In the Garden In Dialogue. Antonio Freiles, Ian Hamilton Finlay, Anna Guillot   La parola poetica come seme germogliato entro le mura del palazzo primonovecentesco Mazzone-Alessi, sito nel centro storico di Caltanissetta, è soffio generativo del nuovo spazio On the Contemporary —In the Garden, prolungamento della sede fondata a Catania nel 2018…

Leggi tutto

London calling | Adam Farah

London calling | chapter 1 Adam Farah What I’ve learned from you an myself: (peak momentations / inside my velvet rope mix)   ITA (English below)   Con l’installazione al Camden Art Centre, l’artista londinese Adam Farah, conosciuto anche come free. yard, richiama memorie e luoghi del proprio passato per riflettere e capire come certi…

Leggi tutto

SACROSANCTUM

SACROSANCTUM Il nuovo sacro scandisce il presente vissuto   “Ipsi est cura de vobis” è la frase impressa sull’arco dell’altare dell’Oratorio di S. Mercurio di Palermo, dove giorno 26 dicembre 2021 è stata inaugurata la seconda edizione di Sacrosanctum, a cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto, sostenuta e organizzata dall’associazione Amici dei Musei…

Leggi tutto

Narrazioni Altre | Gregory Herbert

Narrazioni Altre #1 con Gregory Herbert ITA (English below) Gregory Herbert (1990) vive e lavora a Liverpool dove, parallelamente alla carriera di artista professionista, è docente alla Liverpool Hope University per il corso triennale in Fine Art. Il suo studio, come egli stesso ammette, appare come un deposito di opere del passato. L’impressione è di…

Leggi tutto

Principi di geologia

Principi di geologia   Fino al 4 febbraio 2022 la sede trentina della Boccanera Gallery di Giorgia Lucchi Boccanera accoglie Andvake, un pezzo di Norvegia visto attraverso lo sguardo vigile dell’artista Veronica de Giovanelli.   Capitolo 1 – Passasjer La ricerca perpetua di un’unità abitativa, entro cui adagiare esigenze espressive che sfociano nell’edificazione di mappature…

Leggi tutto

Alice Pilusi | My Purble Place

My purble place La bakery di Alice Pilusi a L’Ascensore di Palermo   “Anche la peggiore delle torte può tornare a splendere sotto una spolverata di zucchero a velo”: questo è lo spirito con cui, il 30 Ottobre 2021, Alice Pilusi ha inaugurato il suo Purble Place a l’Ascensore di Palermo, con tanto di taglio…

Leggi tutto

SUN Il segno e il ritmo del caso

SUN Il segno e il ritmo del caso   Aitho Entertainment è un collettivo catanese transdisciplinare che dal 2018 promuove l’interazione tra musica contemporanea e arti visive. 2LAB è una project room creativa nata nel 2013 da un’idea di Carmelo e Mattia Stompo. Il 28 novembre è stato inaugurato un nuovo format artistico-musicale, frutto dell’incontro…

Leggi tutto

Veronica Vassallo | Sedimento

Sedimento Veronica Vassallo   C’è un momento in cui la pittura, la scultura, l’architettura, lo spazio, la forma e il colore si relazionano in un unico processo visivo. Quando essi si relazionano danno vita a nuove zone al cui interno germinano dei luoghi di registrazione complessa e ibrido tra materia e linguaggio, tra natura e…

Leggi tutto

L’Altra America | Sandro Mele

L’altra America Sandro Mele   Degno del suo nome, l’indipendente “Spazio Rivoluzione” si rende ancora una volta protagonista proponendo proposte per l’appunto rivoluzionarie. Nonostante siano trascorse poche settimane dall’esperienza della PAW – Palermo Art Weekend, lo Spazio si è certamente distinto per la collettiva che ha visto riunirsi artisti internazionali e locali come Adalberto Abbate,…

Leggi tutto

Il gioco semiserio del palloncino

Il gioco semiserio del palloncino   Quanti di noi ricordano la gioia di aver ricevuto in dono dai propri genitori o nonni un palloncino? Magari proprio durante una festa di paese in cui il sacro e il profano danzano con una disinvoltura tale da non far alzare il sopracciglio di nessuno. Torniamo al palloncino, regalo…

Leggi tutto

Aches and Shame

Aches and Shame  proposte internazionali in spazi indipendenti    Spazio Rivoluzione riprende la sua attività espositiva con una mostra coraggiosa e viscerale che mette in luce, senza orpelli o filtri, il dramma psicologico e la decadenza verso cui la sofferenza umana verte inesorabilmente.  Aches and Shame, a cura di Adalberto Abbate con un testo di…

Leggi tutto

Sarp Show #3 Paige Beeber

Paige Beeber In the Games of the forms   La lucente sala della Dantestreet gallery di Linguaglossa, un ambiente ricavato dall’ex fabbrica di nocciole nel cuore della cittadina alle pendici dell’altisonante vulcano, ha accolto la mostra personale dell’artista newyorkese Paige Beeber, terza proposta espositiva nell’ambito del Sicily Artist Residence Program 2021. Il panorama siciliano e…

Leggi tutto

Spazienne ospita Stefano Caimi

Spazienne ospita Il fascino dell’inutile di Stefano Caimi   Al Megazzino di Spazienne, il 24 e 25 settembre 2021, è stato inaugurato il progetto espositivo di Stefano Caimi “Il Fascino dell’Inutile”, visitabile fino al 13 novembre 2021. Si raggiunge la sala in cui è installata la mostra attraversando lo spazio e percorrendo diverse zone di…

Leggi tutto

Impro #1 Borzì / Terranova

Impro #1  Fabrice Bernasconi Borzì e Ivan Terranova in duo     Da poco conclusasi alla Galleria Massimo Ligreggi di Catania, Impro #1 è stata la bipersonale di Fabrice Bernasconi Borzì e Ivan Terranova, entrambi finalisti del talent road show Jaguart promosso da Artissima Torino nel settembre del 2020. Quell’evento provocò una scintilla, l’esordio di…

Leggi tutto

Intervista a Costanzo e a Gennaro

/DISCONTINUO/ an open studio #4 Intervista ad Alessandro Costanzo e a Roberta Gennaro   Proseguiamo con le interviste agli artisti della quarta edizione della residenza d’artista /DISCONTINUO/ an open studio curata dal collettivo Flock e svoltasi a Barcellona Pozzo di Gotto nel mese di agosto. Le stanze della dimora in stile liberty, situata nel centro…

Leggi tutto

Young Volcano 4

Young Volcano 4 Gli artisti siciliani emergenti in mostra alla Rizzuto Gallery di Ilaria Cascino   È stato inaugurato, Sabato 2 Ottobre 2021, il quarto appuntamento di Young Volcano, nuova realtà nata all’interno della Rizzuto Gallery, la quale si configura come area espositiva fisica e digitale dedicata agli artisti siciliani emergenti. In sintonia con le…

Leggi tutto

Mostra senza titolo/senza luogo

Marco Pace realizza una mostra senza titolo/senza luogo   Abbiamo incontrato l’artista Marco Pace durante una chiamata Skype per il progetto estivo che ha sviluppato a Pescara, in una località vicino al mare, infatti lui era ancora in riviera mentre rispondeva alle nostre domande. Reduce dalle esperienze con i colleghi Luigi Presicce e Francesco Lauretta…

Leggi tutto

SARP Show #2

SARP Show #2 Kevin Rausch solo exhibition   La mostra “Vedere l’invisibile” ospitata nelle nuove sale della Residenza per artisti SARP dal 2 al 22 settembre ha raccolto i lavori dell’artista viene Kevin Rausch (1980). Dopo un intenso soggiorno in Sicilia vediamo i risultati della contaminazione nella pratica di Kevin che va dalla pittura alla…

Leggi tutto

VISIONI OBLIQUE

VISIONI OBLIQUE Libri d’artista, libri oggetto, fototesti per il Belìce a cura di Cristina Costanzo   Visioni oblique è un progetto collettivo e corale che accoglie le letture complementari di un nucleo di artisti invitati a confrontarsi con la Valle del Belìce, una realtà complessa ma vivace sotto diversi profili. Gli artisti selezionati, provenienti da…

Leggi tutto

Intervista a Martina Biolo e OD’A

/DISCONTINUO/ an open studio #4: Intervista a Martina Biolo e Orecchie d’Asino   Lo scorso agosto siamo stati a Barcellona Pozzo di Gotto in occasione dell’opening della quarta edizione della residenza DISCONTINUO a cura del collettivo Flock (ce ne ha parlato la nostra Anna Papale qui!) Durante la visita abbiamo avuto occasione di conversare con…

Leggi tutto

AIR*M 3: avventura in alta quota

AIR*M Terza avventura in alta quota   La residenza d’artista Artist in Residency * Mountain è giunta alla terza edizione. Abbiamo intervistato la direttrice e ideatrice del progetto Valentina Colella e la curatrice di questa edizione, Emanuela Alfano. Risponde Valentina Colella: AIR*M AIR*M è un programma di residenze d’artista, della durata di una settimana, che…

Leggi tutto

ReA! Art Fair 2021

ReA! Art Fair 2021 La reazione dell’arte emergente   In queste ultime settimane la città di Milano ha ripreso il suo intenso movimento ed è stata al centro di numerosi appuntamenti artistici. Alla Fabbrica del Vapore dal 4 al 6 settembre si è svolta la seconda edizione di Rea! Art Fair, a cui abbiamo attivamente…

Leggi tutto
Alessio Barchitta

Quarta traccia di Discontinuo

/Discontinuo/an open studio Quarta traccia   I ragazzi del collettivo Flock approdano alla quarta edizione di /DISCONTINUO/ an open studio, la residenza d’artista che chiude la stagione estiva artistica di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Gli artisti selezionati che hanno risposto all’open call sono Martina Biolo (Padova, 1996), il duo Orecchie D’Asino composto da Ornella…

Leggi tutto

DISCONTINUO an open studio #4

DISCONTINUO an open studio #4 Il 27 e 28 agosto apre al pubblico la mostra degli artisti in residenza a cura del Collettivo Flock   Le porte dello spazio Discontinuo si aprono al pubblico venerdì 27 e sabato 28 agosto dalle ore 19:00 alle 23:00 in Vicolo I Placido Mandanici, 2 Barcellona Pozzo di Gotto…

Leggi tutto

SALON PALERMO

SALON PALERMO di Carlo Corona   La galleria palermitana Rizzuto, con il suo modo di essere à la page, presenta Salon Palermo a cura di Antonio Grulli, collettiva che si focalizza sugli aspetti formali ed estetici del linguaggio pittorico. La mostra presenta il lavoro di dieci artisti italiani: Sabrina Annaloro, Mattia Barbieri, Enne Boi, Anna Capolupo,…

Leggi tutto

Untitled Association │Sicilia Orientale

Untitled Association  Sicilia Orientale  Primo itinerario    comunicato stampa Roma, 22 luglio 2021   Untitled Association lancia la prima edizione del progetto Sicilia Orientale, una proposta di itinerari finalizzata alla ricognizione degli spazi e degli eventi dedicati all’arte contemporanea nella costa est della Sicilia. Il progetto, ideato e curato in collaborazione con Gaia Bobò, Giulia…

Leggi tutto

IMAGES GIBELLINA

TORNA IL FESTIVAL DIFFUSO DELLA FOTOGRAFIA OPEN AIR IMAGES GIBELLINA di Laura Cantale e Giuseppe Mendolia Calella     Gibellina è la cittadina del Belice conosciuta ai più per la sua ricostruzione, a seguito del terremoto del 1968, avvenuta con il coinvolgimento di numerosi artisti e intellettuali nazionali che, su invito di Ludovico Corrao, l’allora…

Leggi tutto

Self–printed Self–published

Self–printed Self–published Il libro d’artista. Ultime prove in ordine sparso   progetto KoobookArchive testi Anna Guillot, Francesco Lucifora coordinamento Emanuela Nicoletti   In controtendenza rispetto al conformismo di stampa imperante e a una sempre più stringente imposizione dei modelli e delle pratiche editoriali, baluardo dell’unità cartacea al di fuori della sfera aleatoria dei database informatici,…

Leggi tutto

Mathias Malling Mortensen for SARP 2021

Mathias Malling Mortensen for SARP 2021   Abbiamo incontrato Mathias Malling Mortensen, artista danese in residenza presso il Sicily Artist in Residence Program 2021. Mathias arriva alla fine della sua residenza con una personale sulle influenze che la sua ricerca ha subito grazie al soggiorno presso Linguaglossa. Pacato e leggermente abbronzato, Mathias sembra essersi ben assestato ai…

Leggi tutto

Blue Memes di Francesco Tagliavia

Blue Memes di Francesco Tagliavia alla galleria Massimo Ligreggi   Vi siete mai chiesti da dove derivi la parola meme? Francesco Tagliavia ha condiviso con il pubblico la sua personale rielaborazione artistica presso gli spazi espositivi della galleria Massimo Ligreggi a Catania, settima tappa del Road Tour italiano JaguArt organizzato da Artissima in collaborazione con…

Leggi tutto

ReA! Art Fair

ReA! Art Fair Milano, Fabbrica del Vapore 4 – 6 settembre 2021   comunicato stampa 21.07.2021   La seconda edizione di ReA! Art Fair apre il fitto calendario di manifestazioni dedicate all’arte e al design che segnano la ripartenza di Milano nel settembre 2021. Dal 4 al 6 settembre, alla Fabbrica del Vapore, ReA! Art…

Leggi tutto

Vita Come Saliente Avidità

Vita Come Saliente Avidità: Open Studio di Matilde Sambo alla Fonderia Artistica Battaglia   Vita come saliente avidità è un progetto artistico di Matilde Sambo che è stato presentato come Open Studio presso uno spazio adiacente alla Fonderia Artistica Battaglia, a Milano, nel mese di giugno 2021. L’esposizione conduce dentro una ricerca attenta e accurata…

Leggi tutto

Dérive e Nike Yoga

Dérive e Nike Yoga: una sperimentazione di ascetismo contemporaneo   Il 2020 ha messo a dura prova la tempra di ognuno di noi, qualcuno è stato portato a ridefinire la propria vita, altri a consolidare delle scelte già fatte, altri ancora hanno stravolto completamente il proprio mondo. Unica cosa certa è che la tempesta non ha…

Leggi tutto

Jemima Sieff for the 3rd SARP edition

Jemima Sieff: rugs and peace for SARP   Jemima Sieff è un’artista tessile e designer nata e cresciuta a Londra ma formatasi a Parigi presso la Parson School of Design. La scelta di un indirizzo interdisciplinare l’ha fatta approdare al mondo dei tappeti. La sua ricerca mira a “intrecciare” forme e colori con sensazioni giocose…

Leggi tutto

Alberi custodi

ALBERI CUSTODI Enzo Tomasello   Alberi custodi, mostra personale di Enzo Tomasello (1953, Acireale), è un’antologia di episodi inerenti il concetto di giustizia in termini sia ambientali sia sociali. La mostra festeggia il 40esimo anniversario della fondazione dei parchi regionali siciliani e del Parco dell’Etna. La scelta espositiva è stata quella di distinguere, all’interno di…

Leggi tutto

People and Pizza | Filippo La Vaccara

Behind the mask Intervista a Filippo La Vaccara   Con cartapesta e fil di ferro l’artista Filippo La Vaccara mette in scena “People and pizza”, un’onirica realtà, fatta di sentimenti, situazioni comuni e protagonisti mascherati alla ricerca della loro identità. La rappresentazione che ne da l’artista, in collaborazione con il videomaker Danilo Torre, risuona come…

Leggi tutto

REMEMBRANCE FROM THE LETHE: CO_ATTO

REMEMBRANCE FROM THE LETHE: CO_ATTO La seconda mostra di Co_atto Remembrance from the Lethe, visitabile fino al 9 luglio 2021, ruota intorno a un concetto chiaro e ben definito già dalle prime delle 18 vetrine: lo sviluppo processuale e partecipativo che l’archivio ha ed è. Duecento metri di corridoio presso la stazione di Porta Garibaldi…

Leggi tutto

Giuliana Barbano: eteronimo #2

Eteronimo #2  Intervento site-specific di Giuliana Barbano per Église di Ilaria Cascino   Si chiude domani sabato 3 luglio alle ore 19.00*, nella ricca e storica cornice del quartiere Kalsa di Palermo presso Église, eteronimo #2, la mostra personale di Giuliana Barbano, a cura di Cristina Costanzo, in partnership con KAD-Kalsa Art District e media…

Leggi tutto

Secret Daimon di Enzo Rovella

Secret Daimon L’indagine di Enzo Rovella in mostra nell’isola di Ortigia   Nei mesi scorsi l’ex convento femminile del Ritiro in Ortigia (SR) è stato animato da entità trascendenti e potenze invisibili, ma incombenti, figlie della ricerca artistica di Enzo Rovella che giorno 29 Maggio ha inaugurato “Secret Daimon”, la mostra di pittura contemporanea che…

Leggi tutto

In(S)contri

In(S)contri   Con il corpo, con lo sguardo, con i ricordi. Ci imbattiamo continuamente nelle cose e l’impatto è sempre diverso: alcune sono totalmente persuasive, altre scivolano via velocemente, certe ci attraversano come una scarica elettrica e poi ci sono quelle che, inaspettatamente, ci sfiorano appena, con delicatezza, lasciando tuttavia un’impronta indelebile. Dei piccoli momenti…

Leggi tutto

Paolo Masi: percezione di uno spazio

Paolo Masi: percezione di uno spazio Dinamiche effrazioni     Tra gli artisti più ferventi del panorama contemporaneo italiano, animatore della scena artistica fiorentina a partire dagli anni Sessanta e Settanta, Paolo Masi (Fi, 1933) è tornato a esporre a Catania con una personale alla Galleria Massimo Ligreggi, curata da Raffaella Perna, docente della cattedra…

Leggi tutto

ALTERAZIONI

ALTERAZIONI Mostra degli allievi del corso di Nuovi Linguaggi della Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Catania a cura di Balloon Project   opening 19 giugno 2021 ore 19.00  Fondazione Brodbeck | via Gramignani 93, Catania 19.06.2021 | 2.07.2021   S’inaugura sabato 19 giugno alle 19.00 presso la Fondazione Brodbeck di Catania, “ALTERAZIONI”, un progetto…

Leggi tutto

Soglia

Soglia Oltrepassare il limite. Rispondi?     Mi sto incamminando per le vie della città, preso dai miei pensieri sul da farsi. Le strade cominciano a ricolmarsi di gente, dopo mesi di reclusione. Il tempo scorre, mi devo affrettare! Eppure, sento in lontananza lo squillo di un telefono provenire da una delle cabine appena dietro…

Leggi tutto

SINAS* Sustainability is not a spot*

SINAS* Sustainability is not a spot* Un museo nel deserto: a virtual exhibition     In questi ultimi tempi non si fa che parlare di sostenibilità, di questioni ambientali ed ecologiche, di equità sociale. In particolar modo sembra che il settore della moda, il fast e la luxury fashion, abbia interiorizzato le problematiche inerenti alla…

Leggi tutto

INCONTRI SENSIBILI

INCONTRI SENSIBILI: BI-PERSONALE DI GIULIA FUMAGALLI E LUCA PETTI Incontri sensibili è la bi-personale di Giulia Fumagalli e Luca Petti, presso Villa Contemporanea a Monza, a cura di Viviana Costa, testo critico di Elena Castiglia. La mostra è stata inaugurata il 15 maggio 2021 e sarà visitabile fina al 10 luglio 2021, dal martedì al…

Leggi tutto

Palermo Panorama

Nuovi sguardi sulla città Palermo Panorama, la mostra all’Haus der Kunst di Palermo   L’Haus der Kunst si apre ancora una volta alla collaborazione con artisti internazionali e ospita nella sede di Palermo, presso i Cantieri Culturali della Zisa, luogo divenuto in anni recenti fucina di eventi dedicati all’arte, la mostra Palermo Panorama. Palermo Panorama…

Leggi tutto

LUCIO POZZI ALLA RIZZUTO GALLERY

FOLLA Lucio Pozzi alla Rizzuto Gallery di Palermo di Ilaria Cascino   Ridotte le misure per il contenimento dell’epidemia da COVID 19, anche nel capoluogo siciliano si inizia a respirare aria di normalità e i luoghi dell’arte e della cultura riaprono finalmente le loro porte al pubblico. Tra gli eventi di rilievo, spicca “FOLLA”, la…

Leggi tutto

Gero Canalella | un dialogo con la terra

Gero Canalella Un dialogo con la terra   A fine Marzo, quando ancora la Lombardia era in piena zona rossa, abbiamo avuto il piacere di svolgere uno studio visit in modalità remota con lo scultore Gero Canalella (Mussomeli CL, 1988),  approfondendo i temi della sua ricerca artistica. Il suo lavoro, costantemente in bilico fra spiritualità…

Leggi tutto

OPEN CALL | MANIFESTO IN 3D

  PREMESSA GENERALE In occasione dell’anniversario dei 120 anni della nascita di Piero Gobetti e del 60esimo anniversario dalla fondazione del Centro Studi Gobetti, Balloon Project nell’ambito del  progetto Twenties. Energie Nove, avviano a una Call il cui focus è: “la diffusione della conoscenza, del dibattito e dell’approfondimento”, una mission condivisa con il Centro Studi…

Leggi tutto

BELLO BELLISSIMO

SUPERFLUO E MARCO SICILIANO: BELLO BELLISSIMO   Il collettivo Superfluo nasce con l’intento di operare determinate considerazioni sul mondo (dell’arte) e sul sistema, talvolta frustrante, dello/a stesso/a. Gianluca Gramolazzi e Andrea Cancellieri, insieme agli altri componenti del collettivo, rendono l’approccio all’arte imparziale, non convenzionale e mirato. A Milano, in via Francesco Reina 9, c’è una…

Leggi tutto

Le voci del civico 38

Le voci del civico 38   In occasione di Art City, dal 7 maggio al 26 giugno 2021 la galleria LABS Contemporary Art di Bologna si pone all’ascolto delle Narrazioni brevi dell’artista Giuseppe De Mattia in dialogo con Lorenzo Balbi, Orsola Vannocci Bonsi, Enrico Camprini, Vasco Forconi, Fabiola Naldi, Claudio Musso, Maura Pozzati, Gabriele Tosi.…

Leggi tutto

Intervista a Giovanni Levanti

Intervista a Giovanni Levanti   Si aggiunge un prezioso tassello alla sezione design con l’intervista a Giovanni Levanti. Grande protagonista della storia del design italiano, si forma a Palermo seguendo i corsi di E. Sottsass, A. Mendini, U. La Pietra, E. Mari, M. De Lucchi e allievo di Andrea Branzi, l’autore de La casa calda…

Leggi tutto

Quando la co_azione in_festa

Quando la co_azione in_festa   Il gruppo di co_atto nasce a settembre 2020 dall’unione caotica e sinergica di una curatrice e storica dell’arte, nonché archivista di settore – Marta Orsola Sironi – di un avvocato e street artist– Daniele Miglietti – di un designer e  street artist– Stefano Bertolini – e di un architetto e…

Leggi tutto

Intervista a Giulia Fraticelli

In her eyes Intervista a Giulia Fraticelli   Giulia Fraticelli è una giovanissima e promettente fotografa e videomaker catanese, dalla personalità frizzante, capace di trafiggere l’anima con il suo obiettivo, senza sbagliare un colpo. Giulia attraverso le sue foto racconta la sua storia, le sue emozioni e quelle celate dietro i volti colpiti dal suo…

Leggi tutto

Polka Puttana

POLKA PUTTANA (s)confinare il virtuale   Polka Puttana nasce da un’esigenza arbitraria e disobbediente se guardata nell’ottica di un sistema dell’arte ritmato da tempi para-rituali e spazi istituzionali. In realtà parte da un’esigenza dapprima pratica e poi quasi fisiologica, scaturita dall’incontro tra la necessità di spostarsi per motivi pratici, la voglia di condividere l’arte e…

Leggi tutto

Vendo il nulla | Maurizio Di Feo

Cercasi valori Vendo il nulla Il Marketplace come forma d’arte contemporanea   Maurizio Di Feo il 12/04/2021 ha aggiunto nuovi articoli su eBay che non significano nulla.   Può sembrare una follia, eppure non è un’azione tanto diversa da quella a cui siamo abituati durante i momenti di noia casalinghi e divaneschi. Maurizio Di Feo,…

Leggi tutto

Grafica Unita

Grafica Unita mostra urbana di pubblica utilità Un manifesto di Risorgimento     Il 17 marzo del 1861 viene proclamato il Regno d’Italia, a seguito di mesi di insurrezioni e sommovimenti popolari capitanati da Giuseppe Garibaldi alla conquista del Regno delle Due Sicilie. Liberarsi dall’oppressore, risorgere in nome di un’unità, scuotere una coscienza italiana già…

Leggi tutto

Crypto Art e Travel Diary

Crypto Art e Travel Diary: Intervista a Sonia Belfiore e Francesco Tagliavia   Abbiamo chiacchierato con Sonia Belfiore e Francesco Tagliavia, rispettivamente curatrice ed artista della mostra Travel diary creata da Snark.art (New York, 2015) e che si sta tenendo nella piattaforma Decentraland. In una corsa sempre più sfrenata e incontrollata verso il digitale (dalla…

Leggi tutto

Intervista ad Adriano Di Mauro

Intervista ad Adriano Di Mauro   Abbiamo incontrato il giovane artista e illustratore Adriano Di Mauro che recentemente si è dedicato al video promo della Odyssey collection disegnata da Andrea Branciforti per il brand Orolavico. Già presente nei nostri canali dopo la sua partecipazione a Quartinoproject (qui il suo numero) curato da Giuseppe Mendolia Calella.…

Leggi tutto

ReA! Arte: Spazio agli artisti emergenti

ReA! Arte: Spazio agli artisti emergenti   A febbraio 2021 si sono aperte le iscrizioni alla Call, indetta da REA! Arte, per la partecipazione alla seconda edizione della fiera internazionale dedicata all’arte emergente. Si tratta di un progetto pensato da un team tutto al femminile che “sfida” il sistema-fiera dell’arte contemporanea, allargando gli schemi di…

Leggi tutto

Focus sulla pittura di Giuseppe Buzzotta

Focus sulla pittura di Giuseppe Buzzotta   Dopo una lunga astinenza da mostre, riparte l’attività espositiva de L’Ascensore, spazio no profit nel cuore di Palermo dedicato alla ricerca artistica contemporanea. A inaugurare la stagione La caduta di Fetonte, personale di pittura di Giuseppe Buzzotta (Palermo, 1983) a cura di Elsa Barbieri. In mostra quattro lavori inediti realizzati durante il…

Leggi tutto

Pittura non pittura: Hermann Bergamelli

Pittura non pittura: Hermann Bergamelli Dialogo fra divenire continuo, materia e tonalità cromatiche   Si è conclusa il 6 marzo la personale di Hermann Bergamelli (Bergamo, 1990), alla A+B Gallery di Brescia. Electro Glide in Blue, questo il titolo della mostra curata da Irene Sofia Comi, è stato un vero e proprio viaggio all’interno della creatività dell’artista…

Leggi tutto

Intervista ad Andrea Branciforti

Intervista ad Andrea Branciforti   Abbiamo piacevolmente conversato con il volto dietro il brand Improntabarre, il designer Andrea Branciforti. Recentemente ha collaborato con Orolavico, giovane e dinamica realtà siciliana nata nel 2015 specializzata nella lavorazione della pietra lavica, per cui Andrea Branciforti ha realizzato una collezione di sottopiatti dai toni visionari. Attuale presidente ADI (Associazione…

Leggi tutto

Percorrere i luoghi | Francesca Migone

Percorrere i luoghi un viaggio nella sperimentazione di Francesca Migone   Francesca Migone, classe 1989, focalizza il processo creativo sulla sperimentazione tessile nell’ambito delle arti visive e delle installazioni multimediali, creando un collegamento tra i materiali utilizzati, spesso poveri e di recupero, e l’ambiente che ci circonda, ricreando in questo modo suggestioni di spazi a…

Leggi tutto

Conversazione con Zavvo Nicolosi

Conversazione con Zavvo Nicolosi   ‹‹Video dedicato con ammirazione e amore vero al solo ed immenso Pippo Baudo››   Lungi dai noi prendere posizione su una delle competizioni più amate e memate dell’anno, non ci allontaniamo dal topic della nostra mission: parlare di (e con) gli artisti. Abbiamo avuto il piacere di conversare con Zavvo…

Leggi tutto

Intervista a Vincenzo Castellana

Conversazioni digitali L’avveniristico design anfibio di Vincenzo Castellana     Intuizione lungimirante di una prospettiva progressista: non è forse questo il design? Il tentativo di proiezione di possibili soluzioni abitative si pone quale presupposto per la produzione di oggetti che completano e danno significato al nostro vissuto nella concezione di utilità ed estetica. Ma la…

Leggi tutto

Profondissima

Evento 2/7 Spazio ai margini presenta Profondissima Intervista performata   Siamo arrivati al secondo appuntamento del ciclo di eventi del collettivo curatoriale Pépinièrs_coltivare le arti. In questo incontro di Spazio ai margini sono stati intervistati gli autori della rivista Profondissima: “Nella gabbia di matti ce ne sono tre che fanno più paura di tutti, Emanuele…

Leggi tutto

Intervista a Cristina Cucinotta

Dal sacro al profano Intervista alla Fashion designer Cristina Cucinotta   Spiccata sensibilità estetica, forte identità e abilità comunicative sono gli ingredienti indispensabili per fare moda, ma il processo creativo non si esaurisce in modo così semplicistico. La filosofia nietzscheana dell’eterno ritorno applicata al mondo della moda è l’espediente più utilizzato per innovare: ritornano le…

Leggi tutto

FRANCESCO DE CONNO: FRAMMENTI VERDI

Evento 1/7 Spazio ai margini Ospite 1/7: Francesco De Conno | Opera 1/7: Frammenti Verdi   Sabato scorso – 30 gennaio 2021 – si è tenuto il primo evento della kermesse di Attitudes-Spazio libero alle arti, presieduta e curata dal collettivo curatoriale Pépinièrs_coltivare le arti. Il ciclo di eventi Spazio ai margini prevede di tenerci…

Leggi tutto

Intervista a Germano Centorbi

Connessioni culturali | Germano Centorbi La contemporaneità progettuale e l’innovazione sperimentale Un dialogo     “Tante Sicilie, perché? Perché la Sicilia ha avuto la sorte ritrovarsi a far da cerniera nei secoli fra la grande cultura occidentale e le tentazioni del deserto e del sole, tra la ragione e la magia, le temperie del sentimento…

Leggi tutto

Intervista a Massimo Siragusa

Intervista a Massimo Siragusa fotografo e direttore artistico di Plenum   Abbiamo avuto il piacere di conversare, seppur virtualmente tramite una piacevolissima chiamata Skype, con il fotografo Massimo Siragusa. Dopo le prime domande di cortesia in questi casi (“mi sente?” “mi vede bene?”), ci confessa che aveva appena concluso tre ore di lezione per il…

Leggi tutto

Conversazione col duo Genuardi/Ruta

Conversazione col duo Genuardi/Ruta vincitore dell’edizione 2020 dell’Italian Council   Genuardi/Ruta sono tra i vincitori dell’ottava edizione dell’Italian Council Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, con un progetto di residenza realizzato in collaborazione con Emerge, associazione no profit situata a Torres Vedras nel distretto…

Leggi tutto

Intervista a Salvatore Piccione

Intervista a Salvatore Piccione   La percezione più dozzinale e mainstream della Moda, tende ancora a relegarne il discorso in un’interspazio tra il frivolo e il futile, implicando, persino in Italia, un abbassamento di tono ché spesso riduce semplicisticamente tutto alla dimensione caricaturale delle fashion week. Tuttavia, l’industria della moda è il secondo settore manifatturiero…

Leggi tutto

TBD ULTRAMAGAZINE

TBD ULTRAMAGAZINE   TBD ULTRAMAGAZINE è un progetto di Anna Casartelli, Irene Sofia Comi, Camilla Compagni, Eleonora Fascetta, Roberto Malaspina, Francesca Manni, Daria Miricola, Sofia Pirandello, Iacopo Prinetti, Miriam Rejas Del Pino. Nasce nell’ambito del Corso di Studi e Pratiche Curatoriali Campo19, promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Il progetto è stimolo, provocazione…

Leggi tutto

Nonostante Ballarò

Nonostante Ballarò Conversazione con Francesco Bellina   Si è concluso lo scorso novembre 2020 il PhotoVogue Festival, kermesse dedicata alla fotografia di moda. Gli interventi sono stati molteplici e noi ci siamo concentrati sul progetto Nonostante Ballarò condotto dagli artisti Antonio Marras e Francesco Bellina, presentato dalla galleria Metronom di Modena, la cui direttrice Marcella…

Leggi tutto

GUCCI FEST | UN’ANALISI CIALTRONA

Un’analisi cialtrona delle esperienze culturali nella Moda dagli anni ‘90 al Gucci Fest   La fine degli anni ‘80, per la storia della Moda, ha rappresentato il canto del cigno delle piume di struzzo. La Moda ha, infatti, fatto di tutto, e anche più di tutto, affinché dismettesse ciclisti e paillettes, emancipandosi da mitomanie, cinismi…

Leggi tutto

La FOU RESTA dell’Apocryphal Gallery

La FOU RESTA dell’Apocryphal Gallery Intervista e recensione   PRIMO ATTO: Intervista a Mario Nalli, artista romano nel progetto da lui ideato, Apocryphal gallery, una “finta” galleria in cui organizza vere e proprie mostre in miniatura, cui il pubblico può accedere esclusivamente su Instagram.   Come nasce Apocryphal gallery? Nel periodo natalizio è mia tradizione…

Leggi tutto

[in ambiente*. Intervista a F. Favelli

[in ambiente*. Intervista a Flavio Favelli   Luca Caccioni, Alessandro Costanzo, Iginio De Luca, Flavio Favelli, Anna Guillot, Loredana Longo, Luca Vitone   ideazione Anna Guillot coordinamento Emanuela Nicoletti *ambiente Michel Couturier Alessandro Costanzo Anna Guillot, Domenico Mennillo Zygmunt Piotrowski-Noah Warsaw Ampelio Zappalorto   Protagonista di questa quarta intervista agli autori del progetto espositivo [in…

Leggi tutto

MARINELLA SENATORE A PALAZZO STROZZI

WE RISE BY LIFTING OTHERS: MARINELLA SENATORE A PALAZZO STROZZI   Torniamo con un nuovo focus dedicato a Marinella Senatore e al suo lavoro site-specific con le luminarie. Dopo l’installazione scenografica per la sfilata Cruise 2021 di Dior (leggi l’articolo Cruise Collection 2021), la collaborazione con gli artigiani pugliesi di luminarie continua e diventa concreta,…

Leggi tutto

Bitume Platform

Bitume Project Intervista a Vincenzo Cascone la rigenerazione della fabbrica sotto il segno dell’arte urbana   Nell’ex fabbrica di bitume ragusana “Antonino Ancione” enormi hangar e conteiner industriali dismessi si trasformano, oggi, in macchine del tempo e della memoria con Bitume Industrial Platform of Art, il progetto site-specific nato da FestiWall, il festival di arte…

Leggi tutto

Pubblic Geometry │Martino Greco

Pubblic Geometry │Martino Greco per Aitho Entertainment     Pop culture entro un contesto underground, giovanissimo, ardente e intraprendente tra musica, arte, moda e design. Se gli sconfinamenti tra sfere multiple del campo visivo/visuale hanno origine in quella fervida temperie culturale degli anni Sessanta e Settanta di cui si fanno promotori giovani artisti dediti allo…

Leggi tutto

Onstream Gallery

Onstream Gallery Intervista a Chiara Gesualdo ed Eleonora Rebiscini di Chiara Franzò   Onstream Gallery, sul web dal 1 luglio 2020 con la mostra WARO, Welcome to my World. (W.W.W), è una galleria online dove chiunque può visitare un’exhibition e al tempo stesso acquistare opere d’arte. Nasce da un’idea di Chiara Gesualdo ed Eleonora Rebiscini…

Leggi tutto

Tre figure | Benyamin Zolfaghari

Tre figure | Benyamin Zolfaghari   Tre figure è un format dialogico che indaga la produzione artistica contemporanea per mezzo di un approccio frontale, rivendicando la centralità dell’opera d’arte come nucleo eloquente. Lo scopo è quello di individuare le trame costitutive delle diverse ricerche attraverso la selezione e l’analisi di tre opere per ogni artista,…

Leggi tutto

[in ambiente*. Intervista a L. Caccioni

[in ambiente*. Intervista a Luca Caccioni   Luca Caccioni, Alessandro Costanzo, Iginio De Luca, Flavio Favelli, Anna Guillot, Loredana Longo, Luca Vitone   ideazione Anna Guillot coordinamento Emanuela Nicoletti *ambiente Michel Couturier Alessandro Costanzo Anna Guillot, Domenico Mennillo Zygmunt Piotrowski-Noah Warsaw Ampelio Zappalorto     Per questa terza intervista relativa agli autori del progetto espositivo [In…

Leggi tutto

INTELLIGENZE DIMENTICATE: GINO SARFATTI

Intelligenze dimenticate Gino Sarfatti il più anticonico dei padri del design italiano.   Non avrei mai voluto introdurre la trattazione su Gino Sarfatti con una sua citazione, se non altro per non fare torto alla sua genetica “fuori mura” costringendola, sbrigativamente, entro i parametri conventional della “sveltina narrativa”. Tuttavia, fosse solo il contrappasso della mia…

Leggi tutto

OSSERVATORIO PALMETTA: Questione di Comunità

OSSERVATORIO PALMETTA Questione di Comunità   “Abbiamo voluto raccontare l’esperienza di una micro comunità, quella di tutti gli artisti coinvolti nel progetto, che si è inserita all’interno di una macro comunità che si edifica con l’impegno di un team capace di coniugare progetti per la promozione dell’arte contemporanea con percorsi di inclusione sociale.” Nell’introduzione al…

Leggi tutto

De_Limita: abitare in quarantena

De_Limita: abitare in quarantena   L’esperienza della pandemia ha esasperato diverse importanti falle nella società odierna; tra queste vi è quella dell’inquinamento. Il materiale maggiormente usato a scopo difensivo durante il periodo di emergenza sanitaria è stato il polimetilmetacrilato (plexiglass) trasparente. Anna d’Ambrosio, gallerista di Amy-d arte spazio, ha indirizzato la propria ricerca su materiali…

Leggi tutto

[in ambiente*. Intervista ad I. De Luca

[in ambiente*. Intervista ad Iginio De Luca   Luca Caccioni, Alessandro Costanzo, Iginio De Luca, Flavio Favelli, Anna Guillot, Loredana Longo, Luca Vitone   ideazione Anna Guillot coordinamento Emanuela Nicoletti *ambiente Michel Couturier Alessandro Costanzo Anna Guillot, Domenico Mennillo Zygmunt Piotrowski-Noah Warsaw Ampelio Zappalorto   In questa seconda intervista relativa agli autori del progetto espositivo…

Leggi tutto

Come il vento – sopra un sh

Come il vento – sopra un SH Glauco Canalis     «Peri–feria-» etimologicamente deriva dal greco e significa portare intorno, girare. Così come girano i ragazzi nei quartieri periferici con il loro scooter, gironzolano senza sosta, magari senza una meta, veloci, come il vento. Corre con loro il fotografo Glauco Canalis (Piazza Armerina, 1990) che…

Leggi tutto

Memorie

Memorie dislocate, precarie, individuali, storiche ecc…   Domenica scorsa abbiamo avuto il piacere di ritornare nei nostri tanto amati spazi espositivi, in questo caso Attitudes-Spazio alle Arti. La realtà bolognese ha incoraggiato e seguito, durante il primo semestre dell’anno, un gruppo di giovani curatori nel corso intensivo di pratiche curatoriali conclusosi con il progetto Disseminare_festival…

Leggi tutto

I segni della parola

I segni della parola A word that troubles   Si è chiusa il 14 ottobre la mostra A word that troubles, presso la Gallery of Art, Temple University Rome. Il progetto espositivo ha indagato, attraverso un dialogo tra artisti di diversa età e provenienza geografica, l’odierno rapporto tra parola e immagine. In particolare la curatela…

Leggi tutto

APPESI ALLA LUNA

APPESI ALLA LUNA The Zen Circus   The Zen Circus ritornano in terra sicula con il videoclip “Appesi alla luna”. Dai paesaggi lavici dell’Etna ai giardini di Villa Bellini del singolo “Catene” del 2018, questa volta fa da scenografia l’affascinante architettura tardo-barocca del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena. Scrive il co-regista Giovanni Tomaselli: «Volevamo…

Leggi tutto

Per ogni estatico istante

Per ogni estatico istante Giulia Dall’Olio ft. Paola De Pietri   Nella mostra Per ogni estatico istante (25 Settembre – 21 Novembre 2020), alla galleria G7 di Bologna, vengono esposte delle antitesi. Il titolo deve essere premonitore, come un pan inglese il gioco rimanda contemporaneamente all’istante colto, ad esempio, dagli scultori barocchi dell’apex dell’estasi religiosa,…

Leggi tutto

OSSERVATORIO PALMETTA DI CERESOLI/COSCO

OSSERVATORIO PALMETTA – CERESOLI/COSCO   Da due settimane, presso il Centro di Palmetta, in Umbria, si sta svolgendo il terzo momento di un ciclo di residenze d’artista pensate dal Centro e che prevede la partecipazione di tre artisti per residenza. Alberto Ceresoli e Carmela Cosco sono tra questi; ideatori di un progetto che vuole, come…

Leggi tutto

Biennale Gherdëina 7

– A breath? A name? – the ways of worldmaking Biennale Gherdëina 7 – Curator’s interview   La Biennale Gherdeina (8 agosto – 20 ottobre 2020), arrivata alla settima edizione, verte quest’anno su un argomento di importanza ampiamente collettiva: le vie del Worldmaking. Il concetto, oltre a essere interdisciplinare, è anche fortemente esperienziale e plurale;…

Leggi tutto

[in ambiente*. Intervista ad A. Costanzo

[in ambiente*.  Intervista ad Alessandro Costanzo   Luca Caccioni, Alessandro Costanzo, Iginio De Luca, Flavio Favelli, Anna Guillot, Loredana Longo, Luca Vitone   ideazione Anna Guillot coordinamento Emanuela Nicoletti   *ambiente Michel Couturier Alessandro Costanzo Anna Guillot, Domenico Mennillo Zygmunt Piotrowski-Noah Warsaw Ampelio Zappalorto   [in ambiente*, dal 6 agosto al 31 ottobre presso lo…

Leggi tutto

Do it yourself!

Do it yourself! Fanzine e micro-editoria indipendente a Palermo   Anche quest’anno, a Palermo, si è rinnovato l’appuntamento con Zines, un evento dedicato alla fanzine e all’editoria indipendente e auto prodotta promosso da Block Design, studio/laboratorio di stampa e progettazione grafica, negli spazi dell’associazione Église, che dal 2016 si occupa a Palermo di cultura visiva…

Leggi tutto

I CAN’T SEE BEYOND THESE FUCKING CLOUDS

I CAN’T SEE BEYOND THESE FUCKING CLOUDS la mostra personale di Alessio Barchitta   Si è conclusa domenica 4 ottobre, presso lo spazio Bunkervik – Il rifugio delle idee di Brescia, la personale di Alessio Barchitta, vincitore del Premio Nocivelli, I can’t see beyound these fucking clouds a cura di Daniele Astrologo Abadal che, per…

Leggi tutto

JaguArt | the italian talent road show

JaguArt, the italian talent road show Artissima in partnership con Jaguar premia i giovani artisti emergenti     Il 24 settembre ha fatto il suo terzo pit stop a Catania il talent road show JaguArt, promosso dalla collaborazione sinergica tra la famosa casa automobilistica di lusso Jaguar e la fiera internazionale d’arte contemporanea di Torino…

Leggi tutto

LA PIETRA NERA DI ADI HAXHIAJ

Photo review ADI HAXHIAJ DA SUPERSTUDIOLO: LA PIETRA NERA   Sabato 19 e Domenica 20 Settembre, presso Superstudiolo Art Gallery (leggi l’articolo su Superstudiolo), spazio di cultura e arte contemporanea aperto a Bergamo quest’anno da Alberto Ceresoli e Carmela Cosco, ha esposto Adi Haxhjai, artista di Tirana che vive e lavora a Milano. La pietra…

Leggi tutto

Rosario Catrimi il volto di Toulemonde

Intervista a Rosario Catrimi, il volto di Toulemonde   Rosario Catrimi, in arte Toulemonde, classe 1980, vive e lavora a Roma; dopo essersi formato a Londra e aver insegnato in diverse accademie italiane per la Moda. Abbiamo avuto il piacere di conversare con lui sul suo debutto e le sue ultime creazioni. Proviene dalla Scultura, laureatosi…

Leggi tutto

CRUISE 2021: MARINELLA SENATORE PER DIOR

CRUISE COLLECTION 2021: MARINELLA SENATORE PER DIOR   Marinella Senatore è un’artista visuale multidisciplinare che lavora creando dimensioni di comunità e partecipazione che coinvolgono intere realtà di strada o tradizionali e caratteristiche di un preciso territorio. Ha studiato Arti Visive e Musica e perfezionato la sua ricerca in ambito cinematografico al Centro Sperimentale di Cinematografia…

Leggi tutto

Intervista/dialogo con Giuseppe Di Liberto

Intervista/dialogo con Giuseppe Di Liberto     Giuseppe Di Liberto (1996), giovane artista palermitano, nel 2019 viene selezionato dalla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia tra i 14 vincitori all’atelier d’artista. Durante questo nostro incontro via skype, ci racconta della sua intensa e ponderata riflessione sul dato contingente che fa da fondamento alla sua ricerca:…

Leggi tutto

Collettivo Flock | Discontinuo

Collettivo Flock: Discontinuo = Balloon Project: Edito/Inedito   Gli ultimi caldi giorni di agosto si sono conclusi con un evento che in realtà ne conteneva ben tre, possibili tutti grazie alla buona volontà, la creatività e l’ospitalità del collettivo Flock, un gruppo di ragazzi molto eterogeneo e allo stesso tempo desiderosi di condividere tutto. La…

Leggi tutto

RICETTA DI AIR*M 2

RICETTA DI AIR*M 2 1 rifugio 20 m² 2 finestre 1 porta 4 sacchi a pelo 4 pacchi di caffè 1 tenda 1649 m di altitudine 1 fuoco 80 m dall’acqua 10.000 faggi 30 minuti in 4×4 3 ore a piedi 7 watt per connettersi 42 travi in legno 1 scatola di metallo 1 gabbia…

Leggi tutto

INTERVIEWS: DREAMS | MURALES PER IL FUTURO

Interviews: Dreams Murales per il futuro   “Comunicare una scuola più sicura liberando sogni per il domani. È stato questo l’obiettivo della call ideata e diretta dal Laboratorio d’arte MAW per selezionare cinque murales da dipingere su altrettante torri antisismiche, strutture imponenti e innovative costruite a Sulmona per la Scuola “G. Capograssi”. Oggi queste opere…

Leggi tutto

AIR*M PROJECT #2

AIR*M PROJECT #2 di Bianca Basile   Il progetto nasce dall’idea dell’artista Valentina Colella che, a partire dalla sua esperienza di cultrice all’insegnamento internamente al corso Tecniche della Scultura del Prof. Vincenzo Varone presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2019, ha aperto una challenge spontanea quanto peculiare rivolta agli studenti del corso. La…

Leggi tutto

Intervista ad Archicart

Intervista ad Archicart   Io, Renato Guttuso è la mostra presentata presso il Museo Civico di Noto – Ex Convento di Santa Chiara curata da Giuliana Fiori e nata come iniziativa all’interno del Settore VIII – Programmazione Turistica e Cultura, dell’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Noto, nell’ambito…

Leggi tutto

Viaggio a Parque Chas

Viaggio a Parque Chas Il labirinto magico di Luis Cobelo   L’associazione culturale Église, che dal 2016 promuove e supporta la cultura fotografica nazionale e internazionale, nei mesi di luglio e settembre ospita la mostra fotografica Chas chas del fotografo venezuelano Luis Cobelo. Il progetto è un poetico viaggio per immagini nel quartiere Parque Chas…

Leggi tutto

Maestrale | Nicolò Bruno solo show

Maestrale Nicolò Bruno solo show   Giorno 17 luglio la galleria Massimo Ligreggi ha presentato i lavori inediti di Nicolò Bruno, giovane artista attivo tra Milano e Basilea, condensati nella mostra Maestrale a cura di Efisio Carbone. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare l’artista: la conversazione ha inevitabilmente virato verso il confronto di stati d’animo…

Leggi tutto

KOOBOOK KOOBOOK / PALINDROMO / KOOBOOK

koobook koobook / palindromo / koobook   A distanza di più di mezzo secolo dalla conclamata vicenda della poesia visiva nelle sue differenti armoniche, si registrano oggi diversi tentativi di una sua epistemologia, tassonomia, archiviazione ed analisi critica. Come se dopo tanta effervescenza, fluidità e libertà di espressione, si sentisse l’esigenza di non disperdere un…

Leggi tutto

Hacking Monuments

Hacking Monuments   Il progetto Hacking Monuments è il risultato del lavoro di ricerca ancora in corso di Simona Da Pozzo, nasce nel 2017 con lo scopo di indagare l’entità del monumento in uno spazio pubblico e come la sua presenza possa compromettere lo spazio, le persone e influenzare l’eredità culturale, e ancora più rilevante,…

Leggi tutto

CASA CICCA MUSEUM

Casa Cicca Museum   Il lavoro di Giulia Currà è fatto di elementi che provengono da un’esperienza radicata e interiore molto forte. Tutto nasce dai traslochi, dalla possibilità di avere accesso a mondi di altre persone, fatti principalmente di scatole piene di oggetti e carichi di memorie più o meno lontane. Il legame con l’arte…

Leggi tutto

Intervista a Sikarte

Intervista a Sikarte   Sikarte è un’associazione culturale nata dalla volontà di rendere il mondo dell’arte accessibile a tutti, attraverso la promozione e la realizzazione di eventi che spaziano dalle arti visive, alla musica e al teatro, offrendo al visitatore una vasta gamma di servizi. Esordisce al grande pubblico con una mostra d’eccellenza, Io Renato Guttuso,…

Leggi tutto

Do you think this is the best way to start?

Do you think this is the best way to start? La prima mostra di MASSIMO SPACE   Do you think this is the best way to start? è il titolo della prima mostra di MASSIMO SPACE che ha coinvolto cinque giovani artisti internazionali presso lo spazio di Via degli Scipioni 7 a Milano. Si tratta…

Leggi tutto

Intervista a Elettra Gorni

Intervista a Elettra Gorni   Elettra Gorni è un’artista e un’insegnante d’italiano e latino che vive e lavora a Milano. La sua prima esperienza a Via Farini-in-residence è la sua seconda come residenza d’artista, la prima è stata dodici anni fa in Giappone. In questo articolo ci parla delle analogie e delle differenze tra le…

Leggi tutto

Questo è il nostro giardino

Questo è il nostro giardino: corso di Nuovi Linguaggi della Pittura ABA Catania  Intervista a Marcella Barone e Gianluca Lombardo   «A noi non piacciano le cose brutte, coltiviamo (e vogliano continuare a farlo) il bello, l’armonia, l’arte, l’originalità, la creatività: questo è il nostro giardino», pensiero che racchiude la missione che dal 1967 accompagna l’Accademia…

Leggi tutto

THE ADDRESS GALLERY E S/S/P

The Address Gallery e S/S/P Conversazione con Riccardo Angossini e Oliviero Fiorenzi   The Address Gallery si trova a Brescia ed è una galleria aperta a dicembre 2018 da Riccardo Angossini e collocata nel centro della città; nasce con l’obiettivo di instaurare una relazione, basata principalmente sulla ricerca artistica, tra la città e le sue…

Leggi tutto

How Might We | Fuorisalone TV 2020

How Might We Fuorisalone TV 2020   Umberto Eco aveva spesso riflettuto sull’idea di un museo con una sola opera d’arte. Sebbene i presupposti siano diversi, in un momento di riflessione introspezione come quello in cui si ritrova adesso il sistema dell’arte nasce il desiderio di esplorare le potenzialità del contemporaneo. L’idea che presentiamo è…

Leggi tutto

MITIKAFE – A SKYPE INTERVIEW

Mitikafe: a Skype interview   Mitikafe fa parte del secondo ciclo di residenze di ViaFarini/Archivio; il suo lavoro analizza tutte le sfumature della relazione umana con la tecnologia, sia essa rappresentata dall’interfacciarsi con un dispositivo, sia essa mera azione del navigare online. Questa relazione è carica di storie, di sentimenti e di percezione (nel senso…

Leggi tutto

MARTINA ROTA – A SKYPE INTERVIEW

Martina Rota: a Skype interview   Martina Rota è una degli artisti che, presso Via Farini/Archivio, sta partecipando al secondo ciclo di residenze. La sua attività artistica si muove intorno al corpo come mezzo di comunicazione e di esistenza che, insieme all’arte e al processo artistico, diventa “rifugio”, espressione di un linguaggio che racchiude emozioni,…

Leggi tutto

Muriel Paraboni | a Skype interview

Muriel Paraboni a Skype interview   Nuovo contributo dedicato alle attività di Viafarini (Milano): Anna Papale ha intervistato per noi Muriel Paraboni, artista trasversale in residenza da Maggio ad Agosto 2020 presso VIR (Viafarini in residence). Multimedia artist, Muriel Paraboni ha una formazione ibrida a cavallo tra tantissimi generi contemporanei, dal cinema alla pittura, dall’installazione alle recenti sperimentazioni in ambito performativo.…

Leggi tutto

Intervista a Emanuela Barilozzi Caruso

Intervista a Emanuela Barilozzi Caruso   Emanuela Barilozzi Caruso è una degli artisti in residenza presso l’Archivio di Via Farini la sua postazione collocata all’interno del lotto 15 della Fabbrica del Vapore. Fa parte del primo ciclo e l’abbiamo intervistata virtualmente, in questo periodo di lockdown dal quale siamo da poco usciti. È un’artista visiva…

Leggi tutto

David Michel Fayek | a Skype Interview

David Michel Fayek a Skype Interview   Anche quest’anno Balloon Project continua a seguire con interesse le attività di Viafarini (Milano): Anna Papale intervista David Michel Fayek, artista delle energie naturali che svolgerà la residenza d’artista da Maggio ad Agosto 2020 presso VIR (Viafarini in residence). Artista ibrido in molteplici aspetti, dalle sue origini alle pratiche creative, ispirato alle tradizioni orientali e attento…

Leggi tutto

Square Project: il libro

Square Project: il libro   Il contemporaneo è, nella sua accezione principale, ciò che stiamo vivendo; il periodo che abbiamo passato e provato è stato permeato di incertezza e ha ricondotto a ciò che, nella più basilare delle considerazioni, è definito con il concetto di “fare i conti con la realtà”. Un elemento che ha…

Leggi tutto

Intervista a Greg Jager

Intervista a Greg Jager   Greg Jager, classe 1982, è un artista visivo con base a Roma. Il suo linguaggio percorre le avanguardie di inizio ‘900 e ne ibrida codici visivi con il contemporaneo. Tra arte, architettura ed antropologia, la sua peculiarità è la costruzione di un linguaggio astratto “liquido” capace di esprimersi sia attraverso…

Leggi tutto

Progetti in quarantena

Progetti in quarantena L’autoriflessione dell’arte in lockdown   Sono due le capacità che contraddistinguono l’uomo quando viene travolto da un evento inaspettato: lo spirito di adattamento e la duttilità di reinventarsi. Siamo stati costretti a ridurre la nostra realtà entro uno spazio limitato, confinato non solo dal punto di vista pragmatico, ma anche umano. Eppure…

Leggi tutto

Ludovico Orombelli – Skype Interview

Ludovico Orombelli: a Skype-interview   Anche quest’anno Balloon Project continua a seguire con interesse le attività di Viafarini (Milano): Bianca Basile intervista Ludovico Orombelli (Como, 1996), pittore della terza dimensione che svolgerà la residenza d’artista da Maggio ad Agosto 2020 presso VIR (Viafarini in residence). Pittura e tridimensionalità. Come si compone quello che appare come un ossimoro? Ludovico spiega…

Leggi tutto

Artisti uniti per la Sicilia

Artisti uniti per la Sicilia di Vittoria Tropea   Artisti uniti per la Sicilia è il nome della raccolta fondi, lanciata lo scorso aprile sul sito Gofundme, da SARP (Sicily Artist Residency Program) e da Palazzo Previtera a sostegno del reparto di terapia intensiva dell’azienda ospedaliera Garibaldi Nesima di Catania. L’iniziativa è un appello alla…

Leggi tutto

Under Glass | Intervista a Maurizio Coccia

Intervista a Maurizio Coccia Under Glass | 21 Uncontaminated narratives a cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori   Molte le istituzioni, sia pubbliche che private, così come gli spazi indipendenti, gallerie e persino gli stessi artisti aprono i propri studi mediante l’uso delle nuove tecnologie che, mai come oggi, si stanno dimostrando un potente e…

Leggi tutto

Intervista a Federica Fiumelli

Intervista a Federica Fiumelli di Anna Papale   Federica Fiumelli (1990) laureata al DAMS di Bologna in Arti Visive, si specializza all’Accademia di Belle Arti della stessa città in Didattica dell’Arte, Comunicazione e Mediazione Culturale del Patrimonio Artistico. Da subito, inizia a collaborare con spazi espositivi svolgendo attività relative all’allestimento, alla redazione di testi critici…

Leggi tutto

Intervista a Irene Coppola

Intervista a Irene Coppola   Adattarsi ma soprattutto riformulare un sistema artistico e culturale in grado di sostenere gli squilibri causati dall’epidemia sta diventando un’azione costante, è un momento in cui ci poniamo tante domande e nel tentativo di elaborare ciò che sta accadendo nasce il bisogno di sviluppare un ragionamento critico collettivo. Come lavorano…

Leggi tutto

Intervista a Matteo Costanzo

Intervista a Matteo Costanzo   Matteo Costanzo si è formato presso l’Accademia di Urbino; vive tra Pesaro e Roma e attualmente è uno degli artisti in residenza presso VIR – ViaFarini in Residence a Milano. Il suo lavoro è di sperimentazione e ricerca attraverso i materiali di comunicazione, visione e rigenerazione per stimolare domande che mettono in…

Leggi tutto

They alla galleria Massimo Ligreggi

They La prima collettiva alla galleria Massimo Ligreggi   Una coralità di visioni, di retrospettive e uno slancio al prossimo futuro fondono lo spirito della mostra They, prima collettiva inaugurata il 22 febbraio alla galleria Massimo Ligreggi di Catania. Il progetto ha coinvolto le opere di undici artisti che hanno incarnato la storia della galleria…

Leggi tutto

Leit Motiv: intrecci espressivi

Leit Motiv: intrecci espressivi di Anna Papale   Giorno 17 aprile è stato pubblicato l’EP Leit Motiv dei giovani producers Kang Brulèe e Polezsky, entrambi con alle spalle già alcuni progetti personali, diversi dischi di platino e collaborazioni con Tanta Roba e numerosi artisti, tra i quali Gemitaiz, MadMan e Priestess. Noi di Balloon abbiamo…

Leggi tutto

INTERVISTA A FABIO VIOLA

Intervista a Fabio Viola   Fabio Viola è un game designer. Durante gli studi universitari fonda la sua prima start up con alcuni coetanei conosciuti nei forum di videogiochi e, ben presto, inizia a lavorare per alcune multinazionali dell’intrattenimento come: Electronic Arts Mobile, Vivendi Games, Namco Digital, ecc. Ha lavorato anche per le versioni digitali…

Leggi tutto

Tre domande a Matteo Messori

TRE DOMANDE PER MATTEO MESSORI   Le parole-chiave? Forma, Spazio, Comunità. L’intervista nasce a seguito della “diretta” Instagram di Galleria Ramo, che ha avuto come ospite l’artista Matteo Messori (Reggo Emilia, 1993), con l’intento di approfondire alcune tematiche da lui affrontate durante la live.     Hai parlato di Antiforma e di Formastante, ma il loro comune…

Leggi tutto

SUPERSTUDIOLO

SUPERSTUDIOLO Alberto Ceresoli & Carmela Cosco   Alberto Cerosoli e Carmela Cosco sono i direttori artistici del nuovo spazio di fruizione d’arte contemporanea Superstudiolo, aperto a Bergamo a gennaio 2020. Superstudiolo è un luogo dinamico: la sua collocazione strategica all’interno dell’area urbana; la presenza di un gruppo di architetti che vi lavora all’interno e, soprattutto,…

Leggi tutto

In diretta con Miriam Montani

(The last) Intervista live: Miriam Montani Puoi raccontarci la tua esperienza in residenza a Viafarini? La mia residenza a Viafarini è iniziata nel gennaio 2019, precisamente agli archivi della Fabbrica del Vapore; si è interrotta a marzo ed è ripresa a settembre presso l’altra sede di via Carlo Farini.  Al momento è sospesa a causa…

Leggi tutto

In diretta con Giorgio Distefano

Mappe Emozionali In diretta con con Giorgio Distefano   Classe 1972, Giorgio Distefano è nato a Ragusa ma ben presto prosegue i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, città nella quale oggi vive e lavora. La sua formazione inizia presso i laboratori di restauro e le botteghe fiorentine, intersecando la sua attività…

Leggi tutto

A B C D – Insieme contro il Coronavirus

A di Aiutare B di Balloon Project C di Condivisione collettiva contro il Coronavirus D di Donare   Nelle ultime settimane, in Italia, le vite di tutti noi sono cambiate. I nostri rituali quotidiani, il nostro modo di lavorare, di relazionarci con gli altri, di vivere gli ambienti domestici e le nostre città sono mutati…

Leggi tutto

In diretta con Fulvio Ravagnani

In diretta con Fulvio Ravagnani Di Anna Papale   Venerdì 20 marzo abbiamo avuto il piacere di conversare con il curatore Fulvio Ravagnani. Il format “Intervista in diretta” è arrivato al suo quarto appuntamento (potete  leggere le interviste precedenti sul nostro sito #1,#2,#3 e riguardare le dirette sulla nostra IGTV). Noi di Balloon abbiamo approfondito…

Leggi tutto

In diretta con Paolo Amico

Intervista in diretta live  Il biro-realismo di Paolo Amico   Il terzo appuntamento delle nostre dirette live ha coinvolto un artista siciliano trapiantato a Torino, che ha fatto della penna a sfera colorata la sua peculiarità. Paolo Amico, classe 1987, ha esposto in diverse città italiane, vincendo vari premi tra cui il Meneghetti International Art…

Leggi tutto

OPEN CALL | SQUARE PROJECT

SQUARE PROJECT a cura di balloonproject.it   Elabora all’interno del quadrato: illustrazione testo grafica fotografia disegno    Riflettendo sui temi: libertà/limite aperto/chiuso pieno/vuoto presenza/assenza realtà/finzione   I materiali ricevuti verranno postati sui canali social di balloonproject.art e, a conclusione della quarantena, verrà realizzato un libro d’artista collettivo con i contenuti raccolti. Puoi superare il limite…

Leggi tutto

In diretta con Ettore Pinelli

Archivio senza titolo Una conversazione con Ettore Pinelli   Archivio senza titolo è l’ultima mostra personale di Ettore Pinelli, co-curata con Giovanni Scucces, (direttore della galleria), visitabile presso Sacca Gallery, contenitore di sicilianità. Classe 1984, Ettore Pinelli è originario di Modica, città nella quale vive e lavora; si forma all’Accademia di Belle Arti di Firenze,…

Leggi tutto

Key-word: Marco Eusepi

Intervista in parole-chiave: Marco Eusepi   I social sono strumenti importanti per l’attività di mappatura della nuova generazione di artisti, ma mai come adesso: il momento di quarantena nazionale ci spinge a usarli ancora di più. Balloon, nel suo periodico sightseeing su Instagram, ha individuato Marco Eusepi, giovane pittore che – da buoni follower dell’hashtag…

Leggi tutto

Attitudes Spazio alle arti

Un’altra storia | Attitudes_Spazio alle arti   Continuiamo la nostra ricerca di spazi indipendenti nuovi, di progetti innovativi e di tutte le idee più recenti nella città di Bologna. Attitudes_Spazio alle arti è una galleria nata recentemente nel centro di una delle vie principali della città (diretta da Viviana Gravano e Isabella Gaffè, Assistenti di…

Leggi tutto

“Rĕlĭquĭae”

Rĕlĭquĭae Una traccia sacra di un contemporaneo profano   Lasciare dietro, lasciare una traccia di sé. Le reliquie sono una testimonianza di ciò che resta, oggetti di culto ammantati da un velo di sacralità. La mostra “Rĕlĭquĭae” è stata inaugurata il 27 gennaio, Giornata internazionale di commemorazione delle vittime della Shoah, presso lo spazio On…

Leggi tutto

Cina Arte in movimento

Oltre la rivoluzione: Cina Arte in movimento di Vittoria Tropea   La mostra Cina Arte in movimento nasce dal sentimento di voler raccontare le paure e le angosce dell’uomo. Strettamente collegata alla mostra sull’ irrequietezza di Gauguin, il progetto, inaugurato lo scorso novembre 2019, presso Palazzo della Cultura, a Catania, narra i sentimenti contrastanti del…

Leggi tutto

VIA FARINI IN RESIDENCE_STUDIO VISIT #3

STUDIO VISIT #3 BALLOON PROJECT INCONTRA VIR – VIA FARINI IN RESIDENCE   Il terzo Studio Visit di Balloon Project presso Via Farini è stato curato da Laura Cantale che ha visionato i portfolio degli artisti in residenza presso la sede storica di Via Farini e presso l’archivio della Fabbrica del Vapore. La scelta è…

Leggi tutto

INTERVISTA A EMANUELA PULVIRENTI

Intervista a Emanuela Pulvirenti di Didatticarte   Architetto con un dottorato  in Fisica Tecnica Ambientale, Emanuela Pulvirenti, nel 2001 fonda lo Studio Triskeles Associato, specializzato in progettazione della luce, in particolare, per musei, chiese, aree archeologiche ed esterni urbani monumentali, tra cui l’interno del Duomo di Monreale e la villa romana del Casale a Piazza Armerina. Autrice di numerose pubblicazioni di illuminotecnica, oltre ad insegnare…

Leggi tutto

INTERVISTA A LUCA BRUCCULERI

YOUNG DESIGNERS INTERVISTA A LUCA HUGO BRUCCULERI di Gaia Castiglione   Torna la rubrica a cura di Gaia Castiglione Young Designers dedicata ai giovani talenti del sistema creativo. Luca Hugo Brucculeri nasce in Sicilia, in un paesino della provincia di Agrigento: Racalmuto, oggi vive e lavora a Barcellona in Spagna. I suoi progetti, come dice…

Leggi tutto

Alchemilla43 | Filigrana

ALCHEMILLA43 | FILIGRANA   Lo scorso 9 febbraio 2020 abbiamo con sorpresa scoperto il lavoro e la passione dell’associazione culturale Alchemilla sita presso il meraviglioso palazzo Vizzani, in via Santo Stefano a Bologna. L’occasione è nata dalla presentazione della mostra Filigrana, secondo frutto dell’associazione, da parte del curatore e alla presenza di uno dei tre…

Leggi tutto

Ryan Mendoza │ Active Shooter

Active Shooter L’arte di Ryan Mendoza: tra avanguardia pop americana e richiami barocchi   Era il primo dicembre del 1955 quando Rosa Parks di ritorno a casa su un autobus si sedette nell’unico posto libero dietro alla fila riservata ai bianchi. Il conducente le chiese di alzarsi e mettersi sul fondo, ma si rifiutò. Quel…

Leggi tutto

TIME will tell

TIME will tell Elizabeth Moran di Gaia Castiglione   l lavoro di ricerca di Elizabeth Moran, artista americana, è iniziato nel 2018, guidato da una particolare attenzione nei riguardi della soggettività dei fatti e su come, spesso, le credenze sociali e personali generino una presunta oggettività. Questa è la prima personale dell’artista a Catania, ospitata…

Leggi tutto

Intervista a Samantha Torrisi

Intervista a Samantha Torrisi Dell’infinito il nulla, la mostra   Si è conclusa recentemente “Dell’infinito il nulla”, la mostra di Samantha Torrisi curata da Francesco Piazza e ospitata da Giuseppe Veniero project, uno spazio dedicato all’arte contemporanea nel centro di Palermo. L’artista ha presentato al pubblico dieci dipinti a olio, di cui un dittico, prediligendo per…

Leggi tutto

INTERVISTA A MARCO PERI

Intervista a Marco Peri   Marco Peri, è uno storico dell’arte, esperto in educazione museale e docente. Al centro dei suoi interessi c’è la ricerca dei rapporti tra arte e educazione, aggiornando costantemente la sua ricerca in una prospettiva internazionale, cercando di immaginare e progettare nuovi modi di vivere l’esperienza del museo. Conduce, in vari contesti istituzionali,…

Leggi tutto

HOLOMOVEMENT

HOLOMOVEMENT Sinestesia dimensionale di Bianca Basile   Ologramma: immagine tridimensionale di un oggetto su lastra fotografica ottenuta sfruttando l’interferenza di due fasci di luce laser.   Olomovimento: teoria dell’universo, formulata dal fisico Bohm, che sostiene un ordine implicito sottostante alla realtà che percepiamo, funzionante come un ologramma la cui struttura generale è identificabile in ogni sua…

Leggi tutto

Lì Dove Nascono Le Forme Del Vento

Lì dove nascono le forme del vento l’evoluzione fluida di Stefano Comensoli e Nicolò Colciago   Dal 16 gennaio al 28 febbraio è possibile visitare la mostra “Lì dove nascono le forme del vento”, personale di Stefano Comensoli e Nicolò Colciago, presso la galleria Otto Zoo, fondata da Francesca Guerrizio e Maurizio Azzali, che ha come…

Leggi tutto

INTERVISTA A LORENZO MADARO

  Intervista a Lorenzo Madaro   Lorenzo Madaro, classe 1986, originario di Campi Salentina, in provincia di Lecce, professionista nel mondo dell’arte contemporanea: critico d’arte, curatore, giornalista, docente di Storia dell’arte e Fenomenologia delle arti contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte ha conseguito il master di II…

Leggi tutto

Sorrentino | una, nessuna, centomila.

Valentina Sorrentino  MeLady: una, nessuna, centomila   «Mi si fissò invece il pensiero ch’io non ero per gli altri quel che finora, dentro di me, m’ero figurato d’essere» scrive Pirandello in uno dei suoi romanzi più famosi “Uno, nessuno, centomila”. Sono donne dai mille volti, donne senza tempo, pervase dall’immaginazione surreale e onirica di un diverso…

Leggi tutto

Silvia Camporesi │ Atlas Italiae

Silvia Camporesi │ Atlas Italiae Il racconto lirico di un’Italia in decadenza   Per me la fotografia è un modo di rendere evidente quello che vorrei vedere nella realtà, è una risposta ad una ricerca: un sogno o un desiderio. Silvia Camporesi Atlas Italiae è la personale della fotografa forlivese Silvia Camporesi, inaugurata il 14…

Leggi tutto

PUPI | LA NUOVA STORIA

PUPI | LA NUOVA STORIA Cosa succede quando una secolare arte popolare incontra l’arte contemporanea? di Bianca Basile “Le radici sono importanti”. Una frase senza tempo; classica, nel senso di sempre attuale. Potrebbe essere attribuita alla nonna, agli antichi cittadini di qualsiasi popolo che si riconosce come tale, sino a ritrovarla nell’ormai celeberrimo film sorrentiniano,…

Leggi tutto

La sala delle donne

Un glorioso ritorno al passato: la sala delle donne a Catania di Vittoria Tropea   Giorno 15 novembre 2019 presso Palazzo della Cultura è stata inaugurata la Sala delle donne, mostra permanente che riempie d’ orgoglio i cuori catanesi attraverso la raffigurazione di 10 figure femminili; donne accomunate da storie di passione e dedizione che…

Leggi tutto

Paura della pittura, una discussione

Paura della pittura, una discussione di Ettore Pinelli   Paura della pittura a cura di Gabriele Salvaterra, è la mostra personale di Giovanni Blanco, ospitata dalla Galleria Lo Magno di Modica (Rg), e appena conclusa. Ne abbiamo discusso con artista e curatore, in un’intervista dalla formula inconsueta. In questa breve introduzione le parole rubate a…

Leggi tutto

The Wall #8 Feriti Come Lucciole (II)

The Wall #8 Feriti Come Lucciole (II) le presenze/assenze di Ludovica Anversa   L’ottavo appuntamento con The Wall Project, il format curato da Myriam Kühne Rauner – Angelo della Pergola 1 Gallery – e Federico Montagna e Alessia Romano – Artoday -, espone l’opera pittorica di Ludovica Anversa Feriti come lucciole (II); il lavoro è rimasto esposto fino al…

Leggi tutto

Libri e no I 10 anni del Koobookarchive

Libri e no 10 anni del KoobookArchive   In occasione della 15 ͣ Giornata del Contemporaneo AMACI, presso lo spazio espositivo On the Contemporary è stata inaugurata lo scorso 12 ottobre la mostra Libri e no visitabile fino al 13 Gennaio 2020. La mostra nasce quale proiezione del variegato tema del libro d’artista, trattato nel…

Leggi tutto

Estate Autunno | BocsArt

ESTATE, AUTUNNO | Milano   Quest’Estate a Cosenza tre curatori – Irene Angenica, Giovanni Paolin e Giacomo Pigliapoco – sono stati selezionati da Giacinto di Pietrantonio per coordinare la residenza d’artista di BocsArt Cosenza del mese di luglio. In due settimane i dodici artisti selezionati – quattro per ogni curatore – sono entrati in relazione,…

Leggi tutto

Intervista Domenico Pellegrino

Intervista Domenico Pellegrino              Di Anna Papale   Abbiamo incontrato Domenico Pellegrino uno degli autori, insieme a Marella Ferrera, Alice Valenti e Andrea Branciforti dei cadeau limited edition della collezione dell’azienda dolciaria Di Stefano, presentati, in anteprima nazionale, alla mostra-conferenza, “Altro che panettone” tenutasi lo scorso 23 novembre presso la caffetteria della GAM di Palermo…

Leggi tutto

Francesco Balsamo │ COME

Francesco Balsamo│COME   Un turbinio, l’incedere cadenzato, un ritmo avvolgente. Il suono del vento che accompagna il nostro sguardo e si fa portatore di un messaggio nascosto. Il vento, che con il suo movimento vorticoso, dona un’anima alla fissità del disegno, lo sospinge e lo agita. Quale “agente” atmosferico esso si fa carico di uno…

Leggi tutto

Self Discovery Hotel

Self Discovery Hotel   Fino al 23 dicembre 2019 è allestita, presso il Mono di Catania, la project room “Self Discovery Hotel” un progetto espositivo ideato e condotto dal Aitho Entertainment un collettivo di giovani studenti, artisti e designer di recente costituzione che opera nel territorio catanese nella creazione di eventi che associano arti visive,…

Leggi tutto

Don’t make them tell you where they come from

Don’t make them tell you where they come from   Lo scorso sabato 30 novembre la galleria Metronom della città di Modena ha inaugurato la mostra Don’t make them tell you where they come from, curata da Gabriele Tosi che espone un gruppo di artisti provenienti da ogni contesto geografico e formativo: Marco B. Fontichiari…

Leggi tutto

Cuore selvaggio

CUORE SELVAGGIO Il meraviglioso mondo dei truckers   Il titolo della mostra, senza alcun referente, si incastona come immaginario tra il romanzo rosa da edicola e quello romantico ottocentesco. In realtà la figura del camionista, indagata con curiosità e rispetto da Matteo Montagna e curata da Irene Sofia Comi, non si allontana molto dai protagonisti…

Leggi tutto

Max Huber: il grafico, l’uomo

Max Huber: il grafico, l’uomo di Chiara Franzò   Max Huber nasce a Baar, nel Canton Zugo, nel 1919. Frequenta la Kunsttgewerbeschule di Zurigo e grazie al suo maestro Alfred Willimann entra in contatto con le esperienze del Bauhaus. Dal 1940 lavora a Milano per lo studio Boggeri dove inizia la sua attività di progettista…

Leggi tutto

Altro che panettone

Altro che panettone La Di Stefano presenta in anteprima nazionale la sua collezione di Limited Edition.   In attesa delle prossime festività natalizie, la Galleria d’Arte Moderna di Palermo ha ospitato, presso i locali della caffetteria, ALTRO CHE PANETTONE, la mostra-conferenza sulle capsule collection d’autore Di Stefano: un incontro tra la Di Stefano che dal…

Leggi tutto

Enigma di Iacopo Pesenti

ENIGMA La forma del pensiero   Iacopo Pesenti (1990) è nato ed è sempre vissuto a Milano, si è specializzato in Pittura nel 2017 a Brera, dopo un’esperienza in Scultura nel triennio. Dallo stesso 2017 collabora come assistente per l’artista Mario Raciti. La serie pittorica cui l’artista ha lavorato dal 2016 al 2017 – Iperuranio…

Leggi tutto

In principio era il cielo

In principio era il cielo   «La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima» scrive Carl Gustav Jung nel suo libro “Ricordi, sogni, riflessioni”. Avere una vocazione nel suo significato originario, vuol dire essere guidati da una voce, quella…

Leggi tutto

T30. Paolo Grassino

T30 Paolo Grassino   Fino al 30 novembre 2019 le sale storiche e la corte di Palazzo Saluzzo Paesana a Torino dialogano con una selezione di opere scelte di Paolo Grassino per ripercorrere con efficacia alcune tappe particolarmente rappresentative della produzione dell’artista. La mostra T30, curata da Lóránd Hegyi e promosssa da Davide Paludetto Arte…

Leggi tutto

REPLICA un archivio del libro d’artista

REPLICA un archivio del libro d’artista e tanto altro Di Anna Papale   REPLICA non è solo un archivio italiano del libro d’artista. L’intervista con le fondatrici del progetto Lisa Andreani, Martina De Rosa e Simona Squadrito ci racconta l’esperienza del progetto a partire dalla sua fondazione e tutti gli eventi ad esso collaterali e…

Leggi tutto