Talk di presentazione del progetto Divinazione/Divinations, residenze d’artista a Villa Aurea

Giovedì 13 dicembre alle 17,00 presso il Museo regionale d’arte moderna e contemporanea di Palazzo Riso verrà presentato il programma di residenze d’artista dal titolo: Divinazioni/Divinations promosso dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, ideato e curato da Giusi Diana e ospitato presso Villa Aurea ad Agrigento.
Il talk rappresenterà una importante occasione di confronto circa le tematiche inerenti la promozione e la diffusione della conoscenza dell’arte contemporanea siciliana in rapporto dialettico con quella del patrimonio archeologico dell’isola.
Avviatosi ad Agrigento nel mese di agosto 2012 con la prima edizione delle residenze d’artista in programma, Divinazioni/Divinations ha visto per tre settimane la presenza all’interno del Parco della Valle dei Templi di due artisti invitati a questa prima edizione: Domenico Scjaino (compositore e sound artist) e Sergio Zavattieri (fotografo) che si sono dedicati ad un progetto creativo site specific.
Il risultato di questo processo di approfondimento e di conoscenza del patrimonio archeologico e paesaggistico, è stato esposto in una doppia personale dal titolo Divinazioni/Divinations che ha avuto come sede Villa Aurea, spazio espositivo sito all’interno del Parco, che con questo progetto viene destinato all’esposizione delle opere d’arte contemporanea prodotte nel corso delle residenze. Durante il talk il pubblico potrà assistere alla proiezione del video di Divinazioni/Divinations, girato a Villa Aurea, mentre con l’ausilio di una gallery fotografica artisti e curatrice si soffermeranno sui diversi aspetti del progetto creativo e delle opere in mostra: Continuum, installazione fotografica di Sergio Zavattieri e Morphedia installazione audio-visiva di Domenico Sciajno. Gli interventi del direttore del Parco Giuseppe Parello e della curatrice saranno volti a illustrare le motivazioni e le istanze da cui nasce il progetto, ossia quell’esigenza di coniugare archeologia, ricerca estetica e innovazione tecnologica, in una visione dinamica della storia, che l’arte contemporanea è chiamata a vivificare attraverso lo sguardo peculiare del presente che ogni epoca riserva alle straordinarie testimonianze archeologiche presenti nella Valle.
La mostra che è stata inaugurata il 07 settembre si concluderà con il finissage dell’11 gennaio 2013. Durante la presentazione verrà annunciato il nome degli artisti invitati alla seconda edizione di Divinazioni che si svolgerà nel mese di marzo del 2013.

Interverranno: Francesco Andolina, direttore del museo di Palazzo Riso
Giuseppe Parello, direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento
Giusi Diana, ideatrice e curatrice del progetto
Domenico Sciajno, artista
Sergio Zavattieri, artista

(1)

(2)

(1) Sergio Zavattieri. Continuum, installazione fotografica
(2) Domenico Sciajno, Morphedia, installazione video (photo: Simona Scaduto)