Il collettivo Laboratorio Saccardi sarà il protagonista della seconda edizione di

Divinazioni/Divinations
residenze d’artista a Villa Aurea
a cura di Giusi Diana

Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento
venerdì 22 marzo – venerdì 12 aprile 2013

Questa primavera ( dal 22 marzo al 12 aprile) il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi accoglierà, come già la scorsa estate, la presenze di artisti che lavoreranno al suo interno ad un progetto creativo site specific, esposto successivamente nella mostra di fine residenza dentro lo spazio spositivo di Villa Aurea, allestita a partire dal mese di aprile.
Sta per partire infatti Divinazioni/Divinations, il programma di residenze d’artista promosso dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, curato da Giusi Diana e giunto alla seconda edizione.
Gli artisti invitati quest’anno fanno parte del collettivo siciliano “Laboratorio Saccardi”, composto da Marco Barone (Palermo 1978), Giuseppe Borgia (Palermo 1978), Tothi Folisi (Sant’Agata di Militello -Messina 1979) e Vincenzo Profeta (Palermo 1977), reduce dalla Biennale di Shanghai dove hanno rappresentato, insieme ad altri artisti, l’Italia nel padiglione “Palermo Felicissima”.
Avviatosi ad Agrigento nel mese di agosto dello scorso anno con la prima delle residenze d’artista in programma che ha visto come protagonisti Domenico Sciajno e Sergio Zavattieri, Divinazioni/Divinations dal 22 marzo al 12 aprile, vedrà ancora una volta risiedere per tre settimane all’interno di Villa Aurea, dimora ottocentesca di sir Alexander Hardcastle posta nel Parco, artisti contemporanei che si confronteranno con le suggestioni davvero straordinarie che la Valle dei Templi saprà donare loro.
Inoltre, come già nella prima edizione, attraverso la formula delle public studio visit verrà data la possibilità ai numerosi visitatori che affolleranno il Parco nel periodo pasquale di interagire con gli artisti e di assistere al processo creativo fin dalle sue fasi produttive. Ciò al fine di avvicinare un pubblico vasto e internazionale come quello della Valle dei Templi alla conoscenza diretta dei linguaggi artistici contemporanei, ai suoi processi realizzativi e ai suoi protagonisti siciliani, in un contesto dove la memoria del passato si intreccia dialetticamente con lo sguardo del presente.

Scheda Tecnica

titolo
Divinazioni/Divinations #2
residenze d’artista a Villa Aurea

curatore
Giusi Diana

artisti in residenza
Laboratorio Saccardi

sede
Villa Aurea – Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi
Via Panoramica dei Templi, 92100 Agrigento (Italia)

date residenza
venerdì 22 marzo 2013 – venerdì 12 aprile 2013

orario public studio visit durante la residenza
lunedì, mercoledì e venerdì
dalle 17,00 alle 18,00

Un progetto di
Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi

Via Panoramica dei Templi, Casa Sanfilippo
92100 Agrigento
tel. 0922 621611- fax 0922 26438
parcodeitempli@regione.sicilia.it
www.parcovalledeitempli.it

Il direttore del Parco arch. Giuseppe Parello
RUP arch. Carmelo Bennardo
URP dott. Antonio Infantino


da sinistra: Giuseppe Parello, Vincenzo Profeta, Domenico Sciajno, Tothi Folisi, Marco Barone, Giusi Diana, Sergio Zavattieri, Carmelo Bennardo