Senza categoria

OXYMORON

Catania, Fondazione Brodbeck

28 novembre 2016, h. 18.30

 

La classe del “Laboratorio in progettazione curatoriale: storia e pratica della curatela d’arte contemporanea”, tenuto dalla dott.ssa Valentina Lucia Barbagallo per il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, presenta lunedì 28 novembre alle ore 18.30, presso la Fondazione Brodbeck, la mostra d’arte contemporanea OXYMORON.

Per il secondo anno consecutivo, il Dipartimento di Scienze Umanistiche e la Fondazione Brodbeck di Catania si fanno promotori – coerentemente con la mission della istituzione culturale nata nel 2007 per volontà dell’imprenditore Paolo Brodbeck – di un progetto formativo volto a conferire conoscenze teoriche e pratiche sull’arte contemporanea e sulle figure professionali a essa connesse.

OXYMORON è la summa di diversi incontri svolti, da settembre a oggi, dalle studentesse. Dal primo con la docente a quello con la vice presidente della Fondazione Brodbeck, Nadia Brodbeck; da quello con i collezionisti Paolo Brodbeck, Isidoro Mazza, Carmelo Mignosa e Filippo Pappalardo che hanno prestato le opere, all’ultimo, ancora da realizzare, con il pubblico.

4 collezioni (Brodbeck, Mazza, Mignosa e Pappalardo), 8 artisti (Abbate, Longo, Isgrò, Ingrassia, Gambadoro, Bardi, Rapicavoli) 14 curatrici (Bonomo, Conti, Di Mauro, Franzò, La Russa, Majorana, Pennisi, Puglisi, Rinaldi, Scamporrino, Sortino, Tomasello, Toscano, Triscari) delineano, negli spazi della Fondazione Brodbeck, il disorientamento, l’antitesi, l’ambiguità che ognuno di noi quotidianamente vive, proponendo una selezione di opere d’arte contemporanea legate tra loro dalla figura retorica dell’ossimoro.

Il vero protagonista è il pubblico che è chiamato a ricercare all’interno di ogni opera una contraddizione, riflettendo sulla nostra società, dominata dall’ambivalenza. L’unico aiuto dato al pubblico è il titolo della mostra che presenta questo concetto nel migliore dei modi possibili, essendo esso stesso un ossimoro.

invito-retro