Il progetto Città privata on line su balloon

“Città privata” – project-room realizzata da Balloon Contemporary Art, Communication, Curating Art & Publishing Projects con la collaborazione di alcuni artisti che vivono o lavorano a Favara (Vanessa Alessi, Luca Brucculeri, Luca Cinquemani, Carmelo Nicotra, Lisa Wade) in occasione della residenza presso Farm Cultural Park (2/8 Settembre 2013) – lascia la sua sede fisica per trasferirsi on-line (Qui il testo curatoriale completo).
La piattaforma glocale, mediante questo progetto artistico-curatoriale, ha condotto un’indagine sul flusso migratorio endogeno ed esogeno, passato e presente che ha contribuito a creare l’aspetto urbano e il tessuto sociale odierno della cittadina agrigentina.
Quattro mappe che sintetizzano graficamente la densità demografica di Favara, supportate da quattro tracce audio contenenti alcune interviste, sono il primo step di questa residenza, che prevede ancora altri interventi in loco e una fitta fase di documentazione. In attesa di conoscerne gli ulteriori sviluppi, Balloon Contemporary Art, Communication, Curating Art & Publishing Projects e Farm Cultural Park vi danno appuntamento on-line con “Città privata”.

Ascolta le mappe sonore: Mappa_1, Mappa_2, Mappa_3, Mappa_4.


Ph Luca Brucculeri