Art

La quarta edizione di ReA! Art Fair in partenza

tra pochi giorni alla Fabbrica del Vapore di Milano

 

Torna anche quest’anno ReA!, la fiera milanese dedicato alla giovane arte contemporanea: dal 12 al 15 ottobre 2023, nello spazio Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore, 100 artisti selezionati da un team curatoriale, esporranno le loro ricerche. Non mancheranno momenti di  riflessione e confronto e progetti speciali promossi dai partner.

 

È giunta alla quarta edizione la fiera italiana che espone il lavoro di giovani artisti esordienti non supportati da gallerie e li pone in un confronto diretto con i collezionisti, gli addetti ai lavori e il sistema dell’arte.

Anche quest’anno la location milanese sarà quella delle Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore che accoglierà, dal 12 al 15 ottobre 2023, le opere selezionate dal team curatoriale tra oltre 800 application alla call chiusasi lo scorso aprile.

 

Il team di ReA! 2023.

 

Come per le edizioni passate, parallelamente all’esposizione, è previsto un ricco programma di talk per stimolare il confronto con il pubblico sui “temi caldi del settore dell’arte emergente” grazie al coinvolgimento degli addetti ai lavori e dei professionisti del settore.

Non mancheranno i progetti speciali proposti dai partner. Anche noi di balloon project saremo presenti con l’installazione di Gabriele Gino Fazio dal titolo cocoons” con un testo di Mario Bronzino e Anna Papale. Il lavoro di Fazio in generale e nello specifico dell’opera esposta, ha come principio l’estrapolazione d’immagini fenomeniche dalla sfera biologica impiegate come pretesto metaforico per indagare la condizione dell’individuo.

 

Quiescenza, fil di ferro e nastro adesivo, 150x50x50 cm cad. Ph Alberto Orilia. Installazione da Parentesi tonde a Palermo.

 

Il 14 ottobre alle ore 17.00 saremo coinvolti in uno dai talk dal titolo “Ecosistemi artistici indipendenti in italia: spazioSERRA in dialogo con Spazienne e Balloon project”: uno spazio di confronto sulle realtà indipendenti e sul loro modus operandi nel panorama italiano.

 

Nel corso della manifestazione verranno assegnati tre premi: un Cash prize ad un artista individuato da una giuria esterna per conto di Artsted; per 10 artisti vincitori la Group exhibition curata da ReA! che si svolgerà a Milano tra la primavera e l’estate 2024 e in fine l’Art residency per un artista selezionato che si terrà in Italia nel 2024 in collaborazione con VIAFARINI.

 

Vi aspettiamo, dunque, all’inaugurazione di giovedì 12 ottobre (dalle ore 18.00 alle 23.00) e nel weekend a seguire (biglietti qui) per conoscere da vicino gli artisti e le loro opere.