ArtDesign

 

Dopo il successo di ACINQUE Sicilia, Balloon Project lancia la stessa OPEN CALL sulla città di Milano al fine di comporne un archivio dedicato di libri d’artista.

 

Il progetto mette in mostra gli esiti della chiamata destinata ad addetti ai lavori nell’ambito della micro-editoria indipendente italiana e straniera ma anche ad artisti, operatori culturali, curatori, designer e graphic designer. A quanti vorranno partecipare a questa call verrà chiesto di creare e donare un’edizione, libro d’artista, libro oggetto, fanzine, in copia unica (o multipla) in formato A5 (148 x 210 mm) in cui, attraverso l’uso di immagini, testi, elaborazioni grafiche digitali e pittoriche, si componga una riflessione su uno o più aspetti della città di Milano, del suo paesaggio urbano, della sua cultura locale, della sua storia passata e recente e più in generale a partire dal suo patrimonio materiale e immateriale.

 

Obiettivi del progetto. La raccolta di edizioni servirà alla creazione di un archivio dei libri d’artista dedicati al capoluogo lombardo, in continua crescita e con una call aperta in alcuni periodi dell’anno. L’archivio itinerante diventerà una raccolta, costantemente aggiornata, di segni e immagini su Milano in forma di libro.

 

Il tema. La città di Milano con il suo patrimonio materiale e immateriale possiede una storia ricchissima e uno slancio al futuro e all’innovazione sempre vivo; modalità e rituali di vivere il contesto urbano, le questioni tipiche di una metropoli, le dimensioni centro/periferia ma anche punti di forza e criticità che ne delineano il profilo. Le arti visive, la cultura urbana, la letteratura, gli stili di vita, il cibo, i suoi personaggi, così come il suo essere punto di riferimento internazionale per il mondo della moda e del design, forniscono suggestioni interessanti per la formulazione di un’opera in forma di libro dal carattere visivo e/o testuale. I partecipanti alla call potranno liberamente approfondire, attraverso testi, disegni, immagini, collage, fotografie, interventi extra-mediali, uno dei temi che maggiormente esalti il valore culturale della città.

 

Per partecipare occorre inviare a mezzo posta (o consegnare brevi manu) una copia del libro/fanzine/edizione auto-edita in formato A5 (148 x 210 mm), rilegata o in forma di schede libere, senza limite di pagine, struttura compositiva e tipologia di rilegatura. Il manufatto potrà essere stampato, realizzato manualmente, elaborato mediante software digitali su qualsiasi tipo di carta o altro supporto, purché rispetti le dimensioni richieste (formato ISO A5: 148 x 210 mm). Il manufatto dovrà essere spedito all’indirizzo: Giuseppe Mendolia Calella presso Carosi – Via G. Da Cermenate 9, 20141 – Milano (per qualsiasi problematica in merito alla spedizione potete scrivere a g.mendoliacalella@balloonproject.it) insieme al modulo di donazione (scaricabile qui) da compilare e firmare.

 

PROSSIMA DEADLINE DI CONSEGNA: Ultima chiamata >>> DEADLINE 8/6/2024

SEDE ESPOSITIVA DELLA PRIMA MOSTRA: è stato individuato uno spazio espositivo.

 

SEGUI LA PAGINA INSTAGRAM

 

Le mostre. I manufatti ricevuti verranno raccolti in forma di archivio e saranno esposti in diverse sedi e in diversi periodi dell’anno. I manufatti raccolti a seguito della call verranno donati dai singoli autori all’Associazione Culturale Balloon Project che si impegnerà a promuovere l’archivio, le opere e gli autori mediante esposizioni itineranti sia dell’archivio nella sua interezza che di selezioni.

 

La partecipazione è gratuita.

 

  • Le spese di spedizione del manufatto sono a carico dei partecipanti;
  • La partecipazione comporta da parte dell’autore l’accettazione di tutti i termini elencati in questa call e riportati nel modulo di donazione che va firmato e consegnato insieme al libro;
  • L’organizzazione non accetterà libri che non rispettino il formato A5: 148 x 210 mm (saranno tollerati solo eventuali millimetri in più per lo spessore di copertine e/o scatole);
  • L’organizzazione sceglierà, secondo il suo insindacabile giudizio, i contributi da inserire nelle mostre in base a criteri curatoriali ed espositivi.