ALTERAZIONI

Mostra degli allievi del corso di Nuovi Linguaggi della Pittura

dell’Accademia di Belle Arti di Catania

a cura di Balloon Project

 

opening 19 giugno 2021 ore 19.00

 Fondazione Brodbeck | via Gramignani 93, Catania

19.06.2021 | 2.07.2021

 

S’inaugura sabato 19 giugno alle 19.00 presso la Fondazione Brodbeck di Catania, “ALTERAZIONI”, un progetto espositivo, a cura di Balloon Project, degli allievi ed alumni della prof.ssa Marcella Barone e del prof. Gianluca Lombardo, docenti del Corso di Nuovi Linguaggi della Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Si tratta di una mostra fortemente voluta e organizzata dall’Accademia che crede nell’importanza dell’incontro tra enti di formazione e istituzioni pubbliche e private che si occupano di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale antico e contemporaneo.

Continua e si rinsalda il connubio tra la Fondazione Brodbeck e l’offerta formativa catanese, in continuità ai precedenti sodalizi con il Laboratorio di Curatela dell’UNICT tenuto dalla dott.ssa Valentina Barbagallo, founder insieme a Giuseppe Mendolia Calella di Balloon Project, la piattaforma di ricerca che dal 2012 promuove e diffonde la cultura artistica contemporanea attraverso progetti di curatela e comunicazione a partire dal territorio siciliano ma con uno sguardo attento sul panorama artistico nazionale e internazionale.

La scelta della Fondazione di aprire anche in quest’anno le sue porte a tale tipo di collaborazione rimarca la priorità didattica del networking, evidente ora più che mai, riconoscendo la necessità dei giovani di confrontarsi col mondo reale del sistema istituzionale dell’arte contemporanea.

Otto artisti – Cristina Agnello, Andrea Cacciola, Gabriele Fazio, Tiziano Lotta, Low Budget Group (Diego Greco e Domenico Litrico), Celina Moscuzza, Ilaria Egle Tomaselli, Samuele Vecchio – e quattro curatori di Balloon project – Bianca Basile, Alessandra Mazzeppi, Anna Papale e Alessandra Tomasello – hanno affrontato insieme il tema della mut-azione, del cambiamento di segno e di senso, della capacità di cambiare a seconda del contesto interno ed esterno che ci circonda.

Alterazioni ci invita alla riflessione sulla creatività in senso lato, quotidiana, che porta l’individuo a re-invertarsi man mano che l’ambiente circostante e le necessità lo richiedano. Questo periodo più di ogni altro ha messo in evidenza sia l’importanza di tale meccanismo innato, quanto spesso inconscio, sia la necessità del suo esercizio cosciente. L’essere umano è per definizione “alter”, ossia, altro da sé, e “azione”, in quanto essere agito e agente: questa sua duplice natura innesca dei processi di mutamento che condizionano non solo il suo vissuto ma anche quello degli altri.

 

 

Il 2 luglio alle ore 19,00 presso la Fondazione Brodbeck di Catania si terrà la presentazione del catalogo il cui progetto grafico è stato curato dal prof. Gianni Latino con la collaborazione di Leonardo Maltese e Sofia De Grazia.

 

All’interno del catalogo sono presenti i testi di:

Lina Scalisi, Presidente Accademia di Belle Arti di Catania;

Vincenzo Tromba, Direttore Accademia di Belle Arti di Catania;

Nadia Brodbeck, Vicepresidente Fondazione Brodbeck;

Gianluca Collica, Direttore Artistico Fondazione Brodbeck;

Marcella Barone e Gianluca Lombardo, Docenti ABACT;

Valentina Barbagallo e Giuseppe Mendolia Calella, Founders Balloon Project;

Bianca Basile, Alessandra Mazzeppi, Anna Papale e Alessandra Tomasello, Contributors Balloon Project.

___

Scheda dell’evento

Titolo: ALTERAZIONI

a cura di Balloon Project

Sede: Fondazione Brodbeck | via Gramignani 93, Catania

Opening: 19 giugno 2021 ore 19.00 – 21.00

Date: 19.06.2021 | 2.07.2021

Informazioni: visitabile dal mercoledì alla domenica ore 17.00 – 20.00 (ingresso contingentato e in sicurezza)

 

SCARICA IL CATALOGO DELLA MOSTRA QUI