BOCS Ltd (Catania / Berlino / Londra)

Opening venerdì 12 giugno 2015 ore 18.00

Centro Culturale Polivalente – Palazzo della Cultura,

Via Vittorio Emanuele n. 127 Catania

Il Centro Culturale Polivalente di Catania, nell’ambito del progetto IART, sostiene e promuove il dialogo tra artisti siciliani e artisti delle principali capitali europee dell’arte contemporanea.

Venerdì 12 giugno alle ore 18 presso il Centro Culturale Polivalente del Palazzo della Cultura di Catania l’associazione culturale beBOCS presenta il nuovo progetto BOCS Ltd (Catania / Berlino / Londra), promosso nell’ambito del progetto “IART Il polo diffuso per le identità e l’arte contemporanea in Sicilia.

BOCS “Box Of Contemporary Space” è lo spazio espositivo indipendente presente dal 2008 nel cuore del quartiere di San Cristoforo di Catania che, grazie al lavoro di ricerca e produzione artistica portata avanti negli anni con rigore e coerenza dall’associazione beBOCS, si è affermato in Italia quale importante punto di riferimento per la formazione della scena artistica emergente siciliana.

BOCS Ltd (Catania / Berlino / Londra) è l’ultimo progetto di network internazionale ideato e organizzato da Giuseppe Lana e Claudio Cocuzza – rispettivamente direttore artistico e direttore tecnico di beBOCS – per supportare gli artisti che gravitano intorno al primo artist run space costituito a Catania, in un confronto internazionale in grado di alimentare lo scambio di idee sui nuovi processi di lavoro e gli approcci al contemporaneo. Catania, Berlino, Londra sono le città che BOCS Ltd intende collegare fisicamente e metafisicamente attraverso cicli di mostre itineranti tra il 2015 e il 2016.  Propedeutico al neo-nato progetto è stato lo scambio avvenuto lo scorso anno a Berlino tra artisti siciliani e artisti dello spazio espositivo Schau Fenster. Oggi, proseguendo nel suo percorso, BOCS amplia il raggio di azione coinvolgendo Londra, importantissima piattaforma internazionale per gli artisti di tutto il mondo e punto nevralgico dell’arte e dell’economia europea. Il Centro Culturale Polivalente di Catania è il luogo che accoglie e favorire il confronto tra gli artisti e spazi espositivi coinvolti nel progetto. Nella sala del Palazzo della Cultura di Catania, dedicata all’arte contemporanea, si alterneranno tra giugno, luglio e settembre tre mostre di artisti scelti dai rispettivi spazi espositivi e che caratterizzano le loro realtà artistiche.

BOCS inaugura il nuovo ciclo di appuntamenti con Filippo Leonardi e Sebastiano Mortellaro, in mostra fino al 26 giugno al Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele n. 127 (giorni e orari di apertura al pubblico: giovedì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso libero).

Con l’avvio del progetto BOCS Ltd nella sede del Centro Culturale Polivalente di Catania, gli spazi espositivi di Berlino e Londra inseriscono a loro volta nella programmazione degli eventi 2015 / 2016 esposizioni che vedono protagonisti gli artisti siciliani, in un proficuo scambio culturale.

Il catalogo è a cura di Miriam La Rosa, curatrice indipendente, museologa, scrittrice nissena che vive e lavora a Londra.

www.bebocs.it  – www.facebook.com/CentroCulturalePolivalenteCatania