Shanghai e Venezia Present:
City Centre, Diankou, Lima, Palermo
Gervasuti Foundation, Venezia

ArthubAsia e la Fondazione Gervasuti sono orgogliosi di annunciare l’apertura di “Shanghai e Venezia Present: City Centre, Diankou, Lima, Palermo “ un progetto di Davide Quadrio, Qiu Zhijie e Fiona Biggiero.
Tre delle trenta città rappresentate lo scorso autunno nei padiglioni “cittadini” della Biennale di Shanghai,  sono state richiamate in occasione della 55° Biennale di Venezia, e tre artisti sono stati invitati a presentare un lavoro site-specific presso la Fondazione Gervasuti.
City Centre è un progetto che si presenta in contrasto con la prospettiva e la presentazione nazionalistica che distingue – le biennali in generale – e in questo caso la prestigiosa Biennale veneziana.
Le identità culturali vengono qui  presentate sotto la categoria dei centri urbani anziché delle  nazioni.
La classificazione contemporanea della  “città” rivela un complesso contesto multiculturale che va oltre la “nazionalizzazione” e dimostra una nuova urbanistica di sviluppo e di geografia politica.
City Centre indica un centro che è composto dalle città, un fulcro, un aggrovigliarsi di diverse realtà urbane, che si insinuano all’interno dell’architettura che caratterizza gli edifici della Fondazione, nella zona di Castello.
Vengono quindi esaminate, e messe in discussione, la nozione e l’idea di “luogo” e di “centro”. Ogni artista lavora riflettendo  sulle proprie radici urbane, entrando in dialogo con la realtà culturale e sociale delle altre città invitate.

PALERMO / FRANCESCO DE GRANDI
WOOD # 3  HORTUS SIMPLICIUM, 2013
a cura di Laura Barreca & Valentina Bruschi per Arthub Med

Nel  Cortile della Fondazione, Francesco De Grandi  ha realizzato un grande murales, dove  ricrea una fitta vegetazione in relazione a quella circostante,  che si presenta come illuminante e illuminato trompe-l’œil, dipinto con colori fluorescenti e reattivi alle luci di wood.Con questo progetto site-specific , De Grandi trasforma in un giardino di ficus magnolidei, come quelli di piazza Marina a Palermo, la Zona bar della Fondazione,  sconvolgendo il nostro senso di percezione dello spazio e  il nostro rapporto  con gli ambienti urbani e rurali dentro cui viviamo.

DIANKOU / Qiu Zhefeng & Song Zhen
THE SOCIETY

Diankou è una piccola città nella provincia Jiangnan, Zhejiang  (China) che ha una  popolazione residente inferiore a 60.000 abitanti. La recente economia industriale della città è  straordinaria, vista la sua dimensione e posizione. The Society è un progetto curatoriale che riflette sulle ramificazioni culturali di produzione e dinamici della città, e il suo ritrovato senso del luogo.

LIMA / José Carlos Martinat
ALL THE REPUBLIC IN ONE
(AMBIENTE DE ESTEREOREALIDAD #4)
a cura di Jorge Villacorta & José-Carlos Mariátegui
in collaborazione con Enrique Mayorga

Questa installazione interattiva si basa sulla creazione di una banca dati che si concentra e interagisce con testi e immagini su Lima, mostrando come le nuove  tecnologie dell’informazione  rivelano una nuova dinamica socio-culturale.

 “Shanghai e Venezia Present: City Centre, Diankou, Lima, Palermo “
un progetto di Davide Quadrio, Qiu Zhijie, Fiona Biggiero
in collaborazione con Arthub Asia,  Gervasuti Foundation
Inaugurazione 31 maggio 2013, 12:00
dal 1 giugno al 24 Novembre 2013

Gervasuti Foundation
Fondamenta S. Ana (Via Garibaldi) Castello 993/A – 995
Venezia