Breaking news

 

Lena Shaposhnikova

Gli occhi hanno paura ma le mani fanno

Amy-d Arte Spazio
Via Lovanio, 6 – Milano

opening 17 marzo h. 18.00
17 marzo – 10 aprile 2022

 

Il 17 marzo 2022 alle ore 18.00 s’inaugura la stagione espositiva di Amy-d Arte Spazio con la mostra personale di Lena Shaposhnikova (1990 – Irkutsk, Federazione Russa) Gli occhi hanno paura ma le mani fanno, un tributo al filosofo Byung – Chul Han; accompagnata da un testo critico di Evfrosiniya Bumazhnova.

Il progetto espositivo è un’urgenza di sincerità, come l’esistenza stessa, instabile ed emergenziale, in un regime – come quello attuale – di sorveglianza bio-politica; momento cruciale e drammatico della storia europea e del mondo.
Davanti al caos globale che riveste tutto il mondo, come la tela bianca, – afferma l’artista Lena Shaposhnikova – solo le mani si salvano perché agiscono nel fare, attraversando il dolore; ecco il senso del titolo, tratto da un detto russo.

Al centro della sua ricerca risiede il misterioso, che con la sua latenza eterea e sfuggevole è responsabile della forza simbolica delle sue immagini; difficili da contestualizzare, insondabili ed evocative, al limite del definibile: uomini inginocchiati o vasti paesaggi popolati da figure anonime.

La verità di Lena non si trova nelle enciclopedie o negli archivi, ma solo sulla tela stessa.
Caratteristica dei suoi lavori è la de-individualizzazione dell’uomo e del colore, che raramente coincide con il suo corrispettivo naturale. Le persone nei suoi quadri sono anonime, i loro volti non sono riconoscibili e non sono identificabili nel tempo e nel luogo. Non forniscono nessuna indicazione spaziale precisa, non rispecchiano nessuno in particolare ma, piuttosto, un’idea universale di umanità: la narrazione è volutamente evitata.

 

Scheda dell’evento
Titolo: Gli occhi hanno paura ma le mani fanno
Artista in mostra: Lena Shaposhnikova
Testo critico: Evfrosiniya Bumazhnova
Date: 17 marzo – 10 aprile 2022
Opening: 17 marzo 2022 h.18.00
Sede: Amy-d Arte Spazio, Via Lovanio, 6 – Milano (MM2 Moscova)
Direzione Artistica: Anna D’Ambrosio
Informazioni: +39 02654872, info@amyd.it, amyd.it