Breaking news

Il MONDO DEI CORPI

Essere Singolare Plurale

 

Non esiste “essere” che non sia fin già da subito “essere-in-comune”, e l’unico vero senso lo facciamo noi esseri umani nel nostro con-vivere quotidiano.  –– Jean–Luc Nancy.

 

Il Mondo dei Corpi – Essere Singolare Plurale è il titolo della rassegna culturale legata al progetto Club Rinascimento che si articolerà tra Zo Centro Culture Contemporanee, lo spazio creativo di Open e il Cinema King, da ottobre 2022 a gennaio 2023. Club Rinascimento, nato nel 2021, è la risposta di Aitho Entertainment al mancato riconoscimento del clubbing come elemento culturale e sociale da parte della comunità in cui l’organizzazione è attiva.

Avendo estratto il concetto di ‘gruppo’ dal manifesto di Club Rinascimento (pubblicato nel 2021), il titolo prende ispirazione dall’omonimo lavoro, Essere Singolare Plurale, di Jean-Luc Nancy (Bordeaux, 26 luglio 1940 – Strasburgo, 23 agosto 2021), filosofo francese, professore emerito di filosofia presso l’università di Strasburgo, che nel corso del suo operato ha trattato i temi ontologici dell’essere inteso come essere corpi in comune. L’essere sociale cessa di essere concepito come una somma di individui, per configurarsi piuttosto come una originaria co-esistenza in cui apparire a se stesso equivale a comparire, ad apparire gli uni agli altri.

Il concept della rassegna vuole infatti arricchire il senso di Club Rinascimento con un nuovo manifesto d’intenti che si contrappone al quadro sociale e politico in cui la proposta culturale si inserisce. Bisogna tornare a parlare di comunità, di appartenenza, di compresenza, riconoscere l’altro come se stessi. Il clubbing promuove la musica, riunisce, accomuna, è fluido, presenza e movimento, tutti fanno corpo e al tempo stesso si dislocano in una compresenza. Storicamente, infatti, non è altro che incubatore di idee progressiste, di diritti di uguaglianza e civiltà, di libera e pacifica espressione del proprio essere.

In quest’ottica si inserisce la programmazione di DJ set allo Zo Centro Culture Contemporanee con tre protagonisti italiani: Prest, DJ emergente romano, Yas Reven  e Gigi FM, quest’ultima tra le protagoniste della scena elettronica europea.

La mostra fotografica Endless Party, curata dal team di Aitho Entertainment con le foto di Pasquale Desantis Puertosol e allestita presso lo spazio culturale di Open, intende offrire un viaggio visivo all’interno della cultura underground italiana. Una sottocultura, quella dei rave, lontana dalle dinamiche di potere e dagli schemi sociali preconfezionati che la collettività perbenista impone.

La proiezione, al Cinema King, de La Discoteca di Jacopo Miliani, vincitore dell’ottava edizione di Italian Council. Il film è ambientato in un futuro distopico in cui un’autorità non ben identificata proibisce severamente di dare libero sfogo alle emozioni; chiamati sulla pista da ballo, i due anti-eroi, Ermes e Didi troveranno nei propri gesti e ricordi la possibilità di una diversa e sorprendente trasformazione.

 

PROGRAMMA

  • 31 ottobre 2022 dalle 22:30 alle 05:30 da Zo, Club Rinascimento presenta Prest, l’evento clubbing a pagamento. Biglietti disponibili su Dice a partire dal 19 ottobre 2022.
  • 11 novembre 2022 dalle 18:00 alle 22:00 da Open, Endless Party, la mostra inaugurale, free entry, visitabile successivamente sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 16:00 alle 20:00;
  • 3 dicembre 2022 dalle 22:30 alle 05:30 da Zo, Club Rinascimento presenta Yas Reven, l’evento clubbing a pagamento. Biglietti disponibili su Dice dal 15 novembre 2022;
  • 29 dicembre 2022 dalle 22:30 alle 05:30 da Zo, Club Rinascimento presenta Gigi FM, l’evento clubbing a pagamento. Biglietti disponibili su Dice dal 5 dicembre 2022;
  • gennaio 2023 (data da confermare) proiezione del film La Discoteca al Cinema King.

Informazioni e aggiornamenti disponibili sulla pagina Instagram di Aitho Entertainment.