Top five Sicilia Orientale – Aprile 2019

di Chiara Franzò

 

Rinnoviamo l’appuntamento con la nostra rubrica Top five: per il mese di aprile. Proponiamo le cinque mostre da non perdere nella Sicilia Orientale consultando il portale City Map Sicilia.

CHRISTOPH MEIER, UTE MÜLLER E NICOLA PECORARO A CATANIA

La Fondazione Brodbeck inaugura la nuova stagione con tre mostre personali

La Fondazione Brodbeck di Catania ospita dal 15 aprile al 28 luglio 2019 le mostre di Christoph Meier, Ute Müller e Nicola Pecoraro a cura di Gianluca Collica.

In occasione del progetto Grand Tour Contemporaneo promosso dal Comitato Fondazioni Italiane Arte Contemporanea, di cui fa parte anche la Fondazione Brodbeck, il 15 aprile 2019 si sono inaugurate le mostre personali delle residenze realizzate dai tre artisti.

La loro ricerca, pur esprimendosi in modi differenti, si basa su una concezione comune della vita, che ha nella condivisione di conoscenza, nella visione orizzontale e nella necessità di aprire alla storia e alla poesia alcuni dei propri elementi essenziali.

 

 

Fondazione Brodbeck, Via Gramignani 93, 95121, Catania, Italia

15 aprile/ 28 luglio 2019

+39 095 7233111, info@fondazionebrodbeck.it, www.fondazionebrodbeck.it

Ingresso Libero, solo su appuntamento

scopri su citymap

 

 

MOSTRA DELLO SCULTORE FRANCESCO MESSINA A TAORMINA

“Arte Sicilia Contemporanea, Francesco Messina. Suggestioni ed echi dell’Antica Naxos”: mostra dedicata a Sebastiano Tusa

Le suggestive sale di Palazzo Ciampoli a Taormina, ospitano dal 15 aprile al 15 giugno 2019 la mostra-evento di Francesco Messina, intitolata “Arte Sicilia Contemporanea, Francesco Messina. Suggestioni ed echi dell’Antica Naxos” e dedicata a Sebastiano Tusa, insigne archeologo ed Assessore Regionale dei Beni Culturali, tragicamente scomparso lo scorso 10 marzo in un incidente aereo in Etiopia. La mostra è stata curata da Vera Greco, Maria Fratelli e Diego Cavallaro.

È la terza ed ultima tappa del progetto artistico nato dalla collaborazione tra i Parchi Archeologici di Naxos-Taormina ed Agrigento e lo “Studio Museo Francesco Messina” di Milano.

Cinquantotto i bronzi in esposizione che consentono di ripercorrere l’intero corpus dell’opera di Messina, comparandola con reperti arcaici, classici e romani selezionati dall’archeologa del Parco Maria Grazia Vanaria.

Palazzo Ciampoli, Salita Ciampoli 1, 98039, Taormina (ME), Italia

15 aprile/15 giugno 2019

094251001, 0942628738, urp.parco.archeo.naxos@regione.sicilia.it, www.parconaxostaormina.com

INGRESSO Libero, tutti i giorni dalle 9 alle 19.30

scopri su citymap

 

MOSTRA DI EELCO BRAND A CATANIA

“On Display” prima personale di Eelco Brand alla galleria massimoligreggi di Catania

La galleria massimoligreggi ospita dal 12 aprile al 10 giugno 2019 la mostra personale di Eelco Brand a cura di Massimo Ligreggi.

Le opere, animazioni digitali realizzate a mano e successivamente elaborate con un software 3D, rimandano alla natura. Il loro essere incredibilmente dettagliate le fa sembrare immagini reali e il loro movimento ripetitivo cattura lo sguardo dello spettatore continuamente.

La scultura in mostra, sebbene progettata con lo stesso software, è diametralmente opposta alla riproduzione minuziosa delle immagini. Si può considerare la rappresentazione ingrandita di forme puramente digitali e crea un nuovo linguaggio di scultura digitale.

 

 

massimoligreggi, via Indaco 23, 95129, Catania, Italia

12 aprile 2019/10 giugno 2019

www.massimoligreggi.it, info@massimoligreggi.it

INGRESSO libero

scopri su citymap

 

MOSTRA DI ANDREA CANTINIERI A CATANIA

“Just like heaven”: i ritratti delle stelle del jazz e del rock da Carta Bianca fine arts

Dal 12 aprile al 16 maggio 2019 la galleria Carta Bianca fine arts di Catania ospita la mostra personale di Andrea Cantieri dal titolo Just like heaven.

L’esposizione offre una selezione di ritratti di stelle del jazz e della musica rock, per la maggior parte eseguite su oggetti d’uso quotidiano come arredi, porte, specchiere e giradischi, che diventano stupefacenti supporti per l’artista catanese.

In mostra è presente anche una serie inedita di immagini elaborate frutto della sua ricerca più recente.

La sua pittura gestuale è unica, sintetica, sembra quasi una composizione astratta.

Se vogliamo trovare delle influenze nel lavoro di Cantieri possiamo pensare alla Pop art, per i fondi monocromatici bianchi e la scelta di personaggi famosi molto vicina a Warhol; e l’Espressionismo astratto ricordato dalla pittura gestuale dell’artista.

 

 

Carta Bianca fine arts, Via Francesco Riso 72/b, 95128, Catania, Italia

12 aprile/ 16 maggio 2019

Da martedì a sabato ore 11,00/13,00 – 17,00/20,00

Chiuso 20, 25 e 1 maggio

www.galleriacartabianca.it, info@galleriacartabianca.it

Ingresso Libero, visite su appuntamento +39 366806701

scopri su citymap

 

MOSTRA DI ANNETTE SCHREYER A CATANIA

A woman’s tale

La galleria PLENUM di Catania ospita, dal 31 marzo, la mostra fotografica con le opere di Annette Schreyer, “A Woman’s Tale”: il racconto dell’essere donna. Per le sue fotografie, Annette è stata ispirata dal Parco dei Mostri di Bomarzo. Il suo spirito inquietante e misterioso diventa, infatti, il perfetto palcoscenico dell’angoscia e del senso di abbandono che le donne provano ogni giorno. La mostra è un invito a non arrendersi, a non avere pregiudizi e ad avere il coraggio di migliorare la situazione odierna. Le donne non devono più avere paura. Le donne devono sentirsi accolte, forti e in grado di denunciare qualsiasi torto subito.

 

PLENUM fotografia contemporanea / Via Vecchia Ognina – Catania

31 Marzo – 28 Aprile 2019 ore 18:00 – 21:00

095 435952, info@plenumgallery.com

INGRESSO LIBERO

scopri su citymap