The Creative Dot #3

18-19 maggio 2017
Palazzo della Cultura

Via Vittorio Emanuele II 121, Catania

The Creative Dot è una realtà nata dalla volontà di un gruppo di giovani designer, con l’intento di rilanciare e promuovere la cultura delle arti visive, progettuali e applicate nel territorio meridionale.
Dopo il grande successo riscontrato negli anni precedenti, The Creative Dot, dedicherà la sua terza edizione allo sviluppo di discipline creative che hanno influenzato e che continuano ad influenzare la comunicazione visiva attuale.
Oggi, attraverso il progresso tecnologico, sono nate nuove forme di comunicazione e nuovi metodi di progettazione con cui il mondo si confronta quotidianamente.
L’evento, oltre ad essere rivolto sia a studenti che ad appassionati che cercano di intraprendere un percorso lavorativo, è rivolto anche ai professionisti del settore che intendono seguire le nuove tecniche digitali.
Tutto ciò sarà possibile grazie alle attualissime informazioni suggerite dagli ospiti che ogni anno vengono invitati per condurre conferenze e workshop organizzati in occasione dell’evento.
Il tema principale di quest’anno è il “Flusso Evolutivo della Creatività”, miglior mezzo per poter legare e far collaborare creativi di campi diversi.
Proprio per questo motivo sono nate anche importanti e numerose partnership al fine di divulgare al meglio la filosofia di questa terza edizione.

Ma le novità non finiscono qui, perché verranno anche realizzate estrazioni con fantastici premi messi a disposizione da sponsor e partner.
Il progetto inoltre contribuisce allo sviluppo sociale e culturale basandosi sul concetto di “educazione”.
Educare tutti i beneficiari dell’evento attraverso questa nuova realtà che gli viene offerta, una realtà dove la cultura del progettare ha una grande valenza sull’economia, sulla società e sulla cultura stessa.
Per quanto riguarda invece l’aspetto socio-culturale, il progetto punta ad emergere come punto di riferimento di tutto il territorio nazionale, raggruppando intorno a sé non solo un grande numero di appassionati, ma anche tutti quegli enti pubblici o privati che si renderanno conto del grande valore messo in gioco dall’evento, rivalutando soprattutto le potenzialità del Sud Italia.

EVENTO GRATUITO >>>> Programma The Creative Dot 3

TEMATICHE: Digital Publishing, Branding, Comunicazione Visiva, Fotografia, Web Design, Illustrazione, Visual Effects e 3D Modeling.
Per ogni tematica verranno realizzate conferenze durante le quali ogni relatore avrà modo di raccontare il proprio workflow dando consigli e suggerimenti professionali a tutti i partecipanti.

PARTNERS: Adobe, Wacom, Adobe Stock, Pantone, Arti Grafiche Leonardi,Roba da GRAFICI, Grafici Creativi, Idria Production, Skylabs, Polybrush, Prophet Canvas.

OSPITI:
Tomáš Müller – Digital Artist e Matte Painter;
Fabio Consoli – Illustratore;
Cinzia Marotta – Digital Publishing;
Massimo Nava – Visual Storytelling;
Aurelio La Ferla – 3D Modeling e Texturing;
Happycentro – Studio Creativo;
Italo Sannino – UX/UI Design;
Isidoro Acquaviva – Mobile Advertising.