The Devil

Atlante illustrato del lato oscuro

di Demetrio Paparoni.24 Ore Cultura

martedì 28 marzo, ore 18.00 | La Feltrinelli | Libri e Musica.

via etnea 283 – 285 – Catania

Intervengono: Valentina Lucia Barbagallo e Filippo Pappalardo

 

28 - Demetrio Paparoni PDF

Il critico, saggista e curatore Demetrio Paparonimartedì 28 marzo 2017 alle ore 18.00 presso La Feltrinelli | Libri e Musica di Catania – presenterà il suo ultimo libro The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro, edito da 24 Ore Cultura. Interverranno Valentina Lucia Barbagallo (curatrice indipendente, giornalista pubblicista) e Filippo Pappalardo (collezionista) che analizzeranno insieme all’autore la rappresentazione del male nell’arte antica fino ad arrivare ai giorni nostri.

The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro di Demetrio Paparoni, uscito per 24 Ore Cultura – scrive Roberta Scorranese, Sette/Corriere della Sera, 10 febbraio 2017 –

mantiene la promessa contenuta nel titolo: non è un elenco di demoni presenti nella storia dell’arte (Paparoni è un critico e curatore indipendente, acuto osservatore delle nuove tendenze), ma è piuttosto un’intelligente geografia ragionata del male e del suo carattere seminale. Un itinerario attraverso quei diavoli che da sempre accompagnano la nostra visione del mondo.

Ed ancora, Luigi Mascheroni, su Il Giornale del 25 febbraio 2017 afferma: “nel corso dei secoli [il male] ha rappresentato Satana in così tante forme da riempirci un catalogo. Come quello redatto da Demetrio Paparoni, critico e storico, il quale nel suo monumentale The Devil (24 Ore Cultura, pagg. 382, euro 35) ha mappato forme, significati e metamorfosi del diavolo, da Giotto a Picasso, da Pollock a Serrano, dai tarocchi ai videogiochi.

“Tra film, pubblicità, videogiochi, letteratura popolare, cartoon, fumetti, manifesti, tatuaggi, copertine di album musicali, le “metamorfosi del diavolo” percorse nel libro dimostrano come, in un certo senso, l’artista contemporaneo, in ogni epoca, sia un Lucifero, un portatore di luce che tiene un piede – o due – nel lato oscuro. Una figura illuminante e pericolosa al tempo stesso perché vorace, seducente e liberata dai vincoli della moralità corrente.”: sono le parole usate da Pia Capelli, nella recensione pubblicata su Sole 24ore di domenica 5 marzo 2017.

Infine, Orazio Labbate, su L’Huffington Post del 6 marzo 1017 sostiene che The Devil. Atlante illustrato del lato oscuro sia “un volume dettagliato sulla figura del re degli Inferi è “The Devil” (24OreCultura editore, 2017), di Demetrio Paparoni, critico d’arte e curatore tra i più innovativi nel panorama internazionale. […] Alla luce della sua ingegnosa dualità strutturale, e in virtù di una appassionante lingua descrittiva che pagina dopo pagina non smette di interessare, “The Devil”, di Demetrio Paparoni, riesce dunque a offrire il dono del nutrimento, e insieme del travolgimento, circa l’imago diaboli favorendo in tal modo al lettore un proprio universo demoniaco, cosciente e fantastico.

L’appuntamento è in libreria martedì 28 marzo alle ore 18.00 per ascoltare dal vivo ciò che Demetrio Paparoni ha da raccontarsi sul lato oscuro.