Senza categoria

PARATISSIMA
2-6 novembre 2016, Torino Esposizioni
12° Edizione

Paratissima, la “vetrina” dei talenti emergenti, quest’anno amplia i confini e si conferma come uno degli eventi di riferimento per l’arte contemporanea.
Cuba, Australia, Cina: le nazioni presenti a Paratissima 2016 con progetti ad hoc ed artisti, emergenti ed affermati.
Skopje, Lisbona, Cagliari: le città che hanno ospitato un evento gemello di Paratissima e che porteranno, sotto la Mole, gli artisti e le opere premiate.
Al centro di questo network della creatività emergente: Torino, la città dove è nata Paratissima e che ospiterà, dal 2 al 6 novembre, a Torino Esposizioni, per la 12° edizione, più di 500 artisti e creativi; 9 mostre curate dai 17 giovani curatori di N.I.C.E., acronimo di New Independent Curatorial Experience, il corso per curatori di Paratissima; 7 sezioni: Arti visive, Fotografia, G@p/Galleries at Paratissima, Design, Video, Fashion, Kids.

Il tema di Paratissima 2016: To the Stars
Per la 12° edizione Paratissima invita a compiere un viaggio tra le stelle: 12 sono i mesi in un anno solare, 12 i segni zodiacali, 12 le ore antimeridiane e pomeridiane, 12 gli anni che impiega Giove per compiere il giro dello zodiaco, 12 le lunazioni complete in un anno solare. Il 2016, inoltre, è stato un anno di grandi conquiste in ambito astronomico coronato dalla scoperta, a 500 anni luce dalla Terra, di Kepler-186f, un pianeta potenzialmente abitabile, gemello della Terra.

La mostra di punta, a cura della direzione artistica di Paratissima, Francesca Canfora e Cristina Marinelli: Space Appeal. Il richiamo siderale.
Il cielo è da sempre la massima ambizione dell’uomo. Da secoli, ammaliati dall’incommensurabile vastità dell’universo, ci si interroga sulla presenza di altri pianeti abitabili e sull’esistenza di forme di vita aliene. Letteratura, musica, cinema e arti visive, ogni angolo della creatività è stato messo al servizio dei più grande dei sogni: arrivare alle stelle.

Paratissima è un progetto di Gruppo Para e Associazione Ylda
Con il contributo di: Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e il sostegno di sponsor privati.
Con il patrocinio di: Regione Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione 8, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, Confartigianato Torino

Paratissima
2-6 novembre 2016
Torino Esposizioni, corso Massimo D’Azeglio 15
Info
T: 011.2073075 o 345.3183971
W: www.paratissima.it – E: info@paratissima.it

Ufficio stampa
Simona Savoldi – 339 6598721 – press@paratissima.it

schermata-2016-09-28-alle-18-50-15