Accademia di Belle Arti di Catania

ANTEPRIMA

32 prototipi tra Design, Artigianato e Mediterraneo

a cura di Giovanni Levanti

con Giuseppe Mendolia Calella e Francesca Danzì

07 – 21 maggio  2017

 

Palazzo della Cultura – Caffè Letterario

via Vittorio Emanuele II, 121 – Catania

inaugurazione: sabato 06 maggio 2017 ore 18.00

La mostra ANTEPRIMA – 32 prototipi tra Design, Artigianato e Mediterraneo, a cura di Giovanni Levanti in collaborazione conGiuseppe Mendolia Calella e Francesca Danzì presenta – sabato 6 maggio alle ore 18.00 presso il Palazzo della Cultura – Caffè Letterario di Catania – una collezione di piccoli complementi per la casa progettati dagli studenti di Design del triennio e del biennio specialistico dell’Accademia delle Belle Arti di Catania.

I prototipi – gran parte dei quali già presentati dal 12 al 19 novembre 2016 nel Padiglione Tineo, dell’Orto Botanico di Palermo durante la manifestazione I-Design – rappresentano la felice risposta al tema proposto durante il corso di Design: “sono un giovane imprenditore siciliano che vorrebbe produrre piccoli complementi di arredo per la casa. Immagino prodotti seriali con una forte componente innovativa. Qualche giovane designer può aiutarmi?”.  Tutti i prototipi in mostra – dal portafrutta Pezzatura allo schiaccianoci Nocino, dalla lanterna a ricarica Kami ai piccoli portavasi in sale Saline, dal tavolino con vano porta oggetti Nodus al cuscino sonoro con tappetino Pilloud, e ancora, dall’hotel per insetti Bee&Bug all’annaffiatoio Trio si pongono a metà tra produzione industriale e tradizione artigianale con chiaro riferimento a un ambito territoriale stimolante ed evocativo come quello dell’area mediterranea.

Una mostra “ANTEPRIMA” sulla bellezza delle cose quotidiane ma anche una mostra  didattica perché realizzata con prototipi pensati da studenti e perché si pone di ricordare il significato primo della parola Design, cioè, progetto. Progettare vuol dire pianificare, trovare soluzioni che siano in grado di colmare il divario tra teoria e pratica.

ANTEPRIMA – 32 prototipi tra Design, Artigianato e Mediterraneo – come spiega Giovanni Levanti, curatore della mostra, nonché designer, architetto, e docente dell’Accademia delle Belle Arti di Catania – che premia il prezioso lavoro degli studenti e che potrebbe intendersi come il primo nucleo di una collezione permanente di oggetti di design (Design – ABACollection) nati in Accademia a Catania.

IMG_3628

Scheda dell’evento

Titolo: Anteprima – 32 prototipi tra Design, Artigianato e Mediterraneo

A cura di Giovanni Levanti con Giuseppe Mendolia Calella e Francesca Danzì

Sede Palazzo della Cultura – Caffè Letterario, via Vittorio Emanuele II, 121 – Catania

Inaugurazione sabato 06 maggio 2017, ore 18.00

Date 07. 05. 2017 | 21. 05. 2017

Ingresso Libero Da lunedì a domenica dalle 09.00 alle 19.00

Informazioni al pubblico ballooncontemporaryart@gmail.com

Tel. +39 328 4762719

Ufficio Stampa Valentina Lucia Barbagallo

Tel. +39 349 84 71 800 press.pressoffice@gmail.com

Patrocini Accademia di Belle Arti di Catania

ADI – Associazione per il Disegno Industriale – Delegazione Sicilia