Balloon Contemporary Art, Research, Communication, Curating Art & Publishing Project è una piattaforma di ricerca che promuove e diffonde la cultura artistica contemporanea attraverso progetti di curatela, comunicazione e micro-editoria indipendente.
È uno spazio on line in cui un team di professionalità trasversali, accomunate da intenti comuni e formazioni diverse, mettono a fuoco le urgenze della cultura attuale con un approccio “relazionale” che contraddistingue sia la fase progettuale sia quella operativa.

Giuseppe Mendolia Calella

Giuseppe Mendolia Calella

FOUNDER

Designer di formazione, dal 2011 si occupa di comunicazione per l’arte, il design e la cultura.
S’interessa da molti anni di Editoria Indipendente e libri d’artista.
Ha curato mostre e progetti culturali per spazi no-profit e centri culturali.
Dal 2013 collabora con UnconventionalProject di Milano per cui svolge attività di web marketing e digital PR.

Valentina Lucia Barbagallo

Valentina Lucia Barbagallo

FOUNDER

Giornalista Pubblicista, si occupa di curatela e comunicazione per l’arte. Ha collaborato con il Mart, TN; Fondazione Brodbeck, Ct; APlusA, Ve; ARTECONTEMPORANEA, Brx; ecc. Cura mostre e pubblicazioni per l’Archivio Pappalardo di cui è Responsabile Scientifica. È una delle tre premiate dal C.C.C. Strozzina (FI) per il saggio “C.Sherman inter; intra–viseità”.

costanzo

Cristina Costanzo

CONTRIBUTOR

È storico dell’arte, critico e curatore. Laureata in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Palermo. Collabora con diverse riviste di settore e ha pubblicato numerosi saggi e contributi critici dedicati all’arte contemporanea.

virga

Maria Giovanna Virga

CONTRIBUTOR

Critica e curatrice indipendente. Ha lavorato per diverse istituzioni pubbliche e private (come ESTEArte, Supplement Gallery, Museo Riso), scritto per riviste e case editrici specializzate (come Flash Art, PostMedia Books, Arte e Critica) e curato mostre personali e collettive. Dal 2014 collabora con la curatrice Cornelia Lauf.

giovanni_scuccess

Giovanni Scucces

CONTRIBUTOR

Formazione in Scienze della Comunicazione; Giornalista pubblicista, ha collaborato e collabora con diverse testate di settore (Artribune, Tribeart, Teknemedia, Lobodilattice). Ha lavorato per la galleria Laveronica di Modica e Clou di Ragusa. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte e Beni Culturali presso l’Università di Catania.

PAST CONTRIBUTORS

Giulia Crisci – Salvatore Davì – Fabrizio Cosenza